Edizione n° 5335

BALLON D'ESSAI

"BUON COMPLEANNO" // “Per noi il Foggia non è solo una squadra, ma un’autentica istituzione”
13 Maggio 2024 - ore  19:04

CALEMBOUR

INNOCENZA STARACE // Manfredonia. 40enne perseguitata da uomo. “Per l’indagato obbligo di dimora e prescrizioni”
13 Maggio 2024 - ore  20:20

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Azoto ed Escherichia Coli in 3 depuratori, Capitaneria sanziona Pura Depurazione

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
31 Gennaio 2012
Manfredonia //

Controlli su impianti di depurazione (fonte image: fabrizioilvigilantes.blogspot.com)
Manfredonia – CONTINUA senza sosta l’attività di vigilanza ambientale svolta dagli uomini della Capitaneria di Porto di Manfredonia. In questi giorni, i militari della Guardia Costiera (Nucleo Operativo Difesa Mare) , a seguito di prelievi effettuati di concerto con l’A.R.P.A. Puglia – sede di Foggia presso i depuratori di 3 Comuni garganici, hanno elevato 4 processi verbali di contestazione nei confronti dell’unica Società di gestione dei depuratori testè menzionati, nonchè del legale rappresentante pro-tempore dei rispettivi Comuni (comuni del Gargano, ma esclusa Manfredonia), per violazione dell’art. 133, 1° comma, D.Lgs. 152/06 punito dallo stesso articolo, atteso il superamento dei valori di emissione fissati dalle tabelle 2 e 3 All. 5 parte III del decreto stesso, che prevede una sanzione da € 3.000,00 a € 30.000,00.

In particolare, dalle analisi prodotte dall’A.R.P.A., è stata riscontrata la presenza, oltre i limiti consentiti dalla legge, di Azoto ed Escherichia Coli, ossia di un batterio che rappresenta il principale indicatore di contaminazione fecale nei corpi idrici. “Le attività di repressione in materia di tutela dell’ambiente marino, poste in essere dalla Guardia Costiera, continueranno con maggiore incisività – dicono dalla sede centrale di Manfredonia – anche in previsione della prossima stagione estiva, tenendo presente che la salubrità delle acque e la tutela dei cittadini da qualsivoglia forma di inquinamento rappresentano beni da preservare”.


Pura depurazione srl – controllata in quote totalitarie AQP – ente gestore dei 180/182 impianti in Puglia.
Si ricorda che per la gestione degli attuali 180/182 impianti di depurazione pugliesi Aqp ha costituito una società, Pura depurazione srl, così riportando all’interno dell’azienda la gestione della depurazione, prima affidata ad aziende appaltatrici esterne. Pura depurazione srl è una controllata in quote totalitarie dalla società dell’A.U. Ivo Monteforte.

Con la costituzione della società, Aqp ha cercato di realizzare anche “un’operazione di razionalizzazione e risparmio interno”. La società Pura depurazione srl è attiva dal primo ottobre 2008. La società aveva comunicato un organico iniziale di quattrocento dipendenti, per lo più provenienti dalle ditte ex appaltatrici, con 25 dei 60 dipendenti Aqp che facevano controllo sulle ditte affidati alla gestione dei depuratori. Gli altri 35 recuperati ad altre funzioni all’interno della società-madre.

I RECENTI CONTROLLI DELLA GUARDIA COSTIERA NELLA FOCE CARMOSINA: VALORI FUORI NORMA. SANZIONI PER ENTE GESTORE DEL DEPURATORE DI TRINITAPOLI. Come comunicato il 13 gennaio 2012, con motivazione “scarico di acque reflue con autorizzazione scaduta e superamento dei parametri chimici e microbiologici consentiti dalla legge”, il Nucleo Operativo Difesa Mare della Polizia Marittima della Capitaneria di Porto di Manfredonia, a seguito di una complessa indagine iniziata quasi un anno fa, aveva sanzionato la società che gestisce l’impianto di depurazione di Trinitapoli. L’operazione era scattata quando gli uomini del Nucleo Operativo Difesa mare della Capitaneria di Porto di Manfredonia hanno riscontrato, in corrispondenza dell’intricato sistema di canalizzazione che conduce alla Foce Carmosina e, quindi, al mare, la presenza di acqua putrida e maleodorante che faceva presagire la presenza di scarichi fognari abusivi.

I referti delle analisi chimiche e microbiologiche effettuate su campioni raccolti in corrispondenza delle acque di scarico del depuratore e forniti dall’Arpa BAT, su richiesta della Capitaneria di Porto di Manfredonia, avevano rilevato l’elevata concentrazione di sostanze chimiche quali: azoto totale, fosforo totale, azoto ammoniacale, sostanze organiche e tensioattivi nonché sostanze microbiologiche quali: batteri patogeni, nella fattispecie coliformi fecali. Tutti i parametri testé menzionati sono risultati fuori dai limiti consentiti dalla legge e, pertanto, gli uomini della Guardia Costiera – Nucleo Operativo Difesa Mare hanno proceduto ad elevare le previste sanzioni a carico dei responsabili.

Redazione Stato, gdf@riproduzione riservata

5 commenti su "Azoto ed Escherichia Coli in 3 depuratori, Capitaneria sanziona Pura Depurazione"

  1. Bravi…….ora, aspettetevi le medaglie,,,,,,,ops……tutto sto tempo per un verbale amministrativo del genere? scusate, facciamoci i conti, quando è costata tutta questa operazione? …..Manfredonia è invasa di Bianchetto

  2. invasa da bianchetto…??? grazie a gente come te che lo va a comprare! Invece un plauso ai militari che operano in campo ambientale

  3. io nn lo compro, anzi penso ke nn mi piace nemmeno……..cmq sempre invasa e manfredonia ha ragione rosa

  4. non sono un esperto, ma mi pare che la normativa punisca non solo la pesca e la commercializzazione ma anche la detenzione; e poi con tutti i problemi che ha il nostro territorio come spaccio,estorsioni, omicidi…vedi che ora il problema è il bianchetto..ma fatemi il favore

  5. anzi gli inquinamenti delle nostre falde rappresentano problematiche più serie…militari avanti così, continuate in questi tipi di controlli

Lascia un commento

“Tre cose non si possono mai nascondere, il giorno, la notte e la verità.” (Francesco Agati)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.