Edizione n° 5337

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Veronico: tolleranza zero contro bracconaggio, in memoria Don Cassol

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
22 Agosto 2014
Cronaca //

Bari – STAMANI, venerdì 22 agosto 2014, l’intera comunità del Parco dell’Alta Murgia si è riunita in ricordo di Don Francesco Cassol, scomparso nella notte tra il 21 ed il 22 agosto del 2010. In occasione del 4° anniversario dell’omicidio del sacerdote veneto, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia ha organizzato una cerimonia commemorativa con la deposizione di una corona di fiori presso il crocifisso che ricorda il luogo dell’omicidio.

La cerimonia rientra tra le iniziative previste nel gemellaggio sottoscritto nel 2012 tra il Parco Nazionale dell’Alta Murgia e il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi in nome di Don Cassol. Presenti alla commemorazione il Presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Cesare Veronico, per il Comune di Altamura gli Assessori Giovanni Saponaro e Nina Dibenedetto ed il Comandante del Coordinamento Territoriale per il Parco Nazionale dell’Alta Murgia (C.T.A.) del Corpo Forestale dello Stato, Giuliano Palomba.

“Commemorare Don Francesco – ricorda il Presidente del Parco, Cesare Veronico – è un po’ come ricordare quella che è la nostra missione primaria: aver cura dell’ambiente che ci circonda, difendere la qualità della vita della comunità dagli attacchi dell’illegalità. Don Francesco fu vittima di un bracconiere: non avremo pace fino a quando questo fenomeno, che dalle informazioni in nostro possesso è ancora presente sul territorio, non sarà sconfitto. Chiediamo ‘tolleranza zero’ per prevenire e contrastare questi reati. Rinnovare la sua memoria è per noi un dovere nei confronti di un grande uomo e della natura che lui amava più della sua stessa vita”.

Un ricordo ed un richiamo alla legalità, così come ribadito dal Comandante Giuliano Palomba: “La nostra presenza oggi è un chiaro segnale della volontà di proseguire quel cammino di legalità e di salvaguardia nell’intero territorio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Un evento tragico che ci ha ricordato quanto è fragile questo ecosistema e come vi è la necessità di non abbassare mai la guardia. Un Parco sicuro e fruibile è l’obiettivo che il Corpo Forestale dello Stato intende perseguire e raggiungere”.

La cerimonia si è conclusa con il ricordo da parte dell’Assessore Giovanni Saponaro che ha ribadito la necessità di rafforzare il legame tra il Parco Nazionale dell’Alta Murgia e la comunità altamurana. Un segnale forte ed una volontà dell’intera Amministrazione Comunale che ha fatto dell’impegno e dell’esempio di Don Francesco un monito ed un insegnamento. Anche il Sindaco di Altamura Mario Stacca, impossibilitato da precedenti impegni Istituzionali, ha voluto commemorare la memoria di Don Cassol: ”Educare alla legalità e uno dei principali obiettivi di una Pubblica Amministrazione. Una legalità che si traduce in libertà. La libertà di vivere un luogo come il Parco Nazionale dell’Alta Murgia in sicurezza. Don Francesco ha seminato quel seme di speranza da cui tutti noi dobbiamo sforzarci di raccogliere le certezze per costruire una società che sappia amare e rispettare i luoghi e le persone, simbiosi perfetta per un cammino di legalità e di lungimiranza”.

Redazione Stato

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.