Edizione n° 5341

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Caccia a sottomarini russi tra Adriatico e Ionio: “scudo” sui cieli e in mare

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
7 Aprile 2022
Cronaca // Stato prima //

FOGGIA, 07/04/2022 – (gazzettamezzogiorno) Il gioco del «gatto col topo» fra forze di superficie e sommergibili potenzialmente ostili si continua a giocare anche nello Jonio e nell’Adriatico.

Lo ha sostanzialmente confermato ieri il sottosegretario alla Difesa Giorgio Mulè, nel corso di un suo intervento nella sede dell’Associazione della Stampa estera a Roma. “Quello che possiamo dire è che il meccanismo Nato nella regione è una cosiddetta missione di sorveglianza dei sottomarini russi, denominata “Noble Shield” e composta da un Carrier vessel battle group, ovvero le portaerei “Cavour” (Italia), “Charles de Gaulle” (Francia) e la “Uss Truman” (Stati Uniti)”.

La nave da guerra russa Varyag attracca ad Alessandria d'Egitto

Incrociatore lanciamissili «Varyag» della Marina militare russa. Fonte: Geopolitical center

Più a sud, nell’area greca del Mare Jonio, giorni fa era stata segnalata la presenza dell’incrociatore lanciamissili «Varyag» della Marina militare russa, con la sua scorta, a 800 chilometri circa dalle coste italiane. Anche sui cieli italiani è stato innalzato un nuovo «scudo»: sono state attivate aree di controllo misto civile-militare del traffico aereo. La più vasta, che fa capo al centro di controllo di Brindisi. Nel frattempo, i caccia F-35 del 32° Stormo di Amendola (Foggia) stanno già «scaldando i motori» per una nuova missione di «polizia aerea» Nato fra maggio e giugno in Islanda. «Rispetto alle mosse militari che osserviamo sul terreno – ha aggiunto – sembra che la Russia si stia preparando ad una nuova offensiva». (gazzettamezzogiorno)

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.