Edizione n° 5336

BALLON D'ESSAI

"BUON COMPLEANNO" // “Per noi il Foggia non è solo una squadra, ma un’autentica istituzione”
13 Maggio 2024 - ore  19:04

CALEMBOUR

INNOCENZA STARACE // Manfredonia. 40enne perseguitata da uomo. “Per l’indagato obbligo di dimora e prescrizioni”
13 Maggio 2024 - ore  20:20

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Foggia, Unifg e Sacro Cuore insieme per contrastare la povertà educativa

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
25 Luglio 2022
Foggia //

Foggia, 25 luglio 2022 – È stata stipulata oggi, lunedì 25 luglio, alle 11.00 presso la Parrocchia del Sacro Cuore di Foggia (Piazza Sacro Cuore di Gesù, 1), la convenzione accordo quadro tra Università di Foggia e la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, finalizzata allo svolgimento di attività formative e di tirocinio pensati per contrastare povertà educative e dispersione.

I dettagli della convenzione sono stati illustrati durante la conferenza stampa alla presenza del Rettore Unifg Pierpaolo Limone e del Parroco Don Antonio Carbone.

 

Salesiani Foggia: “Passi sempre più concreti per continuare a ‘dare di più a chi dalla vita ha avuto di meno’. Pochi istanti fa la firma della convenzione con l’Università di Foggia. La rete e la collaborazione si rafforzano sempre di più per continuare a contrastare la povertà educativa”, ph. Facebook Salesiani Foggia

Ad essere attivamente coinvolti nelle attività saranno gli studenti dei Corsi di Laurea in Scienze Motorie, Scienze dell’educazione e della formazione, Scienze pedagogiche e della progettazione educativa e Scienze e tecniche psicologiche.

Responsabili del progetto di convezione sono le docenti Anna Di Pace, coordinatrice del Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Unifg, e Daniela Dato, docente e delegata rettorale all’Orientamento.

Massimo Marino, APS Sacro Cuore Foggia, ph. Facebook

 

Massimo Marino presidente aps Sacro Cuore ha rilasciato le seguenti dichiarazioni a StatoQuotidiano:

 

“L’appuntamento di oggi, in un quartiere ‘fragile’ come il Candelaro crediamo possa essere, in un periodo difficile per il nostro territorio, un segnale e un messaggio concreto d’amore, di speranza e luce, uno stimolo per tutti ad impegnarsi nel cercare nuove soluzioni e sinergie per la crescita della città.

Oggi più che mai c’è bisogno di alleanze educative capaci di attivare processi culturali necessari per un riscatto sociale”.

 

 

 

La genesi e i dettagli della convenzione

 

L’Università di Foggia, a partire dalla partecipazione in qualità di partner al Progetto Rigenerazioni, ha aderito al Patto Educativo di comunità promosso dall’Aps Sacro cuore.

Il patto intende attivare un processo integrato finalizzato a contrastare e prevenire i fenomeni della povertà educativa, dell’abbandono scolastico e del fallimento formativo e allo stesso tempo valorizzare e mettere a sistema tutte le esperienze educative e tutte le risorse del territorio, in una stretta connessione con le istituzioni scolastiche, l’ente locale e i suoi servizi, le organizzazioni del civismo attivo e del privato sociale.

A partire da tali presupposti i corsi di Laurea di Scienze Motorie, Scienze dell’educazione edella formazione, Scienze pedagogiche e della progettazione educativa e Scienze e tecniche psicologiche, intendono partecipare attivamente al patto attraverso attività formative e di tirocinio utili all’attivazione di servizi educativi e formativi, di lotta alle povertà educative e alla dispersione.

 

 

UNIFG e la Parrocchia, al fine di programmare, calendarizzare le attività oggetto del Patto Educativo, prevedono l’attivazione di un gruppo di progettazione e coordinamento interistituzionale, con la partecipazione di UNIFG, la Parrocchia, l’APS Sacro Cuore e l’APS Piccoli Passi Grandi Sogni per la redazione di un piano di azione delle attività.

Il gruppo sarà composto da:

per l’Università di Foggia

Proff. Anna di Pace, Daniela Dato, Isabella Loiodice, Anna Grazia Lopez, Paola

Palladino, Chiara Porro e il dott. Severo Cardone;

per la Parrocchia

Marino Massimo Rosario – presidente APS SACRO CUORE, Tina Petrillo –

segreteria Aps Sacro Cuore, Elena Corso – direttrice Casa Giò – Aps Piccoli Passi

Grandi Sogni, don Antonio Carbone – presidente Aps Piccoli Passi Grandi Sogni/ direttore-parroco chiesa Sacro Cuore di Gesù

Fotogallery Enzo Maizzi:

Lascia un commento

“Tre cose non si possono mai nascondere, il giorno, la notte e la verità.” (Francesco Agati)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.