Edizione n° 5335

BALLON D'ESSAI

"BUON COMPLEANNO" // “Per noi il Foggia non è solo una squadra, ma un’autentica istituzione”
13 Maggio 2024 - ore  19:04

CALEMBOUR

INNOCENZA STARACE // Manfredonia. 40enne perseguitata da uomo. “Per l’indagato obbligo di dimora e prescrizioni”
13 Maggio 2024 - ore  20:20

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Estate, qui Riviera Romagnola: nasce la prima tecnospiagga

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
1 Giugno 2012
Manfredonia //

Primo tecnospiaggia italiana a Bellaria-Igea Marina (fonte image: zeusnews.it)
Manfredonia – LA prima “tecnospiaggia” italiana è a Bellaria-Igea Marina. Dalla raccolta dati, si tratta di un’installazione realizzata grazie alla collaborazione di Telecom Italia – che offre i servizi cloud Nuvola Italiana – e UMPI.

Al Bagno Andrea sono stati installati ombrelloni dotati di celle fotovoltaiche e gestiti da remoto, un sistema di videosorveglianza (per prevenire i furti ma anche per portare soccorso ai bagnanti), totem interattivi – che permettono di inviare foto e cartoline elettroniche, ricevere informazioni (dal meteo e i dati sulla qualità dell’aria alle informazioni di pubblica utilità o turistiche) e ricaricare i mezzi elettrici – e una rete Wi-Fi che copre l’intera spiaggia (fonte Zeus news).

Le strutture sono connesse tramite la tecnologia a onde convogliate che permette di sfruttare la rete elettrica per trasmettere dati, mentre la rete wireless è offerta regolarmente ai frequentatori della spiaggia.

Soddisfazione del Governo, con il ministro Piero Gnudi che vede nel “Progetto Tecnospiaggia” un’opportunità per rilanciare il turismo in Italia. L’obiettivo finale del progetto è quello di interessare con la tecnologia installata gli oltre 12mila stabilimenti balneari dello Stivale, che costituiscono un mercato dal valore potenziale di circa 650 milioni di euro.


Redazione Stato@riproduzione riservata

2 commenti su "Estate, qui Riviera Romagnola: nasce la prima tecnospiagga"

  1. la tecnologia e una bella cosa peccato che da noi ognuno pensa per se come i propietari dei lidi che hanno pulito ll loro zona lasciando i rifiuti nella zona libera quando sanno benissimo che tocca loro pulirla chi rilascia le concessioni dovrebbe prima assicurarsi che viene pulito il tutto e poi iniziano a piantare gli ombrelloni .LIBERATE LE POCHE SPIAGGE LIBERE

Lascia un commento

“Tre cose non si possono mai nascondere, il giorno, la notte e la verità.” (Francesco Agati)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.