Edizione n° 5340

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Stop ai vitalizi, Cera è contrario: “Il Pd insegue il M5s”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
26 Luglio 2017
Foggia // Gargano //

Foggia, 26 luglio 2017. Angelo Cera, parlamentare di San Marco in Lamis, è stato intervistato da Radio Radicale sul provvedimento in discussione alla Camera. E’ la legge Richetti che ridisciplina i vitalizi degli ex parlamentari con il sistema contributivo. Ha spiegato la contrarietà al provvedimento “fortemente voluto dal Pd che insegue il M5s”.

“Andiamo a toccare vitalizi di gente che ha 80 e-90 anni e sta per trapassare- ha detto- e si va introdurre il sistema contributivo. Si tocca la problematica della retroattività e non c’è più lo Stato di diritto, basterà un momento in cui si avrà bisogno di prelievi forzati per sostenere i bilanci che qualcuno potrà dire ‘l’abbiamo applicato ai parlamentari’. Con questa forma di populismo, questa forma di antipolitica dei 5stelle e del pd che si vogliono mettere medaglietta, gli italiani potrebbero ritrovarsi rivisitati nelle pensioni con il sistema non più retributivo o misto ma solo contributivo”.

Cosa ne pensa di questo provvedimento fortemente voluto dal Pd? “Lo ha voluto perché insegue il M5s, un partito serio come dovrebbe essere il Pd avrebbe dovuto avere il coraggio dei francesi che hanno fatto una rivoluzione, non certo il coraggio di Renzi, un personaggio nato per caso che si è trovato a governare sulle difficoltà della nazione.

Il Pd rappresenta l’Italia di anni bui nella quale nascono i Grillo, i Renzi, i personaggi come Richetti che ammazzano lo stato di diritto, ammazzano le istituzioni del Parlamento. La qualità della politica si ridurrà a zero, ritengo che il provvedimento sia una farsa che non aiuta gli italiani e crea altre preoccupazioni alle famiglie. Si poteva arrivare ad assottigliare i vitalizi con un accordo. Cantone che ne pensa di questa decurtazione di responsabilità di chi verrà in Parlamento? Sono convinto che la politica, quella seria, attraverso il giusto compenso, può rendere la persona autonoma, altrimenti può essere fagocitato dalla delinquenza”.

REDAZIONE STATO QUOTIDIANO.IT

16 commenti su "Stop ai vitalizi, Cera è contrario: “Il Pd insegue il M5s”"

  1. Quante braccia servono in campagna. Li non ci sono i vitalizi. Anzi non c’è neanche lo stipendio e neanche la pensione.
    Per giunta nel mondo agricolo i braccianti, gli agricoltori creano valore, creano produzione, creano pil. Da anni i parlamentari cosa creano, quale valore aggiunto danno alla nazione.
    Siamo diventati la barzelletta del mondo.
    Siamo in europa solo davanti alla grecia.
    Una nazione allo sbando senza guida.
    Ed ora la guida ( i parlamentari) vorrebbero mantenere i privilegi senza essere produttivi anzi in molti casi sono distruttivi se non catastrofici se consideriamo la percentuale annuale dei suicidi per crisi tra imprenditori e persone che restano senza lavoro.
    Caro onorevole Cera. In molti di voi si dovrebbero guardare allo specchio e chiedersi cosa ha fatto per questa nazione per meritarsi lo stipendio che è il doppio di quello di obama e vitalizio per tutta la vita ed anche reversibile.
    Ce l ha uno specchio a casa?

  2. Complimenti a Di Maio e a tutto il suo movimento, un altro po e si va a elezioni, finalmente ci libereremo della troppa melma accatastata.

  3. É finito il tempo di fare la bella vita sulle spalle degli italiani. Il movimento 5 STELLE vi sta togliendo i privilegi e a breve anche il potere, é inutile prendersela con loro, ve la dovete prendere solo con voi stessi.

  4. Carissimo Cera, populismo ed antipolitica detta da un politico fa sorridere ma anche incazzare. Come osa parlare di un precedente pericoloso per la democrazia quando il sottoscritto con la legge Amato è passato dal retributivo al contributivo dal 95 ed ora voi a distanza di 22 anni fate ancora sofismo ed antipolitica. È antipolitico essere miopi alla realtà. I novantenni di cui lei parla, continuano a ricoprire incarichi istituzionali o sono consiglieri in SPA e mi creda quando vede un falso cieco per strada si chiede se è un 90enne e da lì a poco finirà di rubare o è giusto ristabilire la giustizia?

  5. Un ultima cosa, perché la legge Fornero non l avete mai applicata anche a voi???? Non è più antipolitico essere ipocriti?

  6. Premesso che manca ancora manca l’approvazione al senato ed il passaggio alla corte costituzionale.

    La proposta di legge per l’abolizione dei vitalizi è stata fatta e presentata in aula da Matteo Richetti (deputato Pd).

    Il movimento 5 stelle non ha maggioranza del parlamento, quindi da sola non può approvare assolutamente nulla.

    Hanno votato a favore del ddl tutti i partiti, ad eccezione di Forza Italia ed Mdp.

    Però qualcuno da i meriti dell’abolizione dei vitalizi a Di Maio e soci.

    Le scie chimiche continuano a danneggiare cervelli.

    Lannes….aiutaciiiiiiiiiiiiii tuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

    ahahahahahahahahahaahahahahahhaha

  7. Se leggete l’articolo precedente ci sono anche i nomi di chi era contrario e di chi era in missione. Alle prossime elezioni sappiate per chi votare, se verranno rieletti qualcuno di noi ha sbagliato.

  8. Nel articolo precedente vengono messi i nomi dei deputati eletti nella regione Puglia e di seguito il oro voto a favore o sfavore della legge. Leggete quello e poi pensate a chi dovrete votare… se tornano quelli sfavorevoli… la colpa è la nostra e non certo la loro.

  9. Perchè e un diritto, dare in caso di morte dei genitore il vitalizio anche al figlio?,allora diamo in caso di morte di un lavoratore la reversibilità anche al figlio.Si devono mettere in testa i deputati, che il vitalizio e nato dopo la guerra per circostanze di verse da questa,poi loro l’anno aggiustato a modo loro,non chiamiamolo più vitalizio ma pensione,in modo tale che finisce quando muoiono i due coniugi,dico questo perchè sicuramente non passera al senato.

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.