Roma – IN un mercato che a febbraio è cresciuto del +13,2 per cento, Fiat Chrysler Automobiles fa di meglio e, con quasi 37.800 immatricolazioni, incrementa i volumi di vendita del 13,5 per cento: l’aumento più alto da marzo 2010. Volumi in crescita per tutti i brand di FCA, con un vero e proprio exploit per Jeep: quasi 2.500 registrazioni (+290,6 per cento) e quota all’1,8 per cento, in crescita di 1,3 punti percentuali. Ancora una volta i modelli FCA dominano la top ten, con 5 modelli nelle prime cinque posizioni: Panda, 500L, Ypsilon, Punto e 500 Sono state poco meno di 135 mila le immatricolazioni di auto nuove in Italia a febbraio, il 13,2 per cento in più rispetto allo stesso mese del 2014. Si tratta dell’incremento maggiore degli ultimi cinque anni. Nei primi due mesi del 2015 le registrazioni sono state quasi 267 mila, pari a un incremento del 12,3 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
In questo scenario positivo, Fiat Chrysler Automobiles ha ottenuto un risultato migliore di quello del mercato. Infatti, a febbraio le immatricolazioni di FCA sono state 37.800, con un aumento del 13,5 per cento, il migliore incremento da marzo 2010. In crescita quindi anche la quota, al 28,1 per cento. Nel progressivo annuo le registrazioni di Fiat Chrysler Automobiles sono state 75 mila, per una quota del 28,2 per cento. Rispetto al primo bimestre del 2014, le immatricolazioni sono aumentate del 12,5 per cento, con un risultato anche in questo
caso migliore di quello ottenuto dal mercato.
A spingere verso l’alto i risultati di FCA sono stati sia i modelli che da tempo dominano le vendite in Italia (500, 500L, Panda), sia le novità lanciate da poco, come la 500X e la Renegade che a poche settimane dai rispettivi lanci sono ormai stabilmente le più vendute del loro segmento.La classifica delle vetture più vendute in Italia è dominata dai modelli FCA, che occupano le prime cinque posizioni con, nell’ordine, Panda, 500L, Ypsilon, Punto e 500.
Il marchio Fiat a febbraio ha immatricolato oltre 27 mila vetture, per una quota del 20,2 per cento. Più di 54 mila le registrazioni nei primi due mesi dell’anno (il 7,5 per cento in più nel confronto con lo stesso periodo del 2014) grazie alle quali il brand ha ottenuto una quota del 20,4 per cento. Ancora una volta Panda è la vettura più venduta in Italia, con quasi 9.800 immatricolazioni e una quota nel segmento A del 38,4 per cento. Molto bene anche la 500, seconda del suo segmento con una quota del 17,3 per cento. Complessivamente oltre la metà delle vetture immatricolate nel segmento A sono Panda o 500.
Altrettanto positivo il risultato della 500L che con quasi 5.200 esemplari venduti è la seconda auto più richiesta in Italia e domina il suo segmento con una quota del 61 per cento.
Redazione Stato