Edizione n° 5336

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Meteo Puglia, Caronte sempre più forte: pioggie solo al nord Italia

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
24 Giugno 2022
Gargano // Manfredonia //

FOGGIA, 24/06/2022 – (3bmeteo) Nelle prossime ore l’Italia settentrionale continuerà ad essere interessata da questo flusso fresco e instabile che entrerà in contrasto con l’aria molto calda e umida africana stimolando specie dal pomeriggio lo sviluppo di nuovi forti temporali, ancora una volta accompagnati da frequenti grandinate e colpi di vento.

Qualche pioggia sporadica associata a nuvolosità medio alta stratificata interesserà anche parte del centro soprattutto la Sardegna mentre al Sud si farà ancora sentire il caldo afoso con massime che potranno sfiorare i 40°C su Puglia, Calabria e Sicilia. Vediamo allora come andrà la giornata

Meteo focus temporali al Nord, le zone a rischio
Meteo focus temporali al Nord, le zone a rischio

RISCHIO FORTI FENOMENI AL NORD: L’interazione tra le correnti fresche e umide di matrice atlantica e l’aria molto calda e altrettanto umida associata all’anticiclone africano sarà causa di forti contrasti termici con la possibilità che si formino imponenti celle temporalesche anche a carattere di super cella. Per questo motivo è concreto il rischio di forti temporali con grandine anche di grosse dimensioni e colpi di vento. La zona a maggior rischio sarà compresa tra il Piemonte e la Lombardia, soprattutto medio alto Piemonte e quasi tutta la Lombardia con l’eccezione delle province più meridionali soprattutto mantovano. I fenomeni forti saranno possibili anche tra Trentino, Veneto e Friuli ma soprattutto zone alpine e prealpine, più occasionalmente in pianura tra il veneto orientale e il basso Friuli. Oltre al rischio nubifragi e grandine c’è anche un alto rischio di forti venti di downburst associati ai temporali, le raffiche potrebbero localmente arrivare a toccare anche i 90/100km/h.

Meteo venerdì prossime ore
Meteo venerdì prossime ore

METEO VENERDÌ PROSSIME ORE RESTO D’ITALIA : Centro, nubi medio alte anche compatte in Sardegna con qualche debole pioggia, anche mista a sabbia del deserto. Maggiori aperture sui settori peninsulari salvo qualche isolata pioggia in arrivo sull’estremo nord della Toscana e qualche velatura o stratificazione più compatta tra Lazio e Abruzzo. Sud, nubi medio alte anche compatte tra Campania, Molise, Puglia settentrionale e Basilicata dove non si esclude qualche goccia accompagnata a sabbia del deserto. Ampie aperture altrove. Temperature in lieve calo al Nord, stabili o in lieve calo su Sardegna e regioni centrali tirreniche, in aumento al Sud e medio Adriatico. Massime fino a 33°C al Nord, 36/37°C nell’entroterra adriatico, 40°C al Sud, specie Puglia, Calabria interna e Sicilia. Venti moderati di libeccio sul tirreno centro settentrionale e il Mar Ligure, deboli o a tratti moderati di scirocco altrove. Mari mossi Mar Ligure e Tirreno centro settentrionale, poco mossi o localmente mossi gli altri. (3bmeteo)

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.