Edizione n° 5338

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Manfredonia. Sabato l’inaugurazione del ‘nuovo’ Largo Diomede

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
8 Agosto 2017
Manfredonia //

Largo Diomede, storico piazzale nel cuore del centro sipontino, si è rifatto il look con l’obiettivo di presentarsi alla città con un volto più ospitale ed accattivante. Il piazzale, totalmente rinnovato, sarà inaugurato sabato 12 agosto alle ore 20.30.

Già Lungomare Gaetano Postiglione, l’area prospicente l’ex Mercato Ittico venne intitolata con delibera di Giunta Comunale del 6 aprile 1981 al mitico eroe greco che la leggenda dice essere sbarcato sulle coste della Daunia e aver fondato Siponto.

Utilizzato fino a poco meno di un paio di anni fa come parcheggio, il “nuovo” Largo Diomede, è un intervento inserito nell’ampio progetto di riqualificazione urbana finanziato con fondi di spesa P.O. FESR, denominato “Parco di Lama Scaloria”, che individua una linea di connessione tra la campagna e il mare all’interno del tessuto urbano.

L’ampio spiazzale si è connotato per secoli come un grande spazio di relazione per le attività portuali. La suggestione del luogo è ben restituita dalle foto di inizio secolo che colgono le numerose imbarcazioni ormeggiate innanzi alla riva sabbiosa che raggiungeva l’attuale linea della strada o la distesa di reti che occupava quasi tutti gli spazi liberi. Le foto d’epoca mostrano anche la presenza di una sorgente all’interno della spiaggia rocciosa, che scorreva fino al mare.

E il tema dell’acqua, leit motiv del progetto di rigenerazione “Parco di Lama Scaloria”, ritorna oggi in Largo Diomede con fontane a sfioro nella pavimentazione che di sera verranno illuminate da luci colorate che regaleranno un suggestivo effetto scenografico. Le fontane saranno ‘accese’ in occasione dell’inaugurazione.

LARGO DIOMEDE – IMMAGINE DAL SITO DEL COMUNE DI MANFREDONIA
Soddisfatti dei lavori il primo cittadino Angelo Riccardi e l’Assessore alle Opere Pubbliche Salvatore Zingariello, che vedono così realizzato il proposito di favorire l’uso pubblico della grande piazza grazie alla delocalizzazione del parcheggio auto in un’area sul porto già di proprietà dell’Amministrazione.

In tempi di spending review, sono tre le imprese che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento inaugurale di Largo Diomede: Murgo Michelangelo Srl, Milkori Group Srl e Arca scpa.

L’inaugurazione, a cui è invitata a partecipare l’intera cittadinanza, vedrà la presenza del Sindaco, della giunta e dei tecnici degli uffici comunali che si sono occupati della progettazione. La serata sarà allietata dall’esibizione del gruppo musicale Antonio Amato Ensemble che proporrà brani rivisitati della musica popolare salentina.

fonte articolo Ufficio di Staff del Sindaco – Città di Manfredonia

23 commenti su "Manfredonia. Sabato l’inaugurazione del ‘nuovo’ Largo Diomede"

  1. Non sarà un po’ prematuro inaugurare dopo solo un anno e mezzo di lavori?

    E come va l’altro lavoro epico che sta interessando i 50 metri tra via Antiche Mura e la Chiesa Santa Maria?
    Riuscirò quest’estate a poter attraversare quel tratto, dopo 2 estati?
    Quando sono stato a Manfredonia a Giugno ho visto che qualcosa si muoveva; sono fiducioso che questo sia l’anno giusto.

    A Milano, quando i lavori si protraggono per molto tempo, si dice: “Se ghe? La Fabrica del Duomo?
    A Roma, in casi simili: “Stanno a fa’ Ben Hur”.
    A Manfredonia finalmente potremmo dire: “E che sso? I schele d’a Sanda Marje?”

  2. Inguardabile, un obbrobrio! Che tristezza, chissà Dalla il bolognese/ treminese quanti salti di ira sta facendo nella sua tomba osservando la foto del disco e la piazza tetra e amorfa da inaugurare con l’ illiusione ottica notturna da propinare alla massa pecoreccia ingenua e rivela

  3. E l’inaugurazione della stazione ovest che sta sta pe entrare nel guinnes di primati? Quattro miliardi di vecchie lire più spese manutenzione e energia elettrica e senza un passeggero in termini assoluti che varchi i cancelli o che salga o scenda dal treno!

  4. Che cosa è questa scontata inaugurazione al confronto della venuta a Manfredonia di Diego Armando Maradona?

  5. Bruttissima e di gusti funerei! Ma chi l’ha ideata un necroforo alle prese con stati ansiosi repressivi?

  6. Traspare lutto e tristezza! Sparatevi meglio la polvere i chiangoni e le reti dei pescatori su quella piazza. Barbari!

  7. Peccato, una scenografia del genere sarebbe stata utile a film come D Day o la battaglia delle Ardenne, infatti dall’alto si ha l’impressione di osservare tante bare allineate sullo sfondo nero! Redipuglia è più allegra!

  8. Non so come non si voglia guardare veramente la città sotto un altro aspetto.
    Milioni di euro di opere pubbliche che hanno creato attrattiva anche se solo per movida e meno per il turismo.
    Invece di stare continuamente a condannare chi ha dato un volto nuovo alla città che 25 anni fa era diventato un rudere, un vecchiume, cercherei di tenerla piu pulita oltre ad essere più civili.
    Posso capire tutte le critiche possibili ed immaginabili a Riccardi ma non sulle opere pubbliche realizzate negli ultimi 15 anni.
    Cerchiamo di essere meno zozzi. L ase facesse meglio il suo dovere.

  9. Volto nuovo..con tanto di cemento molte volte inutile, distruzione di scogliere di incalcolabile valore, piste ciclabili fantasmi, paludi, stazioni inutili.

  10. Bisogna dire e scrivere che tutto è bello, tutte le opere sono belle altrimenti i signori si arrabbiano. ah ah ah ah

  11. …..e pensare che prima , tanti anni fa , dal Pertugio del Monaco si scendeva direttamente al mare …..!!!!!!!

  12. OLTRE alla mancanza di alberi che facciano ombra e permettano alle famiglie di stare con i figli anche di mattina,quello che mi preoccupa e’la destinazione d’uso di questa piazza da vivere di notte.Diventera’ un nuovo punto di riferimento per tossici e ubriaconi. Complimenti a tutta l’Amministrazione Comunale.

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.