Edizione n° 5342

BALLON D'ESSAI

CHEF // «Innamoratevi di questo mestiere», dalla Puglia l’appello ai giovani chef di tutt’Italia
20 Maggio 2024 - ore  15:19

CALEMBOUR

ESTATE // Trenitalia, al via il Frecciarossa notturno Milano-Lecce
20 Maggio 2024 - ore  15:26

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

“La tenerezza” a Manfredonia

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
17 Agosto 2017
Gargano // Manfredonia //

Manfredonia. “Cinema in riva al mare 2017” a Manfredonia. Domani sera, 21 e 30, la proiezione del film di Gianni Amelio, “La tenerezza”, con Elio Germano e Micaela Ramazzotti.

Una storia cinica raccontata, con sincera tenerezza, da Gianni Amelio.

Il titolo del film cattura l’attenzione per la sua semplicità. Promuove un qualcosa che è alla base della nostra esistenza. Solo che il mondo ottenebrato da persecuzioni egoistiche non se ne avvede, il più delle volte. La tenerezza, così come viene raccontata nel film si nasconde dietro nuvole oscure, personaggi ombrosi che fanno della scontrosità la loro arma principale. Eppure è presente ed emerge, come in questo caso, nei rapporti e nei dialoghi instaurati tra i personaggi.

Trama – Lorenzo (Renato Carpentieri) è un avvocato in pensione, vedovo e con due figli ormai adulti, Elena (Giovanna Mezzogiorno) e Saverio (Arturo Muselli), con i quali si è dimostrato sempre anaffettivo. Uscito dall’ospedale, rientra nella sua casa nel centro di Napoli e trova seduta sulla scalinata del suo stabile una donna, Michela (Micaela Ramazzotti), trasferitasi da poco con i suoi due figli ed il marito, Fabio (Elio Germano), un ingegnere navale. Lorenzo instaurerà in brevissimo tempo un rapporto intimo e profondo con l’intera famiglia, all’apparenza perfetta. Una tragedia, però, sconvolgerà tutto, generando, paradossalmente, la possibilità di recuperare un rapporto mai progredito.

Gianni Amelio dirige un film dalla caratura molto profonda ed universale. Scandaglia i sentimenti dei personaggi mettendoli inevitabilmente a nudo.

Affascinano i dialoghi avvolti da quell’aura di tenerezza paventata nel titolo del film.

Gli attori sono bravi e donano alla pellicola l’effetto sperato, ossia una storia cinica raccontata con la tenerezza negli occhi.

Donato Prencipe

http://iraccontidelcinema.it/2017/04/25/la-tenerezza-gianni-amelio/

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.