Edizione n° 5335

BALLON D'ESSAI

"BUON COMPLEANNO" // “Per noi il Foggia non è solo una squadra, ma un’autentica istituzione”
13 Maggio 2024 - ore  19:04

CALEMBOUR

INNOCENZA STARACE // Manfredonia. 40enne perseguitata da uomo. “Per l’indagato obbligo di dimora e prescrizioni”
13 Maggio 2024 - ore  20:20

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Foggia, allattamento al seno forever, flash mob

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
1 Ottobre 2014
Foggia // Stato news //

Foggia – L’ALLATTAMENTO al seno come formidabile pratica di alimentazione, sviluppo ed evoluzione umana, e non solo. La sua valenza come gesto di “protesta” pacifica, di costruzione di una cultura più sostenibile e votata all’ecologia, la sua importanza ai fini della salute e del benessere della donna e del bambino, come emancipazione della immagine della donna dal cliché di attrattiva solo sessuale e, non da ultimo, l’importanza della condivisione perché l’esperienza di un singolo, moltiplicata, divenga una fonte di conoscenza, una nuova proposta di educazione finalizzata ad obiettivi comuni.

Quanta saggezza nel gesto più antico del mondo, una madre che nutre suo figlio!! L’associazione Mamme Arcobaleno ha ritenuto fondamentale richiamare l’attenzione su questo tema, promuovendo per Sabato 4 ottobre alle ore 10:30, il Flash Mob Allattamento Sam 2014 che avrà luogo a piazza XX Settembrea Foggia, in contemporanea con centinaia di altre piazze in Italia.

Si tratta di un evento per rafforzare il lavoro di informazione e sensibilizzazione sui molteplici benefici derivanti dall’allattamento al seno materno di cui mamma e bebè fruiscono, e al contempo per suggerire che sono maturi i tempi di un cambiamento dei costumi, che ancora oggi, sia pure assuefatti a seni femminili usati a scopo commerciale, vedono con poca simpatia un gesto quale l’allattamento in pubblico.

Lo spirito di scendere in piazza e sollecitare la partecipazione di tutti, donne, mamme o meno che siano, papà, che lo siano o che debbano diventarlo, medici, operatori dell’infanzia, educatori, nonni, è perché si acquisisca la consapevolezza che il legame sano tra la mamma ed un bimbo allattato al seno ha innegabili influssi positivi su tutta la società, perché un bambino sereno sano e felice sarà un uomo o una donna capace di trasmettere e restituire energia positiva e valori puliti al mondo.

Mamme Arcobaleno non è nuova a percorsi di sensibilizzazione volti a diffondere un modello di genitorialità responsabile, che sia incentrato su una relazione genitori-figli più naturale, meglio integrata in uno stile di vita attento alla sostenibilità delle azioni, dei consumi, e delle finalità educative che dagli stili di vita si determinano. Questo è il secondo evento aperto alla cittadinanza, in aggiunta ai frequenti incontri destinati ai soci. Mamme Arcobaleno è infatti stata l’organizzatrice del Flash mob di danza di mamme con i bimbi in fascia,tenutosi lo scorso novembre all’isola pedonale, primo incontro con la collettività foggiana.

L’invito è dunque quello di ritrovarsi ancora più numerosi, e magari con un indumento bianco o un fiore bianco tra i capelli
, per un piccolo segno anche visivo di partecipazione e sostegno!

(A cura di Patrizia Palmieri – presidente di Mamme Arcobaleno)

Redazione Stato

Lascia un commento

“Tre cose non si possono mai nascondere, il giorno, la notte e la verità.” (Francesco Agati)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.