Edizione n° 5338

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Oltre mille utenti ingannati dagli agenti di Enel Energia sui contratti del gas

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
10 Marzo 2011
Cronaca //

Amgas Spa (foggiaweb.it)
Amgas Spa (fonte image: foggiaweb.it)
Foggia – HANNO superato ‘quota mille’ le denunce degli utenti nei confronti dei procacciatori che abusano di buona fede e ignoranza per indurre ad abbandonare Amgas Blu per passare ad Enel Energia. Il dato è emerso nel corso dell’incontro tra l’amministratore unico e il direttore della società foggiana, Alfonso De Pellegrino e Marcello Iafelice, e 6 associazioni di tutela dei consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Federconsumatori, Movimento difesa del cittadino e Unc) organizzato per “concordare una strategia operativa a tutela dei cittadini – ha affermato De Pellegrino – e per il rispetto delle norme che regolano la libera concorrenza tra operatori”.

L’amministratore unico di Amgas Blu ha informato le associazioni dell’avvenuta presentazione di un ricorso all’Autorità garante della concorrenza dei mercati “che si è andato ad aggiungere ad altri esposti presentati anche da associazioni di consumatori contro Enel Energia”. I procedimenti in corso “si svolgono per reiterata inottemperanza della società ad un precedente provvedimento con cui l’Authority aveva già sanzionato la società con una multa di 50.000 euro”. Le pratiche scorrette messe in atto per acquisire clienti, peraltro, “producono danni economici tanto alla società che agli utenti – ha proseguito De Pellegrino – giacché Amgas Blu ha tariffe mediamente più convenienti di Enel Energia ed offre servizi qualitativamente superiori, a partire dall’assistenza fornita da persone e non da voci telefoniche”.

Dalle associazioni di consumatori la conferma che “i più colpiti sono gli anziani e quanti tirano talmente tanto la cinghia da essere facile preda di chi offre presunti risparmi sulla bolletta”. Tant’è vero che, ha affermato De Pellegrino, “la maggiore quota di clienti truffati abita nelle zone più popolari della città”. I vertici di Amgas Blu e le organizzazioni consumeristiche hanno, quindi, convenuto sulla opportunità di elaborare una strategia operativa di prevenzione e contrasto di queste irregolarità, che sarà formalizzata con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa.

“Dopo aver ottenuto la certificazione di qualità a norma ISO, vorremmo ottenere dalle associazioni dei consumatori il formale riconoscimento che operiamo nel pieno rispetto delle norme ed effettivamente al servizio dei nostri clienti – è l’auspicio espresso da Alfonso De Pellegrino – Riteniamo questo riconoscimento importante per rafforzare la programmata espansione delle nostre attività commerciali oltre i confini della città di Foggia, che pure resterà la nostra base operativa”.


Redazione Stato

2 commenti su "Oltre mille utenti ingannati dagli agenti di Enel Energia sui contratti del gas"

  1. Cari Amici,
    dopo aver ricevuto la certificazione della Cancelleria, vi comunico
    ufficialmente che Enel Energia spa è stata iscritta nel registro degli
    indagati presso la Procura della Repubblica di Benevento in relazione
    allo scandalo dei contratti truffa del gas per il reato di cui all’Art
    485 C.P. Falsità in scrittura privata
    previsto e con la reclusione da sei mesi a tre anni.
    Un cordiale saluto
    Avv. Francesco Luongo

  2. Le famiglie italiane non riescono più a pagare le bollette di luce, gas ed affitti ed il governo nasconde i dati della crisi

    Gli ultimi dati sui distacchi per morosità di luce e gas a cui siamo riusciti a risalire riguardano l’ormai lontano 2009, quando già ci si avviava inesorabilmente verso la crisi economica ma non si era ancora raggiunto il picco. Già all’epoca si poteva contare un aumento delle interruzioni delle forniture elettriche alle famiglie pari al 30 per cento rispetto al solo anno precedente. Così come si registravano preoccupanti crescite nei ritardi del pagamento degli affitti, delle spese condominiali, delle rette scolastiche e delle tasse in generale.

    La circostanza che non siano reperibili aggiornamenti da circa due anni su tali allarmanti dati ci spinge a prendere in maggiore considerazione le decine segnalazioni della grave difficoltà in cui dibattono i cittadini che ci arrivano non solo dalle aree più disagiate del Paese ma anche dai Territori che in apparenza sembrano sentire meno gravemente la crisi economica che vive la nazione.

    Potrebbe sembrare da menagrami riportare costantemente l’attenzione su quanto gravemente la crisi colpisca i cittadini e le famiglie ed al contempo quanto sia inefficacie l’azione del governo per tentare di arginarne gli effetti, ma Giovanni D’Agata, componente del Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori e fondatore dello “Sportello dei Diritti” evidenzia che la difficoltà di reperimento di tali dati appaia un ulteriore tentativo maldestro di nascondere il difficile momento in cui ci dibattiamo.

    È come nascondere la testa sotto la sabbia mentre il Paese affonda senza che chi è al timone provi ad invertire la rotta.

    Lecce, 14 marzo 2011

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.