Edizione n° 5337

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Crea: Nuove Linee Guida per una sana alimentazione

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
7 Dicembre 2019
Manfredonia // Stato news //

Il Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione (Crea) ha appena elaborato, a distanza di ben 15 anni dalle precedenti, le nuove “Linee Guida per una sana alimentazione”, poiché la nutrizione è ormai una scienza sempre più complessa e non serve più a correggere solo le carenze nutrizionali, ma a proteggere da malattie croniche e cronico-degenerative, a migliorare la salute e la qualità della vita e a promuovere la sostenibilità sia ambientale che economica e sociale.

Le Linee Guida italiane si basano sul modello alimentare della dieta mediterranea a forte contenuto vegetale e in esse troviamo 13 direttive, di cui 10 sono sostanzialmente simili a quelle già presenti nel 2003, ma trattate in maniera più approfondita, e 3 sono le direttive introdotte ex-novo, che concentrano l’attenzione proprio su prevenzione e sostenibilità.

La prima tra queste riguarda “Più frutta e verdura” il cui consumo è stato aumentato a 450 grammi di frutta e 400 grammi di verdura, poiché esistono numerosi studi scientifici che hanno dimostrato la correlazione tra consumo di frutta e verdura e prevenzione di malattie cronico-degenerative, obesità e mortalità prematura.

La seconda Direttiva “Sostenibilità delle diete” riveste una grande importanza e rimanda alla nostra consapevolezza di fare scelte alimentari intelligenti. Bisogna stare attenti a quello che si mette nel carrello della spesa cercando di essere il più possibile responsabili, poiché introdurre troppo cibo è dannoso per la nostra salute (e per il portafoglio!) e ridurre lo spreco alimentare, fenomeno che avviene soprattutto nell’ambiente domestico, significa anche contribuire a salvaguardare la nostra Terra. Preferiamo sempre prodotti a ridotto impatto ambientale, ovvero di stagione e di produzione locale, riciclando quello che avanza e mettendo a tavola le giuste porzioni: mangiare tanto non significa mangiare bene ed essere in salute.

E’ chiaro che a tavola esistono anche gli “sgarri”, quelli che ogni tanto ci concediamo per piacere e appunto per questo è stata introdotta la definizione di alimenti voluttuari, il cui consumo deve essere occasionale e limitato, magari legato ai momenti di festa o in compagnia.

La terza nuova Direttiva parla di “Attenzione a diete e integratori senza basi scientifiche”. Questa direttiva è stata necessaria poiché diete drastiche o in voga (ad es: iperproteica, Atkins, Dukan) o l’utilizzo di integratori, dimagranti o di altro tipo, disorientano continuamente i consumatori e presentano controindicazioni. Ricordiamo sempre che il nostro organismo è una macchina perfetta ed è fatta per mangiare e per mangiare in maniera sana, equilibrata e completa.

Nelle Linee Guida un focus importante è stato dedicato alla dieta dei bambini e dei ragazzi fino ai 18 anni di età con raccomandazioni specifiche a seconda delle diverse fasce d’età. Abituare i bambini sin da piccoli ad un’alimentazione sana, equilibrata e completa è responsabilità di noi adulti, genitori e professionisti della salute e ridurrà il rischio di sviluppare obesità infantile e altre gravi malattie come la steatosi epatica, l’aumento della glicemia e le malattie metaboliche. (Fonte immagine: La Repubblica)

Dr.ssa Simona Stega

Biologa nutrizionista e farmacista

Riceve su appuntamento, cell: 3498747556

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.