Edizione n° 5369

BALLON D'ESSAI

TV // “Diario di un maestro” e Mamma Rai
16 Giugno 2024 - ore  13:57

CALEMBOUR

LAVORO // Randagismo a Manfredonia. “Ritardi e disinteresse. Una piaga sociale da affrontare con urgenza”
16 Giugno 2024 - ore  11:49

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

STORIA Sindaco di Peterborough: Marco Cereste da Bovino è il primo ‘Mayor’ italiano

Cereste arrivò in Inghilterra nel 1953, direttamente dai Monti Dauni, proprio il giorno dell'Incoronazione della Regina.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
27 Maggio 2024
Cronaca // Foggia //

Il nuovo sindaco di Peterborough, città inglese nella contea di Northampton, è Marco Cereste, originario di Bovino. Accompagnato dalla moglie Maddalena, Cereste ricoprirà la carica per un anno. In una città di oltre 200.000 abitanti, il ruolo di sindaco è prevalentemente rappresentativo: egli funge da ambasciatore della città, presiede il Consiglio plenario e partecipa alle cerimonie ufficiali.

Cereste arrivò in Inghilterra nel 1953, direttamente dai Monti Dauni, proprio il giorno dell’Incoronazione della Regina. Da 20 anni è consigliere e, nel 2008, è stato eletto presidente del Consiglio, incarico che ha ricoperto per sei anni. Da 40 anni, inoltre, presiede l’Ica, l’Associazione Comunità Italiana. È il primo italiano a essere eletto sindaco di una città britannica, un riconoscimento del suo lungo impegno.

“L’ho sempre rifiutato in passato”, ha raccontato Cereste in un’intervista a London One Radio. “Considerando che ho 73 anni, mi sono detto che forse se non lo faccio adesso, non lo farò mai più”.

Insieme alla moglie, Cereste sostiene tre enti di beneficenza: la Salvation Army, il Children’s Hospital e Anna’s Hope. “Amo il mio paese”, ha dichiarato il nuovo sindaco riferendosi a Bovino, e ha aggiunto che vi tornano spesso, come confermato dalla consorte.

Nell’intervista, Cereste ha anche ricordato la ‘Carta d’Amicizia’ sottoscritta con l’allora presidente della Provincia di Foggia, Antonio Pellegrino, per superare i limiti dei gemellaggi di Peterborough: “Abbiamo realizzato tante belle iniziative insieme”.

Lo riporta FoggiaToday.

Lascia un commento

“Il politico diventa uomo di stato quando inizia a pensare alle prossime generazioni invece che alle prossime elezioni.” SIR WINSTON CHURCHILL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.