Lecce – Si è conclusa con una condanna a due anni di reclusione, patteggiata davanti al Gip di Lecce, la vicenda che ha visto coinvolti i genitori di un bambino di 14 mesi deceduto nel giugno 2023.
La coppia, residente nella frazione di Casamassella, è stata riconosciuta colpevole di omicidio colposo per aver trascurato le cure mediche tradizionali in favore di rimedi omeopatici.
Il piccolo, che da alcuni giorni accusava febbre e difficoltà respiratorie, era stato visitato solo da un oculista amico di famiglia, che aveva prescritto un medicinale omeopatico.
Le indagini hanno rivelato che i genitori sono noti nel paese per essere contrari all’uso dei vaccini e alla medicina convenzionale; infatti, non avevano fatto visitare il bambino da un pediatra e lo avevano alimentato esclusivamente con latte materno.
La tragica morte del bambino è avvenuta a causa delle complicanze di una polmonite interstiziale non trattata adeguatamente.
La coppia, che ha altri due figli, ha beneficiato della sospensione della pena e della non menzione nel procedimento giudiziario.
Lo riporta l’agenzia Ansa.