Edizione n° 5369

BALLON D'ESSAI

TV // “Diario di un maestro” e Mamma Rai
16 Giugno 2024 - ore  13:57

CALEMBOUR

LAVORO // Randagismo a Manfredonia. “Ritardi e disinteresse. Una piaga sociale da affrontare con urgenza”
16 Giugno 2024 - ore  11:49

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

IL CASO Vieste, omicidio Omar Trotta: processo paralizzato a causa dei continui rinvii

Lo sfogo, dopo l’ennesimo rinvio, vede difese e parti civili concordi seppur con motivazioni differenti.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
25 Maggio 2024
Cronaca // Manfredonia //

“Basta, così si ‘paralizza’ un processo importante”. Lo sfogo, dopo l’ennesimo rinvio, vede difese e parti civili concordi seppur con motivazioni differenti.

Il processo per l’omicidio di Omar Trotta, proprietario de ‘L’antica bruschetta’ di Vieste, è stato rinviato a settembre, sette mesi dopo l’ultima udienza. Trotta è stato ucciso il pomeriggio del 27 luglio 2017, davanti alla compagna e alla figlioletta.

Gli imputati sono Angelo Bonsanto, detenuto nel carcere di Augusta per un’altra causa, e Gianluigi Troiano, arrestato a Granada, in Spagna, e in attesa di estradizione. Troiano, latitante per circa due anni, è accusato di essere il ‘basista’ dell’agguato. I due sono difesi dagli avvocati Luigi Marinelli e Salvatore Vescera.

Il processo, in corso presso la Corte d’Assise del Tribunale di Foggia, è bloccato a causa di problemi tecnici legati all’incompatibilità tra le piattaforme italiane e spagnole per la videoregistrazione delle udienze. Questo ha causato un rinvio a settembre, inserito nel già fitto calendario di udienze del Tribunale e della Direzione Distrettuale Antimafia.

“È necessario trovare una soluzione al più presto”, ha dichiarato l’avvocato Salvatore Vescera, difensore di Troiano. “Il mio assistito ha diritto a difendersi in aula, sia in presenza che da remoto. Chiediamo quindi che venga disposta al più presto l’estradizione, anche temporanea, o che si risolva il problema tecnico che sta bloccando il processo”.

Anche l’avvocato Ermenegildo Russo, rappresentante della compagna della vittima, concorda: “La verità che attendiamo continua a essere ritardata per problematiche tecniche che nulla hanno a che fare con le parti processuali. Questo ritardo incide sul desiderio di giustizia della mia assistita”.

L’avvocato Luigi Marinelli, difensore di Bonsanto, aggiunge: “Bisogna superare questo gap tecnologico, altrimenti risulta complicato andare avanti con queste incertezze legate alle dichiarazioni dei collaboratori”.

Il processo ripartirà a fine settembre; per quella data si dovranno allineare le piattaforme di videoregistrazione o ottenere l’estradizione temporanea dell’imputato detenuto in Spagna. Complessivamente, sono una trentina i testimoni indicati dal pm della Dda di Bari e dalle difese. Secondo l’accusa, l’omicidio si inserisce nella guerra di mafia in corso a Vieste dal gennaio 2015, per il controllo dei traffici di droga, che ha causato una decina di vittime, tutte giovanissime.

Lo riporta FoggiaToday.

Lascia un commento

“Il politico diventa uomo di stato quando inizia a pensare alle prossime generazioni invece che alle prossime elezioni.” SIR WINSTON CHURCHILL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.