Edizione n° 5369

BALLON D'ESSAI

TV // “Diario di un maestro” e Mamma Rai
16 Giugno 2024 - ore  13:57

CALEMBOUR

LAVORO // Randagismo a Manfredonia. “Ritardi e disinteresse. Una piaga sociale da affrontare con urgenza”
16 Giugno 2024 - ore  11:49

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Gomme invernali: vantaggi e regole

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
6 Febbraio 2021
Cronaca // Focus //

L’arrivo dell’inverno comporta una maggiore manutenzione per i nostri veicoli. Le ore ridotte di luce rendono la guida più impegnativa, così come il ghiaccio presente sulle strade. Piccoli accorgimenti e qualche modifica però contribuiscono a limitare gli effetti arrecati da questi svantaggi.

Tra gli accorgimenti che possiamo mettere in atto per rendere la guida più sicura in inverno, dando al veicolo una maggior tenuta della strada e capacità di frenata, rientrano gli pneumatici termici. In realtà, più che di un accorgimento, parliamo di un vero e proprio obbligo regolato dal Codice della Strada.

Gomme invernali: quando sono obbligatorie

Ma cosa s’intende per pneumatici termici o gomme invernali? i gomme invernali hanno alcune specificità rispetto ad altri pneumatici. Il loro montaggio, detto M+S, oppure quello delle gomme quattro stagioni, M+S o omologate 3PMSF-Three Peak Mountain Snow, con la relativa certificazione europea, è considerato un obbligo da rispettare se si vuole circolare su suolo italiano. La norma prevede che tali gomme siano montate sui veicoli dal 15 novembre e al 15 aprile. Inoltre, in alcune condizioni specifiche, gli enti regionali e provinciali hanno anche la facoltà di prorogare tale obbligo.
In mancanza di pneumatici termici, è comunque necessario avere sempre con sè le catene, alle quali le gomme invernali sono state equiparate. Anche nel caso delle catene da neve, l’omologazione deve essere sempre in base alla normativa nazionale detta UNI 11312 oppure a quella austriaca, la ÖNorm V5117.

La sanzioni in caso di mancato montaggio

In caso di fermo e accertata la mancanza di gomme invernali o catene, si rischia una sanzione, la cui entità è data dalla tipologia della strada sulla quale si circola.

  • nel centro urbano, la sanzione varia da 41 a 169 euro;
  • fuori dal centro urbano, da 85 a 338 euro;
  • in autostrada, da 80 a 318 euro.

Nei casi più gravi, potrebbe essere predisposto anche il fermo del veicolo finché non saranno state montate le gomme termiche o le catene.
La multa, inoltre, scatta anche se, in fase di fermo, viene accertata la mancata omologazione delle gomme montate o se queste sono montate in estate. (nota stampa)

Lascia un commento

“Il politico diventa uomo di stato quando inizia a pensare alle prossime generazioni invece che alle prossime elezioni.” SIR WINSTON CHURCHILL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.