ManfredoniaMonte S. Angelo
L’iniziativa è finanziata da PugliaPromozione e promossa dal Comune di Monte Sant’Angelo e da Ecogargano

“Maninarte a Natale”: artigianato, innovazione e tradizioni gastronomiche a Monte


Di:

Si apre l’8 dicembre l’imperdibile appuntamento con l’artigianato natalizio di “Maninarte a Natale”. Nelle sale del Castello, fino al 10 dicembre, 15 espositori tra artigiani, hobbisti e professionisti presenteranno il meglio delle loro creazioni natalizie. Sabato 9, “Buoni con il Pane”, un percorso gastronomico tra le eccellenze del territorio.

L’iniziativa è finanziata da PugliaPromozione e promossa dal Comune di Monte Sant’Angelo e da Ecogargano, nell’ambito del progetto di potenziamento degli Info point che prevede l’ampliamento dei servizi e gli orari di apertura dell’ufficio di informazione e accoglienza turistica e attività di animazione on site.

Dall’8 al 10 dicembre, coprendo l’intero “Ponte dell’Immacolata”, “Maninarte a Natale” sarà una mostra-mercato che vede tra i protagonisti 15 espositori del Gargano che proporranno le loro creazioni realizzate a mano. “Maninarte a Natale” sarà visitabile in orario continuato dalle ore 9.30 alle 22.
Inoltre, sabato 9 dicembre, dalle ore 19, “Buoni con il pane”, un imperdibile e gustoso percorso gastronomico tra le eccellenze del Gargano che vede come protagonista il pane.

“Quest’anno le iniziative natalizie organizzate dalla Cooperativa Ecogargano si arricchiscono di un nuovo e importante appuntamento, ‘Maninarte a Natale’. Dopo la riuscita sperimentazione estiva e grazie all’entusiasmo degli artigiani che hanno accolto l’iniziativa ideata da Maria Carmela Totaro, abbiamo deciso di proporla anche per il periodo natalizio. Un mercatino di Natale, ma anche una mostra della bravura e del talento di tanti piccoli artigiani, che ringrazio, che darà spazio ad una varietà di oggetti finemente lavorati in tema natalizio. Dal cucito creativo al legno, dai gioielli al cuoio, dalla pittura all’uncinetto, questi alcune delle specialità presenti. Insomma, un’iniziativa che si lega all’artigianato ma che si rinnova e si arricchisce di nuove abilità.” – dichiara il Presidente di Ecogargano, Giuseppe Palumbo, che prosegue – “E poi, ‘Buoni con il pane’, un percorso del gusto ma anche un’esposizione delle eccellenze gastronomiche che vogliamo valorizzare. Il pane innanzitutto, che accompagnerà le varie pietanze presenti, i formaggi, salumi, confetture, miele, fave e cicorie. Tutto questo all’interno di un’ambientazione magica, il Castello che presterà le sue stanze per questo appuntamento con la storia, l’artigianato, la tradizione gastronomica”.

“Un arricchimento quantitativo e qualitativo dell’offerta turistica e dei servizi a disposizione di chi sceglie Monte Sant’Angelo come destinazione” – dichiara Rosa Palomba, Assessore alla cultura e al turismo del Comune di Monte Sant’Angelo. “Un risultato importante ottenuto grazie alla convergenza di forze ed intenti di Comune, Pugliapromozione, Ente Parco ed Ecogargano. ‘Maninarte a Natale’ – conclude l’Assessore – sarà un caloroso bentornato per i fuorisede ed un eccellente benvenuto per quanti sceglieranno di trascorrere qualche giornata delle festività a Monte Sant’Angelo, che oltre a fregiarsi di un doppio riconoscimento Unesco, Skyscanner ha inserito tra le 20 città più belle d’Italia, unica in Puglia, per le caratteristiche paesaggistiche, culturali, ambientali, storiche e folkloristiche”.

Info point Monte Sant’Angelo
Largo Roberto il Guiscardo (presso il Castello di Monte Sant’Angelo)
Tel. 0884562062 _ @: ufficioiat.montesantangelo@gmail.com
www.montesantangelo.itInizio modulo
Comunicato stampa Comune di Monte Sant’Angelo – Giovedì 7 dicembre 2017

“Maninarte a Natale”: artigianato, innovazione e tradizioni gastronomiche a Monte ultima modifica: 2017-12-07T09:26:44+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This