Edizione n° 5338

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Bonifica ex Enichem, analisi malattie, Riccardi: valutazione con dati certi (III – FOCUS)

AUTORE:
Giuseppe de Filippo
PUBBLICATO IL:
21 Marzo 2014
Manfredonia //

Pascolo animali in area ex Enichem (statoquotidiano@)
Manfredonia – (II – continua) “ABBIAMO L’ESIGENZA DI VALUTARE IL RISCHIO SANITARIO”. “Nel SIN di Manfredonia (dove risulterebbe completato il 2.3% della bonifica,ndr), stranamente i SIN dove c’è la presenza del mare, non è perimetrata l’area a mare, e la stessa non è soggetta a monitoraggi continui. Rispetto a questo, l’Amministrazione ha svolto un’altra attività: abbiamo chiesto ad Arpa formalmente di attivarsi per fare sull’area SIN, quindi a ridosso della costa, i monitoraggi necessari.” Il tutto “anche per muovere, diciamo, il TAR nell’assumere la decisione rispetto a quell’ordinanza e consentire al Comune di Manfredonia di imporre a Syndial tempi rapidi per rimuovere la discarica. Quella discarica per noi è un elemento di preoccupazione, per i noti risvolti, le note conseguenze che quella discarica può avere”. “D’altro canto (..) dobbiamo essere cauti, non possiamo generare allarmi che non ci sono al momento. Non abbiamo elementi per poter dire ci sono problemi”. Tuttavia “abbiamo l’esigenza anche di valutare il rischio sanitario, e lo dobbiamo fare alla luce di sistemi, diciamo, innovativi rispetto al passato, cioè non possiamo utilizzare il sistema del professor Maltoni, che si è limitato ad uno studio statistico dei tumori per un determinato periodo”. Così nel prosieguo della risposta del sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, ad un’interrogazione del consigliere comunale Giovanni Ognissanti, nel corso della seduta di consiglio comunale del 10.02.2014. “Bonifica nei siti Enichem, come sta andando, qual’è la situazione, i tempi, le azioni dell’amministrazione? Perché dico questo? Non so se capita solo a me di incontrare gente, spero che i dati mi diano torto, non voglio allarmare nessuno, ma tra amici, parenti, conoscenti, conoscenti dei conoscenti pare che i tumori a Manfredonia siano in aumento”, ha chiesto il consigliere G.Ognissanti.

STUDIO AFFIDATO ALL’UNIVERSITA’ DI PISA. “Noi abbiamo bisogno di dati statistici ma anche di analisi, di quei dati”, ha risposto ancora il sindaco di Manfredonia. “Abbiamo affidato questo compito all’Università di Pisa, la stessa (..) che si sta occupando del caso di Taranto. La professoressa Vigotti con la quale abbiamo continui incontri, ha definito un piano operativo per fare questo screening, per dirci cosa è accaduto dal ’94 ad oggi, pur rilevando che lo studio Sentieri qualche elemento, diciamo, di preoccupazione su alcuni tumori, indicativi, ce li dà. Questo studio, che sarà condotto dall’Università di Pisa dalla dottoressa Vigotti” è necessario “e non può essere condotto solo da noi; non è che uno si vuole scaricare le responsabilità ma abbiamo bisogno di dati che riguardano, diciamo, i dati anagrafici, quindi abbiamo bisogno sopratutto di dati sanitari che riguardano l’ASL. Rispetto ai dati sanitari abbiamo chiesto informazioni all’ASL, ho sentito il dottor Carella qualche giorno fa (primi di febbraio 2014,ndr)”.

”(..) abbiamo chiesto all’ASL quali dati aveva e quali meno, proprio perché alla professoressa Vigotti” servirebbe avere un’analisi globale della situazione per “poi insieme con tutte le parti, diciamo, coinvolte comprendere su cosa bisogna lavorare”.

LE ANALISI SU ALCUNE ZONE CITTADINE. “Lo studio ha due obiettivi: comprendere cosa è successo dal ’94 ad oggi, tenendo conto che c’è un quartiere della città che ha avuto influenze particolari, che è quello di Monticchio, lì dovremmo capire di più cosa è accaduto”, ha detto il sindaco. “Lo studio tratta anche, diciamo, il rischio sanitario, a cosa siamo sottoposti oggi? Che cosa è accaduto a seguito di quell’inquinamento e che cosa sta accadendo oggi sulla popolazione residente? Ad esempio, mi viene da dire, che c’è ad esempio analisi della mortalità e morbosità per quartiere; analisi della mortalità e morbosità infantile, quindi la ricaduta anche sui bambini. Ci sono una serie di dati che vengono elencati. E’ evidente, questo lo dico alla fine ma è giusto dirlo”.

FOCUS BONIFICA – DATI – ANALISI

FOCUS – DATI ANALISI REGISTRO – SLIDE (dati forniti dalla Direzione Medica di Presidio P.O. “G.Tatarella” – Cerignola – ASL FG)

SIN, LO STUDIO SENTIERI, FOCUS MANFREDONIA

FOCUS
Indagini epidemiologiche 17 SIN, bibliografia e dati Manfredonia (V)

STUDIO SENTIERI SU SIN MANFREDONIA

STUDIO VERSIONE INTEGRALE

ALLEGATI

Slide


(Ricostruzione a cura di Giuseppe de Filippo, redazione Stato)

VIDEO – AREA CD “PISCINA MARCHESI”, ISOLA 16

VIDEO (A cura di Marco Capponi)
Manfredonia, La Seveso del Sud – I (Chi L’ha Visto)


Manfredonia, La Seveso del Sud – II (Chi l’Ha visto)


DEMOLIZIONI STRUTTURE AREA EX ENICHEM

Redazione Stato,ddf@riproduzioneriservata

g.defilippo@statoquotidiano.it

11 commenti su "Bonifica ex Enichem, analisi malattie, Riccardi: valutazione con dati certi (III – FOCUS)"

  1. Angelo forse non hai capito: è tardi per rimediare tu condivi questa onta della politica locale. Mo state resuscitando politicamente anche Carella? Ve ne dovete andare e la verità deve venire fuori SENZA LE VOSTRE … Andatevene, rispettate il dolore dei familiari e i morti che potevano salvarsi dal 1995 a oggi. VERGOGNATEVI

  2. Consigliere Ognissanti, l’arguta interrogazione, la si legge tutti i giorni sui muri della città e con l’età impressa colpisce tutte le età.
    Visto che stai in quel posto, una cosa potevi esigere: l’aggiornamento del registro dei Tumori, che molto dice circa “l’aria che gira in città”….

  3. Poi danno l’autorizzazione ad allevare pesci nel mare antistante,e vogliono fare anche l’allevamento delle cozze!!!!!!!!!!!

  4. Oggi sono passato in bici dietro l’ex enichem, vi posso assicurare che c’era una puzza insopportabile, perchè c’era la bassa marea, pensate cosa c’è ancora sotto qei terreni!!!!!

  5. MA CHI E QUELLA TESTA DI LEGNO DI PASTORE CHE PORTA LE PECORE A PASCOLARI LI????? MA CHE XXXXX DI IGNORANTE!!!!

  6. Se il sindaco vuol fare qualcosa di buono faccia mettere il divieto di transito in tutta l’area, mare prospicente compreso, si controlli gli allevamenti,pesce compreso, bisogna battersi per fare controlli medici, analisi per Tutta la popolazione, che va monitorata. Tanto son utte chiacchiere , non si arrivera` a fare nulla

  7. Emblematiche le osservazioni sulle pecore al pascolo in area ex Enichem ed allevamento pesci nel mare prospiciente lo stesso ex stabilimento…. che dire…. Viva Manfredonia, viva gli enti territoriali, viva lo stato…. ed abbasso la salute pubblica!!!!

  8. Sulla questione Enichem-arsenico-tumori c’è stata da sempre una disgustosa omertà a Manfredonia, soprattutto a livello sanitario.

    Finalmente una presa di posizione per fare chiarezza.

  9. AHAHAHA vi siete svegliati????Siete fortunati che la maggior parte della gente è ignorante ,altrimenti vi -o.Chi ha fatto quello schifo non merita neanche la pena di morte ,ma rinchiudere –devono -dello stesso male che hanno fatto a tanti bambini e giovani !!!!Vergogna!!!Da un paese di turismo avete fatto un paese di morte!!!

  10. La fregatura che non c’è niente da ridere su tutto questo, le conseguenze le stiamo pagando noi.

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.