Edizione n° 5338

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

A Manfredonia arriva il progetto “##unmaredisports”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
13 Gennaio 2018
Manfredonia //

Manfredonia, 13 gennaio 2018. Si chiama #unmaredisports ed è il progetto promosso dal sempre più sorprendente Istituto Superiore “Rotundi-Fermi” di Manfredonia. Il progetto dell’Istituto manfredoniano, finanziato con fondi M.I.U.R. della legge 440 dedicati alla misura “Utilizzo spazi territoriali e Campus residenziali”, unico delle scuole superiori dell’intera Regione Puglia, si è classificato al 18° posto nella graduatoria nazionale comprendente circa 200 scuole di tutte le parti d’Italia e beneficerà di un finanziamento di 70.000 euro.

L’iniziativa interesserà a titolo gratuito non solo gli studenti dell’Istituto “Rotundi-Fermi” ma anche adolescenti della città ed è finalizzata all’avviamento alla pratica sportiva e motoria come strumento di sviluppo dell’educazione permanente e per prevenire, arginare, contrastare il fenomeno della devianza giovanile.
Facendo leva sulla evidente attrazione dei ragazzi per il mare e le sue coinvolgenti attività sportive come il canottaggio e la vela, il progetto mira ad individuare uno spazio per i giovani dove la condivisione dell’interesse comune verso il mare e lo sport favorisca l’aggregazione e la vita sociale. In questo spazio i ragazzi potranno svolgere attività sportiva di canottaggio e vela.

A gestire l’organizzazione e la realizzazione dell’intero progetto è appunto il rinnovato Istituto superiore, polo tecnologico della città, rappresentato dalla Prof.ssa Paola Guida – Dirigente che in questi anni si è dimostrata una miniera inesauribile di idee progettuali innovative.

l’I.I.S.S. “Rotundi-Fermi” è capofila di una rete di scopo costituita dal Comune di Manfredonia, dalla Lega Navale Italiana – sezione di Manfredonia, dall’ASD Delfino di Manfredonia e dall’ASD canottaggio Delfino di Manfredonia.

Il polo tecnologico sipontino che si caratterizza per essere anche l’unico istituto nautico (secondo la vecchia denominazione) della Capitanata e del territorio, grazie al progetto #unmaredisports, intende promuovere e valorizzare discipline sportive legate alla poco sfruttata tradizione marittima locale e che, proprio attraverso questo finanziamento, potrà essere un volano per la creazione di un movimento sportivo giovanile territoriale.

L’intera attività, infatti, sarà orientata a sviluppare proprio le capacità relazionali tra gli adolescenti, la consapevolezza in sé stessi, il fair play e potenzierà il senso di coesione sociale e l’integrazione tra adolescenti normodotati e quelli con bisogni speciali attraverso lo sport.

Tutte le attività, saranno finalizzate allo “star bene” con sé stessi e si realizzeranno in orario pomeridiano.

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.