19 settembre 2014 - Aggiornato alle

Stato Quotidiano

Virus “Polizia di Stato” con blocco PC, ancora segnalazioni

Virus “Polizia di Stato” con blocco PC, ancora segnalazioni
04 settembre
18:24 2012
condividi

Virus “Polizia di Stato” con blocco PC, ancora segnalazioni (st - zzf)

Manfredonia – “IN nome della ‘Polizia di Stato’ c’è un virus truffa che terrorizza gli internauti e blocca il Personal Computer”. Lo dice Antonio Giangrande, scrittore e presidente dell’Associazione Contro Tutte le Mafie (www.controtuttelemafie.it), dopo segnalazioni ricevute anche da Manfredonia e dal Foggiano.

“Dopo alcune verifiche si è constatato che da giorni un virus passa le difese dei migliori programmi antivirus – spiega il dr. Giangrande – Il virus blocca il Personal Computer con la videata di un atto di intimidazione. Tale atto intestato alla “Polizia di Stato” richiama la violazione di un fantomatico e non qualificato reato telematico (spam, violazione diritto d’autore, violazione privacy, ecc.) ed intima di pagare 100 euro entro 72 ore, con la minaccia dell’attivazione di un procedimento penale da parte della Polizia Postale di Stato con aggravio di pena”.

“Il documento avvisa che se si paga 100 euro con una carta prepagata (il codice da inserire nel documento) il funzionamento del PC verrà riattivato entro 72 ore. Si avverte che tale constatazione di reato e di relativo avviso di pagamento a mo’ di oblazione non è altro che una truffa telematica che si insita nel sistema come un virus. Si consiglia a tutti di non pagare, ma di rivolgersi al proprio assistente telematico di fiducia per estrarre il virus dal proprio pc. Si consiglia, altresì, di informare la Polizia Postale, (quella vera) perché a quanto pare molti malcapitati sono incappati nella truffa”, termina Casagrande (www.controtuttelemafie.it e www.telewebitalia.eu).


g.defilippo@statoquotidiano.it

Tags
Vota questo articolo  

Articoli correlati

23 Commenti

  1. Grazie Stato quotidiano
    Grazie Stato quotidiano settembre 04, 18:30

    C’è sempre qualcuno che abbocca, come quando arrivano mail false a nome delle poste e chiedono di modificare i dati e anche la password, il momento in cui si ottempera, loro colpiscono.
    In caso di sospetto, credo la cosa migliore sarebbe inviare la mail ricevuta alla Polizia Postale.

  2. aldo m
    aldo m settembre 04, 19:21

    Non gli darei un …nemmeno se sotto la mail ci fosse la firma in calce del ministero degli interni.

  3. aspide
    aspide settembre 04, 19:48

    Per risolvere il problema: all’avvio del Pc premere F8 per andare in modalità provvisoria, poi provare a fare ripristino configurazione di sistema al giorno precedente al problema. Se avete problemi fatemi sapere. Il tutto ovviamente è gratis!!!

  4. luca
    luca settembre 04, 21:59

    ci sono capitato anch’io, pero’ so vede che eì palesemente un falso ci sono erroti di grammatica e di ortografia veramente eclatanti e non puo0 esistere nessuna norma che pagando una specie di multa estingui un reato penale, bisogna levare il visur dal computer e non e’ semplice chi lo ha ideato e’ stato in gamba……

  5. mario
    mario settembre 04, 22:21

    Allora, intanto intervengo per spiegare che potrebbe non essere così facile “liberarsi” di questo problema.
    Un semplice ripristino di sistema non è detto che risolva, oppure, potrebbe risolvere solo temporaneamente.
    Si tratta di file che si autoricreano agli avvi dei PC, si tratta di virus rootkit che necessitano di un pò di esperienza per essere eliminati del tutto (esperienza che NON E’ UNICAMENTE DEI TECNICI).
    Modalità provvisoria, con rete, e via con aggiornamento antivirus, scarico di antimalware, antispyware e chi più ne ha più ne metta (io, in un paio di occasioni, ho usato anche 6-7 programmi, ma lo ho debellato totalmente).
    Certo per chi non sa nemmeno come si faccia ad entrare in modalità provvisoria con privilegi di amministrazione la vedo dura.
    Comunque, io rimango anche stupito dal fatto che non riescano a prendere coloro che usano questi sistemi per fregare la gente.
    Questi 100 EURO da qualche parte dovranno pur finire, o no?!?!?
    Su una carta prepagata?!?!? Beh allora si becca il titolare, su un conto corrente?!?!?
    Stessa cosa, anche qui ci sarà un titolare.
    A me alle volte viene tanto il dubbio che certe cose succedano per far si che i FANTOMATICI tecnici dei PC possano avere del lavoro da fare.
    Per finire, ricordo che queste cose succedono solo sui PC che hanno installato un preciso sistema operativo, sui PC con sistema FREE (vedi LINUX) NON SI USA NEMMENO L’ANTIVIRUS.
    Di questi attacchi nemmeno l’ombra.
    COME MAAAIIIII?!?!?!?!?!
    MEDITATE GENTE, MEDITATE

  6. TONY
    TONY settembre 05, 07:47

    A ME E’ CAPITATA LA STESSA COSA PERO’ INVECE DELLA POLIZIA ERA DELLA GUARDIA DI FINANZA…DOPO UNA DECINA DI VOLTE CHE HO SPENTO E RIACCESO IL PC SONO RIUSCITO AD ACCEDERE ALL’ANTIVIRUS E SONO RIUSCITO A ELIMINARE IL PROBLEMA…

  7. aspide
    aspide settembre 05, 06:23

    X Mario: un’altra soluzione che ho adottato è stata quella di entrare in msconfig ed impedire l’esecuzione automatica del programma infettato.
    Comunque se il vostro tecnico vi dice che bisogna formattare tutto non è vero!!! Può essere solo un modo per fregarvi i soldi!!!!

  8. Lorenzo
    Lorenzo settembre 05, 11:28

    a me è capitato un altro problema ho un virus che si spaccia x antivirus nome : LIVE SECURITY PLATINUM se digito qsto nome nel motore di ricerca si blocca tt perciò non trovo soluzioni cè qualcuno che cortesemente cerchi su google LIVE SECURITY PLATINUM VIRUS o LIVE SECURITY PLATINUM RIMOZIONE e mi aiuti scrivendomi qua le istruzioni non link xk non mi permette di aprirlo in modo tale che possa liberarmi di sto virus del cazzo. GRAZIE X L’AIUTO

  9. Redazione
    Redazione settembre 05, 11:29

    A Lei, a disposizioni per ulteriori segnalazioni; Red.Stato (segreteria@statoquotidiano.it)

  10. Lorenzo
    Lorenzo settembre 05, 11:33

    a me è capitato un altro problema ho un virus che si spaccia x antivirus nome : LIVE SECURITY PLATINUM se digito qsto nome nel motore di ricerca si blocca tt perciò non trovo soluzioni cè qualcuno che cortesemente cerchi su google LIVE SECURITY PLATINUM VIRUS o LIVE SECURITY PLATINUM RIMOZIONE e mi aiuti scrivendomi qua le istruzioni non link xk non mi permette di aprirlo in modo tale che possa liberarmi di sto virus. GRAZIE X L’AIUTO

  11. Lorenzo
    Lorenzo settembre 05, 11:34

    QUALCUNO PUO’ AIUTARMI è URGENTE GRAZIE

  12. aspide
    aspide settembre 05, 13:43

    X Lorenzo Che livello hai di conoscenza informatica? Da quanto tempo si è presentato il problema?

  13. Sis
    Sis settembre 25, 16:33

    Per Aspide … potresti aiutarmi? ho preso questo malefico virus e non so come fare! grazie!

  14. Ziizzii
    Ziizzii ottobre 12, 18:36

    Ragazzi stamatina e arrivato anche a me!

    per fortuna io non uso mai la memoria centrale del computer!

    mi e’bastato eliminare il Account(uso di solito) infetto

  15. tiziano
    tiziano ottobre 17, 10:07

    raga si è presentato a me ieri..lho messo in modalità provvisoria e sono andato su tutti i programmi.. esecuzione automatica e ho cliccato sull’icona ctfmon ma non succede niente. cosa devo fare??’ e se nn lofaccio entro 48 ore cosa mi succede?? una mano perfavore

  16. Fabio
    Fabio ottobre 17, 18:07

    X Tiziano … non saccede niente non pagare . io non me ne intendo e l’ho portato all’assistenza il giorno dopo l’ho ritirato mi ha fatto pagare 50 euro

  17. Francesca
    Francesca ottobre 18, 12:12

    A me si è presentato qualche giorno fa. E’ stato un incubo, non c’era solamente la schermata ma anche la cam che riprendeva con la scritta sei stato identificato con l’ip in evidenza. Ho dovuto riformattare.

  18. Asia
    Asia ottobre 18, 15:47

    A me è successo oggi e non so come fare? Ora sto in modalità provvisoria e sto provando a far fare la scansione con un programma anti-malware. Spero di risolvere. Help!!

  19. michele
    michele ottobre 29, 15:59

    mi è capitato oggi…nn avendo altri mezzi per connettermi e preso un po’dall’ansia ho pagato facendomi fregare come un allocco! come capitato a francesca dopo la scomparsa della schermata che indicava il blocco la web è rimasta accesa! per favore qualcuno mi dica come posso trovare una soluzione…anche temporanea x poter scollegare la ripresa web…

  20. Daniele
    Daniele novembre 03, 00:18

    Stasera sono stato infettato anche io, qualcuno sa il nome del file in modo da eliminarlo definitivamente dal pc??? Grazie. Attendo aiuto al mio indirizzò di posta.

  21. Dyanna
    Dyanna novembre 09, 14:28

    A me è capitato poco fa e ho risolto il problema (almeno credo) togliendo il cavo ethernet. Una volta riacceso il pc la schermata del fantomatico virus non è apparsa e ho subito fatto una pulizia con CCleaner, ho ripristinato il sistema al giorno precedente e ho fatto una scansione approfondita del pc (ma l’antivirus non ha trovato nulla). Dopo tutto questo ho rimesso il cavo ethernet e voilà..tutto sistemato senza spendere un centesimo ;) Spero di essere d’aiuto ai malcapitati come me ^.^

  22. Francesca
    Francesca novembre 10, 16:30

    provate a spostare la data del vostro pc indietro (qnd nn vi era ancora venuto il virus) lo potete usare senza stare lì a fare tutti quei passaggi!!

  23. Gio
    Gio novembre 20, 00:44

    Fidatevi, i riavvii in modalità provvisoria con le procedure esatte sono:
    Entrare nella cartella c:/windows/system32 ed eliminare i tre file che vi nascono con iniziali HN.
    HN*.* tutti i fili con qualsiasi estensione.
    Visualizzazione file nascosti e infine document and setting visualizza file nascosti e nella cartella dell’utente eliminare i file temp.
    Non esiste altra soluzione poi se come succede a vari portatili che la formattazione, purtoppo da riparatore pc da 25 anni la vedo dura se come mi è successo stasera il problema si ripresenta ad ogni avvio senza nemmeno riuscire a farlo entrare in modalità provvisoria.
    Buona fortua a tutti.

Scrivi un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi richiesti sono evidenziati *

Angolo del Cittadino