Edizione n° 5334

BALLON D'ESSAI

TABACCHERIA // Superenalotto, a Napoli con 2 euro vinti 101 milioni
11 Maggio 2024 - ore  17:04

CALEMBOUR

CARPINO // Gargano. Luigi, diplomato e pastore per passione: ‘Seguo il mio cuore’
11 Maggio 2024 - ore  16:55

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Gemellaggio Lucera-Trogir: firmato accordo

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
30 Luglio 2012
Cronaca //

Trogir (tripadvisor.com)
Lucera – LUCERA e Trogir sono ufficialmente città gemellate. La firma presso il Comune di Lucera ha sancito l’inizio di un’amicizia – nata in nome del Beato Casotti – che da entrambe le parti ci si augura possa essere duratura e portare a proficui scambi culturali e commerciali tra le due città.

Il sindaco di Trogir, On. Dr. Rilje, ha espresso la propria ammirazione per la città di Lucera e ha sottolineato come la Croazia presto sarà parte dell’Unione Europea e che le città gemellate avranno un rapporto privilegiato nell’ambito degli accordi commerciali che si intendono avviare, e che desidera fortemente “sviluppare dei progetti comuni e una futura collaborazione”.

Anche il sindaco di Lucera, dott. Dotoli, ha precisato come in questo momento difficile per l’Europa, è importante rafforzare i rapporti tra i popoli in modo duraturo e “realizzare quella ricomprensione dei fenomeni sociali che abbattono le frontiere e allargano i confini delle comunità democratiche”. Un obiettivo raggiungibile soprattutto attraverso la realizzazione di progetti di integrazione, anche di natura turistico-religiosa, come quello che ha in mente l’assessore Capobianco sulle vie Francigene che vede Lucera come città chiave del progetto, “facendone un attrattore turistico territoriale importante e imprescindibile”. “I gemellaggi esistono per i cittadini e devono essere riempiti di vita dai cittadini” ha proseguito poi l’assessore, sottolineando l’importanza del coinvolgimento della società civile per un duraturo successo del gemellaggio.

S.E. l’ambasciatore Filip Vucak, presente alla firma, si è detto onorato di poter presenziare a questo evento e si augura che la vicinanza geografica e culturale tra le due città favorisca una collaborazione continuativa e proficua. Il Dott. Vito Grittani, che ha promosso e organizzato l’incontro tra le due parti, ha invitato i rappresentanti delle due città ad attuare da subito azioni concrete che mirino a tradurre nella realtà le intenzioni dichiarate con la firma del protocollo.

“I firmatari, che nel pomeriggio avevano visitato la Chiesa di S. Domenico dove era originalmente sepolto il vescovo croato, dopo la cerimonia si sono recati in Via Casotti dove è stata scoperta una targa commemorativa dedicata all’evento e, di seguito, hanno visitato il Vescovado e la Cattedrale, dove la delegazione croata ha venerato le spoglie del Beato Casotti. Uno spettacolo realizzato dal gruppo di sbandieratori e artisti I Federiciani, ha chiuso i festeggiamenti per il gemellaggio”, assessore al Turismo e per il Marketing Territoriale Comune di Lucera Dott. Giacomo Capobianco.


Redazione Stato

Lascia un commento

“Tre cose non si possono mai nascondere, il giorno, la notte e la verità.” (Francesco Agati)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.