Edizione n° 5335

BALLON D'ESSAI

"BUON COMPLEANNO" // “Per noi il Foggia non è solo una squadra, ma un’autentica istituzione”
13 Maggio 2024 - ore  19:04

CALEMBOUR

INNOCENZA STARACE // Manfredonia. 40enne perseguitata da uomo. “Per l’indagato obbligo di dimora e prescrizioni”
13 Maggio 2024 - ore  20:20

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Foggia, Gino Lisa: inaugurazione prevista per la prossima settimana

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
20 Luglio 2021
Foggia //

Foggia, 20/07/2021 (retegargano) Sopralluogo al Gino Lisa ieri mattina, Aeroporti di Pu­glia e la Protezione civile sono tornati in forze nell’aeroporto che dovrebbe riaprire i bat­tenti a breve per mettere a punto le ultime procedure di attivazione dei nuovi collegamenti aerei.

Con i due ap­parati il vicepresidente della Regione, Raffaele Piemontese, che ha presenziato a tutte le attività svolte dai tecnici all’interno dell’aerostazione e sul piazzale, rinnovando ideal­mente l’appuntamento con il taglio del nastro, questa volta definitivo (negli auspici dei foggiani) dello scalo finalmen­te rinnovato con la nuova pista da 2mila metri (1780 utiliz­zabili in fase di atterraggio).

Significativa anche la pre­senza dei tecnici della Protezione civile, al sopralluogo ha preso parte anche il dirigente del dipartimento regionale, Mario Lerario.

LERARIO

L’in­tenzione di Aeroporti di Pu­glia e della Regione è infatti quella di attivare in simultanea sia i voli civili che un presidio di emergenza per i voli antincendio, ripristinan­do all’interno del Gino Lisa il posizionamento dei velivoli antincendio Fire Boss dopo l’allarme scattato a seguito de­gli incendi sul Gargano che hanno richiesto l’invio dei Canadair.

Difficile che al Gino Lisa possano essere posizio­nati anche i più prestanti ve­livoli antincendio, considerato che la Protezione civile na­zionale ha collocato i Canadair sul versante tirrenico considerata area a più alto il rischio di incendi boschivi. La pro­vincia di Foggia è tuttavia l’area con la maggior super­ficie boschiva in Puglia per questa ragione fino a qualche anno fa venivano «parcheg­giati» due Fire Boss nel pe­riodo estivo, poi inopinata­mente dirottati in altre zone della regione. (retegargano)

6 commenti su "Foggia, Gino Lisa: inaugurazione prevista per la prossima settimana"

  1. Si si ha proprio senso piazzare gli antincendio di una Regione lunga quasi 500km ad un estremo! Il carburante costa in termini ecologici ed economici, entrambi a nostre spese!!

Lascia un commento

“Tre cose non si possono mai nascondere, il giorno, la notte e la verità.” (Francesco Agati)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.