Edizione n° 5338

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Chieuti, Giudice annulla le multe dell’autovelox. Le tesi del legale

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
29 Marzo 2010
Capitanata //

Logo dell'Adiconsum (image http://www.economialive.it/minimarket/wp-content/uploads/2009/05/adiconsum.jpg
Logo dell'Adiconsum (image http://www.economialive.it/minimarket/wp-content/uploads/2009/05/adiconsum.jpg
CHIEUTI – Una buona notizia per gli automobilisti incappati nell “’occhio” scomodo dell’autovelox sulla strada statale (ss) 16, all’altezza di Chieuti. Il Giudice di Pace di Torremaggiore ha stabilito, infatti, con una sentenza dello scorso 26 marzo, che le multe rilevate grazie al dispositivo elettronico, che variavano dalle 90 euro alle 400, con perdita punti da 5 a 10 o ritiro patente, siano da annullare, accogliendo così in toto il ricorso presentato dall’Adiconsum di Lucera, tramite il suo Responsabile cittadino, l’avvocato Luca D’Apollo.

TESI DIFENSIVA – La tesi difensiva si è basata su più punti: innanzitutto l’illegittimità, per effetto della “direttiva Maroni”, dell’accordo tra Comune di Chieuti e Aci. La direttiva 10307 risalente al 14 agosto 2009, infatti, stabilisce che “l’attuazione del coordinamento operativo e la raccolta dei dati relativi ai servizi svolti saranno curate dalle sezioni della Polizia stradale della specialità della Polizia di Stato” e che “gli autovelox devono costantemente essere mantenuti nella completa ed esclusiva disponibilità degli organi di Polizia stradale di cui all’art. 12 C.d.S”. Inoltre oggetto di contestazione è stato anche lo stesso autovelox, che, sempre secondo la tesi difensiva, “non rispettava i parametri nazionali e non era adeguatamente segnalato”. Secondo il D.M. del 15.10.2007, “le postazioni di controllo devono essere preventivamente segnalate e ben visibili (art. 142 C.d.S.) anche attraverso un’opportuna colorazione oppure poste nelle vicinanze di autoveicoli di servizio con colori istituzionali”. Anche sui segnali la legge in materia è precisa. Il decreto , infatti, all’art.2, comma 1, prevede che “i segnali stradali e i dispositivi di segnalazione luminosi devono essere installati con adeguato anticipo rispetto al luogo ove viene effettuato il rilevamento della velocità, e in modo da garantirne il tempestivo avvistamento, in relazione alla velocità locale predominante”. La distanza tra i segnali o i dispositivi e la postazione di rilevamento della velocità deve essere valutata in relazione allo stato dei luoghi; in particolare e’ necessario che non vi siano tra il segnale e il luogo di effettivo rilevamento intersezioni stradali che comporterebbero la ripetizione del messaggio dopo le stesse, e comunque non superiore a quattro km. Come informa l’Avvocato D’Apollo, sulla corsia di marcia della S.S. 16 in direzione Foggia/Termoli, in prossimità del Km 614 c’è un segnale di indicazione della presenza di una apparecchiatura di controllo elettronico della velocità , successivamente al km 609+700 vi è un segnale di indicazione della presenza di un controllo permanente della velocità e poi segue in ravvicinata successione un segnale di indicazione della presenza di un incrocio a 500 m, un segnale di indicazione della presenza di bande rumorose sulla sede stradale, un segnale di indicazione di canalizzazione dell’incrocio, un segnale di prescrizione del limite di velocità ad 80 km/h, un segnale di indicazione della presenza di un impianto semaforico a 300 m ed a questo punto c’è il contenitore grigio all’interno del quale è posto l’autovelox SODI 105 SE.

Analogamente sulla corsia di marcia che da Termoli va a Foggia in prossimità del Km 608+375 si presenta la identica successione dei segnali innanzi riportati che si susseguono con il medesimo intervallo di distanza. Da ciò emerge la tesi della difesa dei consumatori, secondo cui “i segnali stradali verticali di indicazione permanente del controllo elettronico della velocità non sono posti ad una distanza adeguata tale da informare in tempo utile l’utente della strada consentendogli di porre in essere tutte le cautele opportune richieste nello specifico”.

COMUNE DI CHIEUTI – L’Amministrazione comunale di Chieuti, dal canto proprio, non ha fornito risposte adeguate: il Comune, infatti, non ha depositato in giudizio la copia della delibera con cui si dimostra che la cartellonistica sia stata installata precedentemente alla collocazione dell’autovelox di zona. Inoltre dubbi sono stati espressi anche sulla competenza territoriale per effettuare multe: secondo l’Avvocato D’ Apollo, il tratto della statale 16, pur comprendente la zona di Chieuti, è comunque una strada extraurbana, soggetta quindi all’autorità della Polizia Stradale. Infatti, si legge sempre nella circolare, “l’accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale costituisce servizio di Polizia stradale, né può essere delegato a terzi, a pena di nullità degli accertamenti; pertanto l’utilizzazione e la gestione di tali apparecchiature, come già disposto dall’art. 4 della legge 168/2002, è limitata ai soli organi di Polizia stradale indicati all’art. 12 del C.d.S.” Per svolgere servizio su quella zona, pertanto, la Polizia Municipale di Chieuti avrebbe necessitato dell’autorizzazione della Prefettura di Foggia, ad oggi però non presentata. Da qui la sentenza del Giudice di Pace, che nei prossimi giorni renderà note le motivazioni.

SODDISFAZIONE – L’Adiconsum esprime soddisfazione per il dispositivo letto in aula: “Abbiamo creduto nella legittimità delle motivazioni supportate a tutela dei consumatori – afferma l’avvocato D’Apollo – e perseguito la strada giudiziaria anche grazie alle sinergie instaurate con i colleghi del CODACONS, gli avvocati Venditti ed Orsitto, e con il collega Palumbo. Si è potuto ottenere giustizia per le contravvenzioni illegittime anche se il loro valore era contenuto – rileva il responsabile lucerino dell’Adiconsum – grazie alla gratuità del giudizio che ha permesso di verificare la non conformità alle regole di diritto dell’operato del Comune di Chieuti”.

80 commenti su "Chieuti, Giudice annulla le multe dell’autovelox. Le tesi del legale"

  1. verso la fine dell’anno 2009mi sono recato a Termoli ,facendo la statale 16 andatura normale dopo due mesi mi e arrivato un verbale dai VIGILI DI CHIEUTI DI EURO 155,00+ 5 PUNTI SULLA PATENTE VISTO CHE NON MI E MAI SUCCESSO IN 40 ANNI DI PATENTE COME MI DEVO COMPORTARE COME POSSO FARE PER RECLAMARE ? GRAZIE

  2. buongiorno.
    leggo con piacere che finalmente qualcosa si muove a favore del tartassato automobilista.
    scrivo per conto di mio marito che tra il mese di settembre e dicembre scorso, ha ricevuto più verbali di contravvenzioni a seguito di “eccesso di velocità” nei pressi di chieuti e rilevato dall’ormai famoso autovelox.
    visto che i pareri sono contrastanti, tanto che mio marito ormai si era rassegnato a pagare, dopo aver letto questo articolo sulla pronuncia del g. di p. di torremmaggiore, ho acquisito qualche speranza.
    mi chiedo, e la domanda è veramente rivolta a voi dell’associazione a cui vanno i miei complimenti, se è possibile proporre ricorso e quali possibilità ci sono per una buona riuscita, considerando che la convenzione tra comune di chieuti e l’aci sembra ora rispettare i canoni di legge?
    da premettere che questa modica alla convenzione è stata apportata dopo le date di violazione al codice della strada commesse da mio marito e che le notifiche dei verbali sono state invece a febbraio e marzo 2010, dopo l’entrata in vigore della “nuova” e legittimacitata convenzione.
    ringrazio anticipatamente per la vs cortesia.
    distinti saluti, anna

  3. Sono consigliere di minoranza al Comune di Chieuti e da circa due anni mi sto battendo contro l’installazione degli Autovelox oggetto di questo articolo, ma soprattutto contro l’operato di Amministratori che speculano sulle spalle della povera gente!!
    Spero che la vittoria di questa piccola battaglia sia solo il preludio alla vittoria della guerra! Ringrazio l’Adiconsum e l’avvocato D’Apollo….i punti su cui si basa la tesi difensiva sono i più lampanti, ma dietro la convenzione che prevede l’installazione degli Autovelox ci sono “manovre” che farebbero venire i brividi a qualsiasi Giudice!!

  4. detto da un consigliere la cosa prende ancor più forza.
    purtroppo, per presentare un ricorso, occorrono più informazioni possibili, non sarebbe così gentile da fornirmele?
    grazie a saluti!

  5. Visto che sei consigliere di minoranza come mai non passi tutto al Giudice se ciò che dice è vero?

  6. io non capisco perche’ il comune di Chieuti ancora non si convince del toro che gli e stato attribuito e chede SCUSA a tuitta quella gente che sta cercando di rovinargli la vita con questo comportamento la gente come sente PARLARE DI CHIEUTI SE NE FA UN BRUTTO ESEMPIO io e la prima vlta che faccio quella stada adesso come sento Chieuti mi viene voglia di passare a 50 Km da quel posto

  7. salve come potremmo evitare il pagamento dalla multa visto che adesso x fortuna il giudice ha deciso che possa essere annullata …
    ciao grazie….

  8. L’avvocato Alessio Maria Viola, che rappresenta il comune di chieuti, interviene sottolineando “l’assoluta mancanza di veridicità” delle notizie diffuse circa l’accertamento di presunte illegittimità dei verbali in discorso.
    Quindi mi chiedo come stanno realmente le cose, perchè ho il ricorso pronto ma sto esitando se spedirlo o meno.
    Tengo a dire che il movimento consumatori mi ha sconsigliato di presentarlo in virtù della nuova convenzione con l’aci.
    Ma questa nuova convenzione è da annullare o invece è fatta ad hoc come si dice?
    Poi dico: con la precedente convenzione il comune ha commesso almeno due reti penali: abuso d’uffico (vedasi cassazione penale) e violazione privacy. Perchè non denunciate questa gente alla procura? il reato procederà d’ufficio!! Il particolare lo chiedo al sig. consigliere piero.
    saluti

  9. Dimenticavo: è possibile pubblicare le motivazioni della sentenza del giudice di pace? ovviamente depennando, per privacy, il nome dgli interessati?
    saluti.

  10. Gentili lettori, cercheremo di pubblicare le motivazioni non appena usciranno.
    Ovviamente Stato resta a disposizione anche degli avvocati qualora volessero intervenire direttamente. Saluti.

  11. ciao a tutti
    lo scorso febbraio ho rivevuto una multa di 155 euro -5 punti per eccesso di velocità al km 609 della ss 16 direzione termoli. mi sono recato all’ufficio dei vv uu di chieuti per chiarimenti. appena entrato ho constatato che c sono tre addetti alle multe per questo autovelox e miglia di buste colorcelste contenti migliaia di verbali. io nn ero sicuro alla guida della mia macchina perchè nn ero in italia in quel periodo, ma a quanto pare la macchina ripresa nella foto era la mia. ho chiesto anche la documentazione relativa all’installazione dell’autovelox, mi hanno detto che mi sarebbe costato solo le spese per l’invio. oggi 14 aprile, ho ricevuto una lettera dove mi vengono chiesti 247,90 euro comprendenti imposte e marche da bollo da versare su un cc dei vigili penso. tale cifra è di molto superiore alla multa che dovrei pagare. che faccio?…….che vergogna.

  12. ….sono un cittadino che cerca di rispettare sempre le regole, vorrei che lo stesso facessero le istituzioni.

  13. scusa ma non ho ben capito, i vigili ti hanno chiesto di effettuare un versamento di 247,90 euro? e per cosa poi?
    la documentazione relativa all’installazione dell’autovelox non viene mica inviata così per posta??? bisognerebbe richiederla nel ricorso stesso, non credo che certi documenti si inviano così.

  14. Ciao a tutti, è possibile avere notizie più dettagliate su qst sentenza? Ieri il mio ragazzo ha ricevuto la stessa multa per superamento dei limiti di velocità avvenuto a gennaio scorso e decurtazione di 5 punti dalla patente.
    E’ possibile sapere se le cose sn cambiate e se è meglio far ricorso???

  15. stessa storia,multa fadda in dat a 1 gennaio ricevuta solo oggi,posso fare ricorso e come?saluto tutti gli amici di chieuti quelli “sani”…..da petacciato antonio iurescia

  16. Salve, ho ricevuto il giorno 20 maggio 2010 una notifica di verbale di accertamento della violazione autovelox di Chiuti, l’importo da pagare è di 52,16 euro comprensivo delle spese di notifica. Non mi sono stati decurtati i punti sulla patente poiché ho superato di pochissimo il limite degli 80 km/h. Chiaramente mi conviene pagare…, ma si capisce che è un sistema per far cassa!

  17. Salve, anch’io ho preso una multa da 169 euro. volevo sapere se una volta uscita la sentenza definitiva anche le multe avute nel dicembre 2009 possono essere rimborsate. Grazie

  18. Salve, in data 10/01/2010 alle ore 11:35 sulla statale 16 km.609+00 in direzione di marcia Termoli, mi è stata notificata anche a me dalla Polizia Municiaple di Chieuti una multa con autovelox dove il limite eroa di 80 km/h mentre secondol’ autopelox io procedevo a 93 km/h.
    L’importo da pagare è di euro 169,16 e inoltre mi decurterebbero ben 5 punti dalla patente.
    Come mi devo comportare visto che a quanto sto leggendo su internet c’è qualcosa che decisamente non quadra in questo. Inoltre io vivo a Bologna e quindi impossibilitato a verificare le condizioni sul posto.

  19. anche io incappato nell’autovelox “infame”.
    il 6 aprile, il martedì dei rientri dalle vacanze pasquali.
    sono residente a torino, ci terrei molto a vedere la fotografia ma ho provato più volte a chiamare i vigili di chieuti ma nessuna risposta.
    oltre a tenermi lontanissimo da chieuti per il resto della mia vita e sconsigliare quel posto a tutti i conoscenti possibili e immaginabili, cosa posso fare? c’è la minima possibilità di avere la foto?
    ci muoviamo tutti assieme?

  20. Ciao a tutti gli sventurati.
    Mi accodo alla lista oramai infinita di persone che hanno preso la multa lungo la statale 16 Km 609 verso Termoli.
    Anche io dovrei pagare la somma di euro 169,16 perchè andavo a 93 Km/h in un posto dove si può andare a 80 km/h; ovviamente mi verrebbero decurtati 5 punti sulla patente. Mi chiedo come devo comportarmi per fare ricorso e se ho speranze di vincerlo.

    Se si potesse fare, sono disposto a fare un’azione di gruppo tutti assieme come suggerisce Nicola.

    Colgo l’occasione per esprimere un mio parere sui limiti di velocità: anzichè guardare i 10 o i 20 Km/h in più rispetto ai limiti (che a volte sono proprio ridicoli), non si potrebbero fare maggiori controlli per fermare gli ubriachi ed i drogati alla guida? Questi sì veramente pericolosi?

    Infine nell’augurami che prevalga il buon senso e la giustizia, vi segnalo un’analoga vicenda che vivo in prima persona nel comune di Canzano (TE):
    http://ilcentro.gelocal.it/teramo/cronaca/2010/06/03/news/autovelox-al-tar-vince-il-prefetto-2057133

    Grazie anticipatamente.
    Salvatore

  21. Anche io sono incappato per ben 6 volte dall’inizio del 2010 ad oggi nell’infernale autovelox di marina di chieuti. 5 punti alla volta,in pratica ci sarebbe il ritiro della patente e parecchi soldi che tolti ad un impiegato come men non mi farebbe dormire la notte x parecchio tempo. Roba da pazzi
    Qualcuno mi potrebbe aiutare e sopratutto mimi sqa come mi devo muovere ed evitare tutto questo? Grazie infinite.

  22. come ho detto mio marito ha preso più verbali, punti da decurtare ben 10.
    ha fatto i ricorsi e siamo in attesa.
    invito tutti a non pagare, l’installazione dell’autovelox non rispetta i parametri di legge, dalla segnaletica, alla convenzione in vigore sino al 2009, aggiungiamo che la polizia municipale non è legittimata a rilevare le infrazioni in quel tratto di strada poichè (fate una ricerca) il codice di attuazione della strada prevede la competenza dei vigili per le strade statali per i comuni con oltre 10.000 abitanti.
    link utili
    1) http://www.ipsoa.it/PrimoPiano/PA/autovelox_non_si_noleggia_quello_che_fa_guadagnare_di_piu_id975149_art.aspx

    2) http://www.salentopocket.it/article-9983-thread-0-0.html

    3)http://www.pierorubino.it/stampa/articolo%20gazzetta%2024_03_10.pdf

    4) http://www.pierorubino.it/delibere%20consigli/CC%20del%2029_05_2008/convenzione%20ACI.pdf

    5)http://alternativaperchieuti.blogspot.com/2009_09_01_archive.html

    6)http://alternativaperchieuti.blogspot.com/2009/11/gazzetta-del-mezzogiorno-del-24112009a.html

    7) http://alternativaperchieuti.blogspot.com/

  23. ma la sentenza non è ancora uscita? ho letto che il prefetto si è espresso nuovamente in merito all’autovelox, qualcuno sa di più?

  24. Salve!oggi io e il mio ragazzo eravamo in transito da termoli a san severo e all’altezza dell’incrocio di marina di chieuti,al semaforo,è succeso che uscito il verde le auto prima di noi si sono avviate…nel momento del nostro passaggio il riflesso del sole ha impedito lui di poter capire se era ancora verde o era arancione!quindi è passato capendo solo in mnezzo all’incrocio che era arancione e ha continuato il passaggio!arriverà la multa??e se si come si procede per contestarla??grazie mille

  25. purtroppo da qualche mese a questa parte mi sono fatta una certa cultura su autovelox e fotored, cioè i semafori controllati.
    se siete passati con l’arancione non dovreste ricevere nessuna multa, perchè tra l’arancione e il rosso ci deve essere un intervallo tale da consentire di liberare l’incrocio.
    quindi se dovesse comunque arrivare puoi fare ricorso su questo e anche sulla segnaletica che avvisa l’utente del fotored. Ci sono passata spesso da li e ho notato che il pannello posto sotto il segnale che avvisa del semaforo è di dimensioni ridotte e posto a distanza inadeguata.
    a meno che non l’abbiano sistemato, ricordo che il pannello era difficilmente visibile.
    Come scusante poi potresti dire che effettivamente il sole diretto negli occhi ha “abbagliato” l’autista non permettendo di rendersi conto di essere passato con l’arancione. Qui la colpa è di chi ha sistemato i semafori, queste eventualità devono tenerle presenti e impiantarli in modo da renderli visibili anche con il sole in faccia.
    ciao.

  26. in realtà spero che non arrivi nulla…ma comunque puo arrivare a 120 gg dopo lo scatto…ho solo paura che nel momenbto in cui arriva non posso piu contestarla!non ci siamo mai trovati in situazioni simili in tanti anni di patente!a passare è passato con l arancione…ma probabilmente mentre eravamo in mezzo all’incrocio il rosso sarà scattato…per cui…!speriamo di no

  27. sono 150 gg per la notifica dal momento della avvenuta violazione.
    60 gg per proporre ricorso o al prefetto al giudice di pace.
    comunque ci deve essere un intervallo di tempo adeguato tra l’arancione e il rosso e chi si trova nell’incrocio deve avere il tempo di transitare, per cui non penso arrivi qualcosa.
    al momento stai tranquilla, io sto aspettando gli esiti dei ricorsi che ho fatto al prefetto per le multe prese con l’autovelox.
    già che ora esiste un calendario per il funzionamento è già qualcosa, vuol dire che il comune di chieuti non sta di certo dalla parte della ragione.
    ciao.

  28. Vorrei sapere come fare il ricorso al verbale di autovelox del Comune di Chieuti e quali motivazioni mettere. Un ringraziamento a tutti quelli che mi risponderanno.

  29. se il verbale è stato pagato non è più possibile presentare il ricorso.

    le modalità come fare e cosa scrivere è reperibile sfogliando i link che ho inserito in precedenza, un po di pazienza e soprattutto leggere con attenzione.

  30. Ho pagato la multa per mancanza di tempo e di conoscenza del caso, però un appunto vorrei far notare al SINDACO e cioè di telefonare all’ufficio di polizia municipale di Chieuti, NON RISPONDE NESSUNO!!!!! Sono impegnati tutti all’apprecchio AUTOVELOX? Il numero è 0882689538

  31. Ho letto, sul sito web di Stato Quotidiano.it, l’articolo da Lei pubblicato relativo all’accoglimento da parte del G.d.P. di Torremaggiore del ricorso presentato da Adiconsum avverso le multe rilevate dal Comune di Chieuti a mezzo Autovelox ed ho purtroppo constatato, dopo aver preso visione della Sentenza, che la decisione del Giudice è stata adottata esclusivamente in via processuale senza alcuna delibazione nel merito.
    Infatti vi è stato accoglimento del ricorso unicamente perchè il Difensore del Comune di Chieuti non aveva autenticato, nelle forme di legge, la sottoscrizione del mandato da parte del legale rappresentante dell’Ente, ciò che ha comportato la nullità della comparsa di costituzione.
    Mi voglio augurarte che non sia questa la Sentenza alla quale Lei fa riferimento e nel caso che non lo sia, Le sarei molto grato se vorrà fornirmi ulteriori ed utili dati.
    Ove invece fosse la stessa Sentenza, da cittadino prima e da Avvocato poi Le consiglio sommessamente di verificare le fonti delle notizie che pubblica come Suo dovere di giornalista.
    Distinti Saluti
    Avv. Frncesco Formiglia

  32. noto che ci sono voci scoraggianti circa la possibilità di riuscire a vincere i ricorsi contro gli autovelox di chieuti.
    io invece dico che l’abito non fa il monaco, quindi invito tutti a non dare ascolto a chi vi sconsiglia, ricordate che l’unione fa la forza.
    inoltre, così come sono concepiti gli autovelox, non constituiscono fonte di prova vera e proprio, qui ci sono degli studi fatti da ingegneri e tecnici che hanno verificato l’inattendibilità e l’inammissibilità di questi strumenti come fonte di prova, così come la foto in se non costituisce il momento dell’avvenuta infrazione.
    purtroppo bisogna avere un po di soldi da spendere e affidarsi ad un bravo avvocato e ricorrere in tutti gradi di giudizio, sono certa che la spunteremmo.
    SE QUALCUNO HA LETO LA SENTENZA DEL GIUDICE DI P. DI TORREMAGGIORE PERCHE’ NON LA PUBBLICA?
    EVIDENTEMENTE SA CHE FAREBBE GLI INTERESSI DEGLI AUTOMOBILISTI!!
    Se davvero questo sindaco di chieuti ci tiene tanto alle nostre vite, perchè non installa una segnalazione adeguata e rende gli autovelox visibili a molta distanza?
    perchè i semafori all’incrocio non vengono segnalati con adeguati pannelli invece di fare in modo che gli utenti tranitando non si accorgano della loro presenza e poi a sorpresa ricevono le multe?
    PERCHE’ NON MANDANO DEI VIGILI A CONTROLLARE QUEL TRATTO DI STRADA?
    INOLTRE PER QUEL TRATTO DI STRADA LA POLIZIA MUNICIPALE NON HA COMPETENZA POICHE’ CHIEUTI NON HA UNA POPOLAZIONE SUPERIORE A 10 MILA ABITANTI, INFORMATEVI!!!
    NON DIMENTICHIAMOCI CHE SI SONO MACCHIATI DI UN GRAVE REATO PENALE, LO DICE LA CASSAZIONE PENALE, PERCHE’ CON LA VECCHIA CONVENZIONE HANNO DESTINATO UNA PERCENTUALE DEGLI INCASSI DEI VERBALI ALLA CARA ACI. MI FERMO QUI PERCHE’ POI DVREI AGGIUNGERE DEGLI AGGETTIVI POCO SIMPATICI.
    DENUNCIATE ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA QUESTI ABUSI, IO HO PRESO LA MIA STRADA, NON POSSO PARLARNE QUI.
    SALUTI.

  33. Ciao a tutti, vorrei dire la mia… oggi 24 luglio mi e’ arrivata una multa dal comune di Chieuti dove indicava che l’autovelox ha segnalato la mia velocita’ a 90km orari superando di 10 km il limite massimo.Mi hanno notificato un verbale di 52 euro e francamente mi sento preso in giro perche’ non ho mai violato i limiti.. soprattutto su quella strada. Mi date qualche indicazione e se e’ necessario contestare questo verbale? Purtroppo molti automobilisti pagano per nn avere problemi, ma io mi sento di fottere perche’ ho preso quella strada x risparmiare il pedaggio autostradale ed ora mi ritrovo a pagare x 5 volte del pedaggio stesso. Mi domando infine se e’ corretto che il comune di Chieuti si debba mantenere su questi aggeggi che sono piu’ che truffe ai danni degli automobilisti…. c’e’ un’associazione a cui mi posso rivolgere? grazie e ciao.

  34. in realtà, la sentenza di marzo parla di “vizio di forma” come già accennato, il comune di chieuti inoltre pare sia stato autorizzato dal prefetto ad installare gli autovelox lì inoltre sempre le multe annullate nel 2009 fanno riferimento alla famosa convenzione con l’aci, convenzione che adesso è cambiata… non ci resta che pagare…

  35. Il 24 Luglio 2010 è stata notificata anche a mia moglie una multa di 52€ per aver transitato il 19 Maggio 2010 nel tratto incriminato controllato dall’autovelox alla velocità di 86km/h che detratti i 5km/h previsti dalla legge fa 81km/h, su un limite di 80. Premesso che non si può stare con gli occhi sul tachimetro per tenere sotto controllo una velocità già idonea invece che sulla strada (vista la pericolosità della stessa), mi chiedo se si possa fare qualcosa per non pagare una multa davvero assurda per pochi km di differenza (che fa già presupporre un controllo della velocità max) e se non sia più giusto che gli amministratori di questo comune adottino altri sistemi deterrenti che impediscano di fatto la velocità per evitare gli incidenti sbandierati piuttosto che utilizzare questo sistema che comunque (visto il numero dei verbali emessi) non ottiene altro scopo che far cassa. Trovo ridicolo ed offensivo che si trincerino dietro i morti…

  36. è sempre il solito sistema di fare cassa legalmente .Della nostra sicurezza non importa proprio a nessuno.

  37. sottoscrivo appieno ciò che è stato detto da Piero.
    se davvero volessero pensare alla nostra sicurezza si organizzavano installando una bella rotatoria con tanto di dossetti che anche se odiosi davvero ti costringono a rallentare. non un autovelox invisibile che ci si accorge della sua esistenza a distanza di mesi… si chiama MAFIA!

  38. Ciao a tutti ,anchio oggi purtroppo ho ricevuto una bell “lettera” dal comune di Chiuti,datata 17/05 /2010 volevo informazioni se e’valida oppure no ,molto probabilmente dopo aver letto tutte le vostre vicende volevo piu’ informazioni

  39. ciao a tutti volevo sapere se si devono pagare o non si devono pagare queste multe? Aspetto risposta grazie.

  40. Ciao a tutti, anche a me oggi mi è arrivata la notifica di una multa presa al semaforo di chiuti. volevo chiedervi se sapete il limite dell’auutovelox? io pensavo che fosse 50 km/h invece leggo sopra che è di 80km/h.
    fino a quando si può fare ricorso?
    grazie

  41. come sostengo da tempo, dico: fate ricorso al prefetto in massa, ingolfate la prefettura!
    la polizia municipale non ha potere su quel tratto di strada, in virtù degli abitanti che non superano le 10.000 unità.
    approfondite questo argomento e ne scoprirete delle belle.
    questo vale per il 2009 quando era in vigore la vecchia convenzione, la corte di cassazione si è pronunciata:
    “non si sottrae alla censura per abuso di ufficio (art 323 del codice penale) l’utilizzo di strumenti di misurazione della velocità appaltati a ditte esterne, se il costo del noleggio è parametrato ai possibili incassi ed alla fase di accertamento sono chiamati a partecipare gli stessi privati. In sintesi è illecito l’impiego dei predetti strumenti ed è legittimo il loro sequestro penale.
    IN SINTESI: DENUNCIATELI ALLA MAGISTRATURA.

  42. ho paura che la polizia municipale è stata autorizzata dal prefetto. e non penso che il prefetto possa contraddirsi. io non voglio rischiare il raddoppio, diverso sarebbe se avessi superato il limite di 5-6 km/h lì secondo me si può tentare ma io che andavo ai 120…

  43. Il prefetto non ha autorizzato la polizia municipale, IL PREFETTO INDIVIDUA CON DECRETO (sta sul verbale che viene inviato a casa) LE STRADE O TRATTI DI ESSE SU CUI E’ POSSIBILE INSTALLARE GLI AUTOVELOX, IN RELAZIONE ALLA PERICOLOSITA’ E AI TRASCORSI INCIDENTI AVVENUTI. IL PREFETTO NON AUTORIZZA NESSUNO NE’ TANTOMENO LA POLIZIA MUNICIPALE.
    io ho cercato di dare delle dritte, chi fa ricorso al prefetto di foggia in base alle linee guide che ho dettato, ha la certezza di spuntarla, ammesso che il verbale sia dell’anno 2009.
    per il 2010 non sono certa, sto studiando la cosa, ma anche qui esiste un punto interrogativo: SE L’INSTALLAZIONE DEGLI AUTOVELOX SONO REGOLARI PERCHE’ IL PREFETTO NE HA LIMITATO L’USO? CON IL NUOVO CODICE DELLA STRADA CHE PREVEDE IL 50% DEGLI INCASSI ALLO STATO, IL PREFETTO HA MANTENUTO SEMPRE LA LIMITAZIONE AL LORO FUNZIONAMENTO, RIFLETTETE BENE E PENSATECI PRIMA DI PAGARE.
    io ho presentato ben 4 ricorsi, il rischio era di trovarmi da pagare oltre 800 euro se avessi fatto fiasco, ma le cose sono andate per il verso giusto.
    questa è l’ultima volta che intervengo, mi sono un po stancata a ripetere sempre le solite cose, fate come volete, pagate o meno a me non entra nulla in tasca, anzi mi sono impegnata per mesi per capire come realmente stanno le cose, ma noto che esistono persone con scarso coraggio.
    saluti.

  44. forse c’è qualcuno a cui 340 euro mettono davvero in difficoltà. la mia multa è del 2010, di aprile. ho parlato con un avvocato e mi ha detto che l’unica cosa su cui ci si poteva attaccare era la convenzione con l’aci. convenzione che è stata cambiata a gennaio. ho raggiunto d’apollo a lucera e mi ha detto che il giudice di pace rigetta tutto, mi ha detto che è completamente inutile ricorrere da lui. si potrebbe rischiare che il ricorso al prefetto cada nel dimenticatoio e quindi silenzio/assenso. ma ripeto 340 euro sono davvero troppe per me e rischierebbero di mettermi in difficoltà.
    poi io correvo, al di là del limite convenzionale di 110 che è sulle statali “normali”. la mia multa scade il 6 agosto, certo sto tentennando ma…

  45. capisco il tuo punto di vista, hai tutte le ragioni per tentennare.
    a me le associazioni consumatori, sarebbero gli avvocati, mi hanno sempre consigliato di pagare per le multe del 2009. Mi ero convinta, poi invece ho sfruttato tutto il tempo a disposizione e mi sono buttata a capofitto nelle leggi. Ho trovato roba interessante, tanti motivi per fare ricorso, dalla segnaletica non regolare, alla postazione autovelox non visibile, alla dimensione e distanza dei segnali verticali, ecc. Lì attualmente è regolare solo la convenzione con l’aci, il resto non va.
    attualmente non conviene ricorrere al gdp perchè basta saltare una virgola che tutto va a schifio!
    anche se il rischio è di pagare doppio, è meglio ricorrere al prefetto chiedendo anche udienza. Chi ha un po di pratica con le leggi, e un po di pazienza, riesce a trovare la scappatoia.
    Comunque ho cercato di dare indicazioni utili, i verbali del 2010 forse è meglio pagarli, almeno sino a che non si trova qualcosa su cui appellarsi, ad esempio “perchè il prefetto ha limitato i controlli e ha regolamentato il tutto con un calendario”?
    sto studiando la cosa e, come accaduto per i verbali dell’anno scorso, cercherò di vincere anche questa battaglia dando uno schiaffo morale agli avvocati che consigliano di pagare.
    saluti.

  46. Ciao, ho appena ricevuto una multa nel tratto ss16 verso termoli..e vedendo le vs. conversazioni notavo che la convenzione ACI non è piu’ in vigore dal 2010…se è cosi’…lo avete letto da qualche parte??
    in attesa di risposta vi ringrazio e saluto.

  47. Da quando è stato installato l’autovelox di chieuti, sono state fatte migliaia di multe, ma fortunatamente sono tutte da annullare previo ricorso, che cosiglio di inviare al prefetto di foggia.
    La convenzione con l’ACI di foggia è stata sempre irregolare, anche dopo la modifica avvenuta a fine 2009. Il garante ha sottolineato l’irregolarità di questa convenzione che doveva avvenire seguendo una certa procedura di evidenza pubblica, quindi l’accordo non andava fatto.
    Nei mesi di giugno/luglio/agosto il prefetto ha ridotto le rilevazioni dell’autovelox a un max di 10 giorni al mese, secondo il calendario che mandava di volta in volta alla polizia municipale di chieuti.
    inoltre la stessa polizia municipale non può rilevare multe su quel tratto di strada perchè non è comunale, tranne che nei centri con popolazione superiore ai 10.000 abitanti, a me risulta che chieuti ne abbia meno di 2000.
    INFINE CONSIGLIO: FATE RICORSO AL PREFETTO IL RISULTATO E’ GARANTITO, leggete qui
    http://alternativaperchieuti.blogspot.com/

    http://www.pierorubino.it/varie/DOSSIER/AUTOVELOX/Esposti%20e%20diffide/Autorit%C3%A0%20di%20Vigilanza%20Contratti%20Pubblici/Delibera%20Consiglio%20AVCP%20n.50%20del%2003_08_2010.pdf

  48. Non mi stancherò mai di dire che L’AUTOVELOX POISIZIONATO NEL COMUNE DI CHIEUTI E’ IRREGOLARE!!!
    E’doveroso evidenziare la sussistenza di una regola generale e delle relative eccezioni: la prima possiamo rinvenirla nell’articolo 12 del Codice della Strada (D.Lgs. 30-4-1992 n. 285) laddove si precisa che “l’espletamento dei servizi di Polizia stradale …spetta …(anche) ai corpi ed ai servizi di Polizia municipale nell’ambito del territorio di competenza”. Logica conseguenza è che un verbale di contestazione di illecito stradale formato da un corpo di Polizia municipale a seguito di accertamento effettuato su strada statale (o regionale o provinciale), ancorché attraversante il territorio dell’Amministrazione di afferenza, è viziato di incompetenza ed eccesso di potere.
    Le seconde trovano invece la propria allocazione nell’art. 4 del Regolamento di esecuzione del C.d.S. (D.P.R. 16-12-1992 n. 495), intitolato “passaggi di proprietà fra enti proprietari delle strade”: è precisato che, laddove per variazioni di itinerario o per esigenze disparate si renda necessario il trasferimento di strade o di tronchi di esse fra Enti proprietari, “… l’assunzione e la dismissione di strade statali o di singoli tronchi avvengono con decreto del Ministro dei lavori pubblici, su proposta di uno degli enti interessati…; per le strade non statali il decreto è emanato dal Presidente della Regione competente su proposta degli enti proprietari interessati…”(comma 2): nel seguito è quindi precisato che “ i tratti di strade statali, regionali o provinciali che attraversano i centri abitati con popolazione superiore a diecimila abitanti… sono classificati quali strade comunali con la stessa deliberazione della Giunta municipale con la quale si procede alla delimitazione medesima” (comma 4).
    La competenza della Polizia municipale è, quindi, certamente limitata alle sole strade di proprietà del Comune: però, con apposita convenzione tra enti interessati, e solo per i Comuni con più di diecimila abitanti, è possibile estendere tale competenza anche alle strade statali, regionali e provinciali che attraversano i centri abitati.
    In virtù di quanto sopra, si deduce chiaramente che la Polizia municipale di Chieuti non è legittimata a elevare multe su quel tratto di strada.
    FATE RICORSO E DENUNCIATELI, QUESTA E’ TRUFFA AGGRAVATA AI DANNI DEI CITTADINI!!

  49. Ho appena ricevuta la notifica di una multa, oggi andrò a ritirarla alle poste. E’ stata elevata dalla polizia municipale di chieuti.
    Per verificare che il giorno è quello previsto dal calendario a chi mi devo rivolgere?

  50. mi ritrovo una multa per autovelox datata 10-07-2010 al km 609 del cimune di chieuti. posso sapere se devo pagare o contestare?

  51. caro stefano con il nuovo codice della strada i tempi di notifica si sono ridotti da 150 gg a 90 gg.
    il ricorso e l’esito positivo è garantito.
    inoltre leggi quello che ho postato sopra e ti renderai conto che il ricorso è sempre garantito dall’annullamento del verbale.

  52. Per chi chiede notizie sulle multe ricevute dai vv.uu. di chieuti, torno a ripetere per l’ennesima volta che questo è un ABUSO!!!
    FATE RICORSO AL PREFETTO che sa tutto dei retroscena illegali.
    I VV.UU., se leggete bene il codice della strada, non possono rilevare multe sulla Strada Statale nei comuni con popolazione inferiore a 10.000 abitanti, Chieuti ne ha meno di 2.000.
    leggete di seguito:
    http://alternativaperchieuti.blogspot.com/search?updated-min=2010-01-01T00%3A00%3A00Z&updated-max=2011-01-01T00%3A00%3A00Z&max-results=20

    La convenzione con l’A.C. Club di Foggia è già stata bocciata a priori dall’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici, ma loro vanno avanti per la loro strada….e Voi andate a denunciarli alla Procura della Repubblica!!!
    L’abuso d’Ufficio art.323 codice penale, è sufficiente una segnalazione e le indagini sono automatiche perchè si procede d’ufficio.
    NON FATEVI INTIMORIRE, CI SONO 1000 MOTIVI PER CUI POTETE E VINCERETE DI SICURO I RICORSI AL PREFETTO E NON SOLO.

  53. Voglio dare una testimonianza in merito aoll’autovelox in questione e precisamente ieri 03/02/2011 alle ore 17,20ca,arrivando in prossimità della stessa si notava che anche transitando a bassissima velocità e precisamente tra i 25/30Kmh direzione transitando direzione Sud Termoli-Foggia, la su citata macchinetta scattava fotografie in seguenza anche a veicoli fermi in procinto di svoltare a sinistra nel distrbutore. Avvisavo di questo immediatamente il 113 con una spiegazione dettagliata dell’accaduto. “Sperando nel mancato invio di multe selvagge peraltro immotivate”.

  54. se ricordo bene l’apparecchio posto in direzione termoli-foggia non è in posizione eretta, ma è inclinato.
    almeno così era sino a un paio di mesi fa.
    Niente paura, i verbali sono illegittimi e in più se l’autovelox dà i numeri, meglio ancora!!!
    l’importante è aver segnalato il problema alle autorità.
    in più metterei nero su bianco, prevenire è meglio che curare, cioè farei una lettera scritta al prefetto spiegando quanto è accaduto.

  55. A me il G.d.P. di Torremaggiore, il 5 dicembre 2010, ha respinto il ricorso contro l’autovelox preso a maggio 2010, compensando le spese con il comune di Chieuti, ma come funziona un giorno si accolgono i ricorsi e un giorno no.

  56. In merito al commento precedente preciso che il G.d.P. di Torremaggiore, ma ha condannato a pagare 168,00 €uro e 5 punti sul patente, compensando almeno le spese legali (cioè ognuno paga il suo avvocato) e le spese processuali, che a maggio erano soli 30 €uro oggi sono lieviate molto, quindi un consiglio, anche se l’autovelox è illegale, prima di fare ricorso pensateci bene, e se non fate ricorso al G.d.P. ma al Prefetto di Foggia, attenti che se non viene accolto pagate il doppio della multa.

  57. avrò ripetuto non so quante volte che il ricorso va fatto al prefetto, che in questo caso è preferibile al giudice di pace.
    basta un cavillo che il g.di p. vi condanna al pagamento, mentre è cosa diversa dal prefetto, che tra l’altro conosce benissimo la situazione, i vigili non sono abilitati a rilevare multe su quel tratto di strada, la cassazione penale ha detto che gli autovelox sono illegali e che non si sottrae alla censura PENALE chi ……ecc.
    Io ho presentato ben due ricorsi per tre verbali distinti, ebbene sono andati in prescrizione.
    questo è lungo da spiegare, ma io ho seguito l’evolversi della situazione sin dall’inizio.
    Peccato per voi che avete presentato il ricorso al giudice.
    saluti.

  58. ciao scusa l’ignoranza ma come funziona la preascrizione?
    io ho preso unverbale da autovelox mobile gestito da vvuu di chieuti. poi ho fatto ricorso tramite ass. consumatori aura (costo verbale 170 euro circa + 5 punti)…il tutto maggio giugno 2009 (cioe in quei 2 mesi ho preso la multa.
    mi è stata notificata entro i 150 gg.
    ad oggi aprile 2011 non ho saputo + nulla ne da”assoc. aura ne da chicchessia….

  59. Ammesso che a giugno 2009 hai preso la multa e che hai fatto ricorso nei 60 giorni ammessi per legge, devi calcolare 180 gg se lo hai spedito al prefetto ai quali devi aggiungerne altri 150 per la notifica di eventuale decreto di ingiunzione della prefettura, in totale 330 gg dalla data di spedizione del ricorso.
    trascorso tale termine il ricorso si intende accolto poichè i termini sono perentori, cioè non esistono postille che lo possano prolungare.
    questa è la prescrizione.

    nel tuo caso puoi dormire tranquillo, i termini sono decorsi abbondantemente, come anche nel mio caso.
    Se il ricorso viene inviato invece all’organo che ti ha multato, in questo caso i VV.UU di chieuti, allora devi scalare 30 giorni dal totale.

  60. salve
    1) è possibile saper se i vigili possono rilevare con il telelaser sulle Strade Regionali?
    2) comunque devono essere dopo il cartello “controllo elettronico della velocità”?
    3) se tra i vigili e me vi è un incrocio, il cartello “C.E.Velocià” in base al C.d.S deve essere ripetuto, e di conseguenza i vigili devono essere di conseguenza sempre dopo il cartello, e se il cartello non c’è, la multa è valida?
    Grazie

  61. la risposta è stata data nei precedenti commenti, dopo l’incrocio il segnale va ripetuto, e poi sulle strade regionali, statali e provinciali i vigili non hanno potere, a meno che il centro abitato non abbia densità di popolazione superiore a 10.000 abitanti.
    fai ricorso, io li ho vinti tutti.

  62. Ho visto i commenti e ho capito che ci sono persone ben informate su qst argomento … Volevo sapere se adesso è attivo e se è lecito da nn poter fare ricorso ! Grazie in anticipo

  63. Ho letto che esiste un calendario di funzionamento dell’autovelox di Chieti é vero? É consultabile? Ad oggi ritenete che sia ancora irregolare quella postazione? É obbligatoria la presenza anche della pattuglia? Vi prego aiutatemi.

  64. x pasquale mi servirebbe cont. tel. mia email: sgl1971chiocciolagmail.com senza spazi. ho ricevuto cartella esattorialda 600 euro..aiuto…

  65. ciao oggi 7-05-2014 ho ricevuto cartella esattoriale di 600 euro! a fronte di una multa di 170 euro. posso chiedere l’annullamento? mi aiuti dammi contatto cell. mia email: sgl1971chiocciolagmail.com
    grazie….

  66. Sono giorni che cerco di mettermi in contatto con questi signori vigili per avere quantomeno dei chiarimenti, ma si guardano bene dal rispondere al telefono.

  67. dopo aver ricevuto una multa nel gennaio del 2010, ho fatto ricorso al g.d.p. di torremaggiore. oggi mi è arrivata la cartella di equitalia con un verbale da pagare in rata unica di 570€. la mia macchina forse non li vale nemmeno quei soldi. la venderò paghero il verbale e mi farò i cazzi miei cosi da parte mia non dovrò pagare più l’assicurazione, il bollo, la manutenzione ordinaria e straordinaria ma soprattutto quei 250/300€ di benzina mensili. COMPLIMENTI AL COMUNE DI CHIEUTI. (via dalla puglia)

  68. vorrei proprio vedere se facessimo un azione legale collettiva e riuscissimo a portare via migliaia di euro a quel comune di merda.. cosi la popolazione spellerebbe vivi i suoi rappresnetati. vaffanculo comune di chieuti di merda

  69. una domanda: quando ho fatto il ricorso al giudice di pace (pagando 40 euro di marche da bollo varie) non ho saputo piu niente. oggi dopo anni mi arriva la cartella esattoriale da equitalia.possibile che non sia andato in prescrizione? come funzione se non ho ricevuto niente per tutti questi anni?

  70. ho ricevuto nel 2009 una multa dai signori del comune di chieuti l’autovelox in questione è sempre lo stesso…. bene oggi dai P….ci M…..osi di equitalia mi è arrivata una maggiorazione di multa più mora equivalente a 629,28 € ,uno stipendio…. qualcuno può dirmi qualcosa in merito per evitare questo salasso?
    grazie.
    Michele

  71. anni fa ho fatto ben 4 ricorsi e tutti con esito favorevole. Oggi è tardi per un ricorso al prefetto o al giudice, puoi impugnare la cartella esattoriale ma devi rivolgerti a un legale.

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.