Edizione n° 5341

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Gas: la Russia chiude i rubinetti all’Ucraina

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
16 Giugno 2014
Attualità // Stato news //

Roma – Il ministro dell’Energia di Kiev, Iuri Prodan ha informato la UE che la Russia ha interrotto le forniture di gas verso l’Ucraina. Dopo questo annuncio, il commissario europeo dell’Energia Gunther Oettinger ha detto che c’è il rischio che quest’inverno l’Europa debba fare i conti con una carenza di gas.L’annuncio giunge al termine delle trattative di questa notte tra Mosca e Kiev, finite male. La decisione è stata presa a causa dei sistematici mancati pagamenti da parte di Naftogaz Ukraina.

Il debito non pagato dalla compagnia per il gas russo fornito ammonta a 4,458 miliardi di dollari: 1,451 miliardi di dollari per le forniture di novembre e dicembre e 3,007 miliardi di dollari per quelle di aprile e maggio di quest’anno”. Il gigante russo del gas Gazprom ha perciò deciso di introdurre da oggi un sistema di pagamento anticipato del gas per l’Ucraina dopo che Kiev non ha pagato i 1,95 miliardi di dollari di debito entro stamane come chiesto da Mosca.Mosca comunque ha promesso che il flusso del metano verso l’Europa proseguirà anche se ha lanciato un avvertimento alla Commissione europea su “possibili interruzioni” delle forniture di gas se l’Ucraina preleverà del gas dal volume in transito verso l’Europa.

Per Giovanni D’Agata, fondatore dello “Sportello dei Diritti” il monopolio energetico russo mette a serio repentaglio la sicurezza nazionale dei paesi dell’area. Comporterà non solo possibili interruzioni delle forniture di gas ma, se in questo 2014 il prezzo all’ingrosso si è mantenuto abbastanza stabile, i primi aumenti in merito potranno arrivare a bussare alle porte dei cittadini già all’inizio del 2015 in fase invernale più avanzata.

Redazione Stato

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.