Edizione n° 6072

BALLON D'ESSAI

FOGGIA CASSONETTI // Foggia, caos cassonetti intelligenti: grate troppo strette. Aprile: “Lasceremo una fessura un po’ più ampia”
20 Maggio 2026 - ore  09:10

CALEMBOUR

INCIDENTE MONTERISI // Michele Monterisi muore in un incidente a Castel del Monte: foto moto poco prima
20 Maggio 2026 - ore  09:51

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

VARANO LAGO Lago di Varano: 3 tonnellate di rifiuti raccolti nel cleanup Plastic Free

L’operazione si è svolta a Foce Varano, nel Comune di Ischitella, nelle aree dell’Idrovora e dell’ex Beny, con il coinvolgimento di volontari

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
18 Maggio 2026
Gargano // Manfredonia //

Un imponente intervento di pulizia ambientale ha riportato decoro sulle sponde del Lago di Varano, nel cuore del Gargano, dove nella mattinata di domenica circa trenta volontari hanno raccolto quasi 3 tonnellate di rifiuti nell’ambito del secondo cleanup organizzato da Plastic Free Onlus.

L’operazione si è svolta a Foce Varano, nel Comune di Ischitella, nelle aree dell’Idrovora e dell’ex Beny, con il coinvolgimento di volontari, operatori turistici e associazioni locali. In poche ore sono stati riempiti circa cento sacchi di rifiuti, per un totale stimato di circa 3.000 chilogrammi di materiale recuperato.

Tra i rifiuti raccolti figurano plastica, boe, ferro, paraurti, tubi di irrigazione e materiali ingombranti, oltre a interventi di pulizia effettuati anche sul fondale del canale di Foce Varano, da cui sono stati rimossi ulteriori scarti.

L’iniziativa è stata coordinata da Cinzia Mastropaolo, con la collaborazione della Protezione Civile comunale di Ischitella, del Corpo Volontari Soccorso di Ischitella, della Lega Navale sezione Ischitella, dei pescatori locali e di numerosi cittadini.

L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Ischitella, del Parco Nazionale del Gargano e della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, confermando una rete di collaborazione istituzionale e civica sempre più ampia sul fronte della tutela ambientale.

Già nella primavera del 2025, una precedente iniziativa aveva permesso di rimuovere oltre una tonnellata di rifiuti, segno di una criticità ambientale che continua a richiedere interventi costanti.

“L’attività conferma ancora una volta quanto il Lago di Varano continui ad aver bisogno di attenzione e interventi costanti”, ha dichiarato Cinzia Mastropaolo, sottolineando il valore della partecipazione collettiva. “Ringrazio tutti i volontari, le associazioni, i pescatori e i cittadini che oggi hanno scelto di dedicare tempo ed energie alla tutela di questo straordinario patrimonio naturalistico”.

Plastic Free Onlus prosegue così le proprie attività di sensibilizzazione e intervento diretto contro l’inquinamento da plastica, rafforzando la presenza sul territorio garganico attraverso iniziative di pulizia e coinvolgimento della comunità locale.

Lascia un commento

Voi non saprete mai fino a qual punto la mia anima è vostra. Gabriele D’Annunzio

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.

LASCIA UN COMMENTO