Edizione n° 5334

BALLON D'ESSAI

TABACCHERIA // Superenalotto, a Napoli con 2 euro vinti 101 milioni
11 Maggio 2024 - ore  17:04

CALEMBOUR

CARPINO // Gargano. Luigi, diplomato e pastore per passione: ‘Seguo il mio cuore’
11 Maggio 2024 - ore  16:55

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Nuovo contratto per i bancari, aumento 85 euro in 3 anni

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
2 Aprile 2015
Lavoro // Stato prima //

Roma – “Con l’accordo di rinnovo del contratto nazionale siamo riusciti a dare delle risposte politiche ai problemi del settore, creando strumenti e condizioni per difendere l’occupazione, per agire a tutela dei lavoratori in caso di banche profondamente in crisi, istituendo anche una piattaforma informatica ma bilaterale per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nell’ambito del settore bancario. Un’iniziativa innovativa che non ha riscontro in altre categorie.

La fortissima risposta dei lavoratori manifestata sia in sia attraverso lo sciopero sia attraverso le manifestazioni di piazza della categoria ci ha garantito forza politica e contrattuale, facendo recedere l’Abi da un’impostazione della vertenza tutta indirizzata a smantellare il contratto nazionale, sostituendolo con i contratti aziendali o di gruppo”. Così Lando Maria Sileoni, Segretario generale della FABI, commenta l’ipotesi d’accordo sul rinnovo del contratto nazionale dei bancari firmata oggi.

“Non sono passate riforme strutturali e le compensazioni che sono state concordate per la durata del contratto sono servite per difendere l’area contrattuale e tutti quegli strumenti che ci consentiranno di salvaguardare i posti di lavoro. L’Abi ha provato a forzare la mano utilizzando ogni mezzo, ma unitariamente il movimento sindacale ha saputo tenere botta e vincere una battaglia che sarà ricordata nella storia delle relazioni industriali di settore. La categoria è finalmente salva e al riparo anche da pericolose derive che si sarebbero create nelle prossime fusioni, in assenza di un contratto nazionale a tutela dei lavoratori. Voglio, infine, ringraziare il governo che è sempre stato super partes evitando così pesanti penalizzazioni per tutti i lavoratori bancari”.

focus

Redazione Stato

Lascia un commento

“Tre cose non si possono mai nascondere, il giorno, la notte e la verità.” (Francesco Agati)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.