Edizione n° 5338

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Varchi ZTL, approvato disciplinare, al via sperimentazione

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
4 Maggio 2013
Manfredonia //

12 varchi Z.T.L.; un impianto in corso Manfredi (st@)
Manfredonia – CON recente delibera, approvato il “Disciplinare” relativo alla zona a traffico limitato (ZTL) di Manfredonia, proposto dall’Assessore Varrecchia, di concerto con il Comando di Polizia municipale. L’atto “seguirà l’evoluzione e le eventuali rettifiche che il necessario periodo di sperimentazione suggerirà nell’interesse generale del sistema di mobilità cittadino così come programmato”.


IL LUNGHISSIMO ITER.
Si ricorda che l’istituzione di una Zona a Traffico limitato (ZTL), nelle zone delimitate di C.so Manfredi e P.zza del Popolo, era stata approvata con DGC n.1066 dell’08-08-1997. Dopo circa 15 anni, con DCC n.45 del 08-11-2012 l’approvazione del Regolamento del sistema di video sorveglianza, per l’accesso nelle zone a traffico limitato.

Fra gli obbiettivi: il miglioramento della qualità dell’ambiente e la tutela della salute pubblica, la riduzione degli incidenti stradali, della protezione degli utenti, la tutela del centro storico, la prevenzione dell’inquinamento. Di conseguenza è stato ritenuto di inibire la circolazione e la sosta nel centro storico, mediante l’istituzione della Zona a Traffico Limitato, con varchi elettronici di controllo degli accessi. “Il nuovo disciplinare della Z.T.L. e l’installazione dei varchi elettronici, si prefigge lo scopo di alleggerire, in modo considerevole la circolazione veicolare nel centro della Città, non essendo più possibile utilizzare le aree centrali come collegamento di attraversamento tra parti opposte di città ed addentrarsi fino al cuore della stessa in cerca di parcheggio”. “La Z.T.L. è stata calibrata per consentire alla popolazione di abituarsi alla presenza di una zona a traffico limitato vera, per quanto compatta, perché controllata elettronicamente, senza far diventare il centro un’area completamente inaccessibile consentendo la possibilità di avvicinarsi al centro e di percorrere il giro interno, ma al tempo stesso di tutelare le esigenze dei residenti, i luoghi di interesse storico, la fruibilità dei servizi e di tutti gli attrattori sociali”. L’Assessore delegato, Antonietta Varrecchia, ha sottoposto il disciplinare al vaglio dei Rappresentanti delle Associazioni di categoria interessate (commercianti, artigiani, etc) ottenendone parere favorevole.

L’APPALTO, 401MILA EURO ALLA BRIDGE 129 SPA DI REGGIO EMILIA PER L’INSTALLAZIONE; IMPORTO COMPLESSIVO 700MILA EURO. In particolare si fa riferimento a 12 varchi in totale: 10 in ingresso, 2 in uscita. Zona: Centro storico. Utilità: rilevamento delle infrazioni. Per le attività all’interno delle z.t.l.: “possibilità di autorizzazione preventiva presso gli organi competenti”.


L’assessore Zingariello sulle somme stanziate per gli impianti. “Si era partiti da circa 800.000 euro per la gara, ricordo il ribasso del 40% per l’aggiudicazione; possibile un utilizzo delle somme per l’installazione di impianti per la ztl in via Maddalena. Finora abbiamo utilizzato le transenne nel periodo giugno-settembre”.

VIDEOSORVEGLIANZA PER LA ZTL; PROGETTAZIONE ALLA ETS DI MARTINA FRANCA. DA ATTI: APPALTO DA 1ML/700.000 EURODELIBERA PIANO TRIENNALE OO.PP. 2011-2013: “1.000.000” PER SISTEMA CONTROLLO VARCHI Z.T.L.

Redazione Stato,ddf@riproduzioneriservata



Redazione Stato@riproduzioneriservata

6 commenti su "Varchi ZTL, approvato disciplinare, al via sperimentazione"

  1. Finalmente l’elefante ha partorito il topolino…. Ora speriamo che funzioni, che sia effettivamente utile e che non venga vandalizzato, così come tante opere pubbliche… presenti sul territorio (pensilline, paline segnaletica stradale, ex cabine telefoniche, panchine, cestini porta rifiuti, ringhiere in legno in qualche parco giochi (tra l’altro vero pericolo per i bambini quelle spezzate…) ecc…ecc..

  2. Soldi buttati! tanto elevato era il traffico per il corso da creare disagi per i residenti e problemi ambientali? secondo me si e’ solo rimpiguata la cassa —-

  3. Spero che i varchi funzionino anche e soprattutto il sabato sera, così potremo risparmiarci la parata di stelle e aspiranti tali in corso Manfredi e soprattutto davanti al bar centrale!! È una vergogna vedere quel che accade il sabato sera li davanti!!!

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.