Edizione n° 5342

BALLON D'ESSAI

GARGANO // Sharon ed Enzo folgorati dal Gargano: “sì’ al lido ‘Fuori Rotta’ di Torre Mileto
19 Maggio 2024 - ore  14:02

CALEMBOUR

FOGGIA // Canonico avrebbe deciso. Respinte le richieste di cessione del Foggia
19 Maggio 2024 - ore  16:48

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Imu, Mongelli: no a sindaci esattori del Governo, senza utilità

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
15 Ottobre 2012
Foggia //

Il sindaco di Foggia Gianni Mongelli (ph: Michele Sepalone)
Foggia – “BISOGNA mettere un freno allo svilimento del ruolo istituzionale e costituzionale del sindaco”. Lo ha affermato il sindaco Gianni Mongelli intervenendo all’incontro tra i sindaci pugliesi e il presidente nazionale dell’ANCI Graziano Delrio, svoltosi venerdì scorso nel capoluogo pugliese, convocato per raccogliere opinioni e suggerimenti alla vigilia del confronto con il Governo sulla legge di stabilità.

“L’ANCI deve alzare la voce per dire basta ad una azione indegna di tagli alle finanze comunali – ha sottolineato Mongelli – Tra Governo e autonomie locali si devono riscrivere le regole della collaborazione e della solidarietà istituzionale ispirandole ad vero ed equilibrato federalismo municipale. In cima all’agenda del confronto ci deve essere l’IMU: i sindaci non possono essere gli esattori del Governo senza, peraltro, ricavarne alcuna utilità finanziaria. La fiscalità locale deve essere costruita con l’obiettivo di utilizzare ogni euro che se ne ricava per finanziare i servizi comunali – ha concluso Mongelli – Solo così tanto i sindaci che i cittadini assumeranno fino in fondo le proprie responsabilità”.


Redazione Stato

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.