Edizione n° 5341

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Foggia, Bubbico, il racket nega ogni crescita

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
6 Ottobre 2014
Foggia //

(ANSA) – FOGGIA, 6 OTT – La ‘piaga del racket’ è “un problema presente purtroppo non solo in questa provincia, ma in tante altre realtà del Paese”. Lo ha detto il viceministro dell’Interno, Filippo Bubbico, dopo aver partecipato al coordinamento provinciale interforze nel corso della quale è stata esaminata la situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica in provincia di Foggia. Sempre nel capoluogo dauno Bubbico ha partecipato alla presentazione dell’Associazione antiracket ‘Giovanni Panunzio’.

Antiracket Foggia. Mongiello: “Rafforzata la strategia civica di contrasto alla mafia”. “La nascita dell’associazione antiracket rafforza la strategia civica di contrasto alla mafia, alla sua arroganza e alla sua violenza”. Lo afferma l’on. Colomba Mongiello, vice presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno della contraffazione, commentando la “partecipata ed emozionante cerimonia di costituzione dell’organismo opportunamente intitolato alla memoria di Giovanni Panunzio”.

“22 anni fa, con l’omicidio dell’imprenditore edile che si era opposto al racket, Foggia scoprì l’esistenza della ‘Società’, di una feroce organizzazione mafiosa ramificata e radicata nel tessuto sociale – continua Mongiello – Oggi la nostra città raccoglie i frutti dell’impegno civico ed istituzionale di un numero sempre crescente di donne e uomini, che hanno faticato non poco a contrastare l’omertà e l’indifferenza di tantissimi.

Al loro fianco si è schierato lo Stato, che il tempo ha reso più consapevole di quali rischi corresse la comunità foggiana, con l’azione di magistrati e forze dell’ordine encomiabili per impegno ed intelligenza.
La scelta compiuta da Cristina Cucci e dai suoi colleghi imprenditori, con il tenace sostegno della prefetto Luisa Latella e la piena attenzione del vice ministro Filippo Bubbico – conclude Colomba Mongiello – offre all’intera comunità foggiana l’opportunità di proseguire la maturazione della coscienza antimafia e si sperare concretamente nella sconfitta dell’antistato”.

Redazione Stato

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.