Edizione n° 5336

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Elezioni e parità di genere, Cicolella scrive ai Prefetti pugliesi

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
29 Aprile 2013
Foggia //

Rosa Cicolella, presidentessa Commissione regionale Pari Opportunità (ST)
Foggia – “ESPRIMO l’auspicio di una severa attenzione al pieno rispetto delle previsioni normative orientate al rafforzamento democratico delle istituzioni territoriali attraverso il maggiore coinvolgimento delle donne”. E’ un passaggio della lettera inviata dalla presidente della Commissione Pari Opportunità Rosa Cicolella ai Prefetti pugliesi per sollecitare l’applicazione della legge 215/2012 in occasione delle elezioni amministrative del 26-27 maggio: “le prime in cui si prevede esplicitamente il rispetto delle quote di genere nella composizione delle liste dei candidati nei Comuni che abbiano tra i 5.000 e i 15.000 residenti”.

“Sono assolutamente certa della correttezza delle procedure già attivate e ancor più fiduciosa nell’operato delle Commissioni elettorali – continua Cicolella – ma dobbiamo considerare che, in caso di violazione della norma, è prevista la massima sanzione possibile: la ricusazione della lista. Mi pare evidente che il legislatore abbia ritenuto la parità di genere capace di attivare una visione più moderna della rappresentanza istituzionale – conclude la presidente della Commissione – dunque, di innovare profondamente la sua azione in un contesto sociale ancor più profondamente mutato”.


Redazione Stato

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.