Edizione n° 5338

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Foggia. “Cancellazione voli Ryanair: i passeggeri hanno diritto a rimborsi”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
21 Settembre 2017
Foggia // Manfredonia //

Foggia. ”Sono tantissime le richieste di assistenza che pervengono all’Adiconsum da consumatori vittime della decisione di Ryanair di cancellare il 2 per cento dei voli. La decisione della compagnia aera irlandese di tagliare una media di 40-50 tratte quotidiane, per problemi di organizzazione del personale, in Italia stanno interessando le tratte ed i principali scali, inclusi quelli di Bergamo Orio al Serio, Bologna, Napoli e Roma e Bari. “L’eliminazione di un volo è un fatto grave, causa di pesanti disagi per i consumatori coinvolti – dichiara Giovanni d’Elia, presidente provinciale di Adiconsum – in quanto , può far saltare importanti appuntamenti lavorativi, personali o familiari, prenotazioni o impegni che devono essere svolti necessariamente nella giornata. La compagnia ha l’obbligo di riprotezione nei confronti dei passeggeri che hanno ricevuto un danno, e anche di risolvere e risarcire i disagi che ne conseguono”. In questa direzione, Adiconsum è a disposizione dei consumatori per recuperare i rimborsi e gli indennizzi dovuti dalla Ryanair grazie anche alla collaborazione con rimborsovoli.it struttura convenzionata.

L’efficacia dell’intervento è garantita attraverso un team di professionisti qualificati ed esperti, specializzati in diritto del trasporto aereo, in grado di fornire consulenza e assistenza legale in modo completamente gratuito per l’utente. Adiconsum invita i passeggeri che vivono questi disagi ad attivarsi per far valere i propri diritti nei confronti di Ryanair e richiedere i risarcimenti previsti dalla normativa.

Adiconsum ricorda i diritti per chi si vede cancellato il proprio volo: il passeggero ha diritto di scegliere tra il rimborso entro 7 giorni senza penali del costo del biglietto o la riprotezione, ossia l’imbarco su di un volo alternativo non appena possibile o ad una data successiva a lui più conveniente, a seconda della disponibilità di posti. Qualora accetti di viaggiare su un volo alternativo, il passeggero ha diritto, a titolo gratuito, all’assistenza a terra fino alla nuova partenza, ossia a pasti e bevande in relazione all’attesa e alla sistemazione in albergo in caso di pernottamento, oltre ovviamente al trasporto tra l’aeroporto ed il luogo di sistemazione. Tale assistenza, tuttavia, non è prevista se il passeggero, correttamente avvisato, non si è recato in aeroporto.

Indipendentemente dalla scelta del passeggero (rimborso o riprotezione), Ryanair è tenuta a versargli immediatamente una compensazione pecuniaria pari a 250 euro per le tratte fino a 1.500 Km, 400 euro per i voli tra i 1.500 ed i 3.500 Km e 600 euro per le tratte superiori ai 3.500 Km. Tale indennizzo non è dovuto qualora il passeggero è stato informato della cancellazione con almeno 2 settimane di preavviso. Importante rilevare che i passeggeri devono essere avvertiti individualmente via mail o via telefono. Non è sufficiente che la compagnia metta sul sito i voli cancellati o ne dia comunicazione attraverso gli organi d’informazione. I passeggeri non avvisati nei termini previsti hanno il diritto a tutto l’insieme dei rimborsi, riprotezioni e assistenza, senza “sconti” per il vettore.

Per ulteriori informazioni, presso la nostra sede telefonando allo 0881 724388 oppure sul sito www.adiconsum.it o direttamente sul sito convenzionato www.rimborsovoli.it”.


UST CISL Foggia – Ufficio Stampa

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.