Edizione n° 5703

BALLON D'ESSAI

RIFIUTI // Ecotassa 2025, stangata su 91 Comuni pugliesi: salasso in Salento e Foggiano
16 Maggio 2025 - ore  11:26

CALEMBOUR

18  // Truffe ad assicurazioni, perquisizioni in ospedale e studi legali. 18 indagati
16 Maggio 2025 - ore  09:43

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

MUSICA Claudio Baglioni compie 74 anni e chiude il primo capitolo del suo “Piano di Volo”

Claudio Baglioni celebra il suo 74° compleanno, tracciando un bilancio del viaggio artistico appena concluso

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
16 Maggio 2025
Il diavolo spettegola //

“Il primo percorso di Piano di Volo è finito. Ho acceso il motore a Roma il 15 gennaio e l’ho spento, sempre a Roma, il 12 maggio.” Con queste parole poetiche e intense, Claudio Baglioni celebra il suo 74° compleanno, tracciando un bilancio del viaggio artistico appena concluso.

Settantasei tappe, un volo musicale tra teatri e cortili coperti, tra platee storiche e palcoscenici illuminati. Un viaggio lungo mesi, che ha toccato il cuore del centro e del nord Italia, con concerti di oltre tre ore, pensati come approdi emozionali tra luci, quinte e fondali. Ogni tappa, racconta il cantautore su Facebook, è stata un decollo e un atterraggio tra le emozioni del pubblico e la sua voce.

Il tour non è stato privo di difficoltà. Baglioni rivela di aver iniziato in ritardo a causa di un problema ai tendini di mani e avambracci, e di aver concluso con un’influenza che lo costringerà a passare il compleanno chiuso in camera, sotto medicinali. Ma nulla ha compromesso la riuscita dello spettacolo: tutte le rotte sono state portate a termine con disciplina, puntualità e gratitudine.

“Con successi e gratificazioni”, scrive, ringraziando tutti i fan che hanno riempito i teatri o lo hanno seguito da lontano, come passeggeri silenziosi di un volo condiviso.

E il viaggio non si ferma qui. “Passata l’estate – annuncia – riprenderà la trasvolata”, con un nuovo itinerario verso il sud d’Italia, sempre con partenza da Roma e uno sguardo rivolto al cielo.

“Seguite il sentiero luminoso”, conclude Baglioni, con quella voce che – anche se oggi un po’ abbassata – continua a illuminare il cammino di generazioni di ascoltatori.

Lo riporta Ansa.it.

Lascia un commento

“Non sono povero, sono sobrio. Vivo con il minimo necessario per non essere schiavo delle cose”. Pepe Mujica

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.