Edizione n° 5335

BALLON D'ESSAI

TABACCHERIA // Superenalotto, a Napoli con 2 euro vinti 101 milioni
11 Maggio 2024 - ore  17:04

CALEMBOUR

CARPINO // Gargano. Luigi, diplomato e pastore per passione: ‘Seguo il mio cuore’
11 Maggio 2024 - ore  16:55

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Musiche da film a Manfredonia, tributo a Pino Rucher

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
11 Ottobre 2010
Eventi //

Da sx: Gino Latilla, Pino Rucher, Carla Boni (St)
Da sx: Gino Latilla, Pino Rucher, Carla Boni (St)
Manfredonia – A Pino Rucher i Comuni di Manfredonia e di San Nicandro Garganico hanno dedicato una serata speciale, fissata per il prossimo sabato 16 ottobre, presso il CineTeatro ‘Italia’ di San Nicandro, a partire dalle ore 20.30. ‘Musica da film-tributo a Pino Rucher’ per ripercorrere la carriera straordinaria del musicista, solista della RAI e assiduo collaboratore di storiche case discografiche come RCA e Fonit Cetra.

L’evento conterà sulla presenza dello storico della musica Dario Salvatori e di alcuni noti protagonisti della musica da film: l’armonicista Franco De Gemini, la cantante Edda dell’Orso accompagnata al piano dal marito Giacomo Dell’Orso, il direttore d’orchestra e flautista Nicola Samale, il tastierista Claudio Simonetti con il suo complesso Daemonia.

Dario Salvatori, critico musicale, conduttore radiofonico e responsabile artistico del patrimonio sonoro della RAI, ripercorrerà le fasi salienti del viaggio che ha condotto Pino Rucher attraverso innumerevoli successi della canzone italiana e incisioni di colonne sonore per film apparsi tra la fine degli anni ’50 e la fine degli anni ’70: i suoi a solo con la chitarra elettrica riecheggiano in centinaia di film, dalla ‘Trilogia del dollaro’ di Sergio Leone a ‘I giorni dell’ira’, da ‘Otto e mezzo’ a ‘Totò sexy’.

Durante la serata, famosi temi di colonne sonore cinematografiche saranno riproposti da veri e propri pilastri della musica da film:
Franco De Gemini, soprannominato ‘uomo dell’armonica’ dopo il film ‘C’era una volta il west’ di Sergio Leone, ha partecipato come esecutore solista a ben 800 colonne sonore; Edda Dell’Orso, cantante, è la voce solista delle colonne sonore di film come ‘Il buono, il brutto, il cattivo’, ‘Il segreto del Sahara’ e ‘Giù la testa’, in cui sussurra il celebre Sean Sean; Giacomo Dell’Orso, pianista, organista, direttore d’orchestra e compositore; Nicola Samale, direttore d’orchestra e compositore, flauto solista de ‘Il buono, il brutto, il cattivo’; Claudio Simonetti (Goblin) e i Daemonia, divenuti celebri per aver composto ed eseguito le colonne sonore di film tra cui ‘Profondo rosso’, ‘Suspiria’ e ‘Zombi’. Line up dei Daemonia: Claudio Simonetti alle tastiere; Bruno Previtali alla chitarra; Titta Tani alla batteria; Silvio Assaiante al basso.

Info e prenotazioni, Emiliano Ferri: 0882 477378 – 345 9474344

Lascia un commento

“Tre cose non si possono mai nascondere, il giorno, la notte e la verità.” (Francesco Agati)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.