Edizione n° 5820

BALLON D'ESSAI

CRONACA // Video rubati a Stefano De Martino, si indaga per revenge porn
10 Settembre 2025 - ore  15:03

CALEMBOUR

EREDITA' // Pippo Baudo, aperto il testamento: alla storica assistente quasi lo stesso lascito dei figli
10 Settembre 2025 - ore  14:50

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

METEO Lunghissima ondata di Caldo intenso: quanto durerà

Nei prossimi giorni, l'Italia sarà investita da un'ondata di calore intensa, con temperature che in molte regioni potrebbero raggiungere o superare i 40°C.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
11 Luglio 2024
Cronaca // Manfredonia //

Nei prossimi giorni, l’Italia sarà investita da un’ondata di calore intensa, con temperature che in molte regioni potrebbero raggiungere o superare i 40°C.

 Zone maggiormente colpite

Le Isole maggiori saranno le più colpite da questa ondata di calore africano: in Sicilia, le temperature potrebbero raggiungere i 42-43°C, mentre in Sardegna si prevedono picchi di 40-41°C. Anche il resto del Sud Italia vedrà temperature elevate, oscillando tra i 36 e i 39°C. Al Centro, diverse zone sfioreranno i 40°C. Stavolta, anche il Nord sarà coinvolto: Bologna e Ferrara saranno tra le città più calde con 36-37°C, mentre a Milano, pur con temperature più basse di 32-33°C, sarà l’afa a creare maggior disagio.

 Temperature notturne e Humidex

Anche le temperature notturne subiranno un aumento, con l’intensificarsi delle “notti tropicali”, caratterizzate da valori superiori ai 20°C. Un altro fattore da considerare è l’indice di Humidex, che misura la percezione del caldo considerando l’umidità e la temperatura. L’elevata umidità prevista renderà più difficile per il corpo raffreddarsi attraverso la sudorazione, aumentando il disagio fisico.

 Durata dell’ondata di calore

A parte una lieve flessione delle temperature tra venerdì 12 e sabato 13 luglio al Nord, causata da un aumento dell’attività temporalesca per il passaggio di una perturbazione, il caldo intenso sembra destinato a persistere. Anzi, è probabile che si intensifichi ulteriormente nel corso della prossima settimana.

Lo riporta Ilmeteo.it

Lascia un commento

“Non c'è cancello, nessuna serratura, nessun bullone che potete regolare sulla libertà della mia mente.” Virginia Woolf

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.