Edizione n° 5336

BALLON D'ESSAI

"BUON COMPLEANNO" // “Per noi il Foggia non è solo una squadra, ma un’autentica istituzione”
13 Maggio 2024 - ore  19:04

CALEMBOUR

INNOCENZA STARACE // Manfredonia. 40enne perseguitata da uomo. “Per l’indagato obbligo di dimora e prescrizioni”
13 Maggio 2024 - ore  20:20

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Manfredonia, “fosforo ordigno bellico” incendia rete peschereccio, interdetta area

AUTORE:
Giuseppe de Filippo
PUBBLICATO IL:
14 Novembre 2013
Manfredonia //

Ordigno bellico (archivio, immagine non riferita al testo)
Manfredonia – INTERDIZIONE specchio acqueo per possibile presenza e successive operazioni di ricerca e rimozione di ordigno bellico: è quanto stabilito con ordinanza della Capitaneria di Porto di Manfredonia – a firma del Comandante M.Notaro – in seguito all’incidente avvenuto stamani ai danni del peschereccio Nuova Siponto I, che – durante le operazioni di salpamento di una rete – è stato avvolto dal fumo originato dalla combustione di una sostanza chimica (fosforo) con l’aria. Si fa riferimento a parte di un ordigno bellico presente nel fondale marino. I fatti sarebbero avvenuti verso le ore 8.05 a circa 3 miglia a NE del Bacino Alti Fondali. Da raccolta dati, la parte finale delle rete a strascico è andata completamente distrutta. Nessuna ferita per i presenti a bordo del peschereccio.

Intervenuti tanto i militari della Guardia di Finanza sezione Navale di Manfredonia quanto in seguito gli operatori della Capitaneria di Porto di Manfredonia, oltre a vigili del fuoco e personale del 118 (a terra, una volta scortato il mezzo al Porto Commerciale del centro).

NOTA CAPITANERIA DI PORTO DI MANFREDONIA. “Intorno alle 08.00 del mattino i due pescatori del motopeschereccio ‘Nuovo Siponto I’ hanno tirato su le reti, perché intenti in attività di pesca. Subito hanno notato le proprie reti andare in fiamme e dalle stesse fuoriuscire del fumo nero. Solertemente i due pescatori hanno rigettato le stesse in mare, al fine di evitare incendio a bordo”.

“Intanto una motovedetta della Guardia di Finanza presente in zona per pattugliamento, notata la situazione, s’è avvicinata al motopesca, ha prestato i primi soccorsi ed ha allertato immediatamente la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Manfredonia, la quale ha prontamente disposto l’uscita di due proprie motovedette”.

“I due marinai non hanno subito infortuni di alcun genere e sono in ottime condizioni di salute. Esemplare è stata la condotta del comandante del motopeschereccio, il quale ha dimostrato di saper adottare in maniera corretta le misure apprese nei corsi organizzati dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale) in casi di ritrovamento di ordigni in mare ed in particolare di residuati bellici al fosforo bianco”.

Controlli Capitaneria, il peschereccio; Red.Stato
“Gli uomini della Capitaneria di Porto di Manfredonia, avuta assicurazione dal personale militare intervenuto che non vi era alcun ordigno bellico nella rete, disponevano di dirigere in porto, ove era stato fatto arrivare personale del Servizio 118, i Vigili del Fuoco ed i Carabinieri. Acclarato l’ottimo stato di salute dei pescatori e col coordinamento della Prefettura di Foggia, il Nucleo NBCR del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Foggia procedeva a bonificare la rete intrisa di fosforo bianco, che altrimenti avrebbe continuato ad incendiarsi”.

Alle ore 14 circa l’attività di bonifica da parte dei Vigili del Fuoco è terminata, mentre su disposizione del Prefetto di Foggia nella giornata di domani in Nucleo SDAI della Marina Militare effettuerà investigazioni sul fondale dello specchio acqueo interessato dall’evento e nelle more di ciò il Comandante della Capitaneria di Porto di Manfredonia, Capitano di Fregata Marcello Notaro, ha interdetto la navigazione, la balneazione e la pesca del menzionato tratto di mare”.

LE PRECEDENTI RASSICURAZIONI DEL COMUNE DI MANFREDONIA – I LAVORI DI RICOGNIZIONE DELLA STES SNC DI MOLA DI BARI

g.defilippo@statoquotidiano.it

FOCUS
SETTEMBRE 2012, “BOMBA AL FOSFORO SUL PORTO”, COMPLETATA BONIFICA

Ordigni bellici nell’Adriatico, Assennato: “dal Governo 5 milioni per la bonifica”

Le armi chimiche affondate al largo della Puglia – VIDEO (amaraterramia)
RESIDUI BELLICI NEL GOLFO DI MANFREDONIAIL LIBRO DI GIANLUCA DE FEO, ‘VELENI DI STATO’, GLI STUDI PASSATI, I PRESUNTI RECENTI RITROVAMENTI NEL GOLFO DI MANFREDONIA – LE RASSICURAZIONI DEL COMUNE: NESSUNA PRESENZA DI ORDIGNI BELLICI – I LAVORI APPALTATI ALLA STES – L’allarme per gli ecosistemi mondiali e nazionali da parte degli studiosi Trevor Gilbert e Dagmar Etkin: L’ANTEPRIMA ANALITICA DI STATO (a cura di G.de Filippo)

4 commenti su "Manfredonia, “fosforo ordigno bellico” incendia rete peschereccio, interdetta area"

  1. Scusaste a gnuranza mia che significa solertemente? Fosse ca fosse dope’ na jurnete de sole.Cmq tutto bene ciò che afinisce bene.BRAVE BRAVE tutte.

  2. E dai tempi della 2 guerra che stanno li quelli ordigni tutti dormono quando ci scapperà il morto allora forse faranno qualcosa

  3. scusate, non sono del mestiere, ma un ordigno sul fondo lo si “pesca” solo a strascico, o ance con altre metodologie di pesca?

Lascia un commento

“Tre cose non si possono mai nascondere, il giorno, la notte e la verità.” (Francesco Agati)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.