Edizione n° 5342

BALLON D'ESSAI

CHEF // «Innamoratevi di questo mestiere», dalla Puglia l’appello ai giovani chef di tutt’Italia
20 Maggio 2024 - ore  15:19

CALEMBOUR

ESTATE // Trenitalia, al via il Frecciarossa notturno Milano-Lecce
20 Maggio 2024 - ore  15:26

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

GUIDA Accessori in auto, sicurezza e comfort

Dalla sicurezza al comfort, oggi non è pensabile mettersi alla guida senza gli accessori necessari

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
20 Dicembre 2023
Attualità // Hot motori //

Dalla sicurezza al comfort, oggi non è pensabile mettersi alla guida senza gli accessori necessari (e spesso obbligatori). Molti sono imposti, altri sono scelti a seconda del gusto e delle preferenze. Chi guida l’auto o più in generale chi è all’interno dovrà vivere il viaggio senza preoccupazioni di sorta, in piena sicurezza e comodamente. Uno dei primi fu l’alzacristalli elettrico che ha spianato la strada ad una guida “aiutata” dai giusti accessori. Controllatene però sempre la funzionalità.

Sempre più accessori in auto

Le automobili hanno subìto nel corso di questi ultimi anni importanti evoluzioni che le hanno migliorate senza dubbio per quanto riguarda l’estetica e la potenza ma soprattutto sotto l’aspetto del comfort e della sicurezza. Gli esempi li possiamo vedere nei modelli che il mercato di oggi presenta dai sedili ergonomici e riscaldati al telefono bluetooth, dall’impianto audio fino ai volanti comodi e pieni di comandi. Insomma, un insieme di soluzioni per viaggi da effettuare senza troppe preoccupazioni.

Dall’alzacristalli in poi, sempre più tecnologia in auto

Una vera e propria rivoluzione fu circa trent’anni fa l’alzacristalli elettrico, oggi tutte le auto posseggono questa funzione che ha fatto da apripista a soluzioni tecnologiche sempre più avanzate. Pensate che ora si ha la possibilità di alzare quello del lato guida, quello del passeggero e quelli posteriori. Il progresso e la tecnologia hanno fatto davvero passi importanti mettendo al centro la funzionalità die pulsanti. Con la loro posizione interruttore alzacristallo per Alfa Romeo 147 sempre più strategica, chi è alla guida potrò avere davvero tutto sotto controllo in pochissimo spazio con l’aumento dell’aspetto della sicurezza.

Accessori obbligatori ed altri scelti per comfort

Alcuni accessori all’interno dell’auto sono obbligatori, altri possono essere installati e inseriti a proprio piacimenti per avere una guida più felicitata. Se facciamo riferimento al Codice della Strada vediamo che l’art. 152 impone di tenere il disco orario in auto per esporlo in un parcheggio con sosta specifica. Obbligatorio è anche possedere un kit di sicurezza: triangolo mobile per la segnalazione di un pericolo a distanza insieme al giubbotto catarifrangente da indossare nelle situazioni di emergenza in strada. Molto importante sarà anche avere un kit di pronto soccorso (ghiaccio secco, cerotti, acqua ossigenata e così via).

Massima attenzione anche su brevi tratti cittadini

Non solo, abbiamo accennato ai lunghi viaggi ma spesso gli incidenti vengono causati nei brevi tratti cittadini, magari andando al lavoro o mentre ci si reca a fare la spesa. Non si pensi che la distanza ridotta possa evitare brutte sorprese o giustificare l’assenza di accessori adeguati. L’attenzione dovrà essere sempre massima e bisognerà sfruttare al meglio tutti quegli accessori che presenta la vettura per garantire proprio la sicurezza e comodità anche nei corti tratti.

Voi controllate gli accessori in auto?

Controllate in periodi stabiliti tutti gli accessori che l’auto monta e quelli che avete aggiunto? Fatelo, rivolgendovi magari a personale qualificato che vi aiuterà sotto questo punto di vista. Ne va della sicurezza vostra, di chi è accanto a voi per un viaggio comodo e sicuro.

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.