Edizione n° 5335

BALLON D'ESSAI

TABACCHERIA // Superenalotto, a Napoli con 2 euro vinti 101 milioni
11 Maggio 2024 - ore  17:04

CALEMBOUR

CARPINO // Gargano. Luigi, diplomato e pastore per passione: ‘Seguo il mio cuore’
11 Maggio 2024 - ore  16:55

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Arrivederci Olimpiadi, Italia 28 medaglie; soddisfatto Petrucci

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
12 Agosto 2012
Sport //

Roberto Cammarelle nella finale persa nella categoria +91 kg. contro il britannico Anthony Joshua (st)
Londra – SODDISFATTO il presidente Coni Gianni Petrucci al termine delle Olimpiadi di Londra: 28 medaglie per l’Italia, con 8 ori, 9 argenti e 11 medaglie di bronzo.

“Mi ero sbilanciato alla vigilia indicando in 25 medaglie il numero per essere soddisfatti. E’ stata una previsione ampiamente superata e quindi per questo mi ritengo soddisfatto”. Così il presidente del Coni durante la conferenza finale a Casa Italia.

“Siamo nel G8 dello sport, abbiamo anche guadagnato una posizione e quindi posso ritenermi soddisfatto perche’ questa era davvero un’Olimpiade difficile”. Petrucci ha elogiato gli sport di squadra non dimenticando il caso doping di Alex Schwazer: “non lo dimentichero’ mai. Una macchia che lo sport italiano non merita”. Ma il ragazzo “non va crocifisso”.

Le ultime medaglie sono arrivate dalla pallanuoto con la nazionale italiana sconfitta dalla Croazia, nella finale del torneo olimpico, per 8-5. L’argento del settebello è comunque un ottimo traguardo visto che il podio mancava alla squadra italiana dal 1996 quando vinse il bronzo.

Come successo ieri per Clemente Russo, Roberto Cammarelle ha perso l’incontro di finale nella categoria +91 kg. contro il britannico Anthony Joshua aggiudicandosi la medaglia d’argento. Con il punteggio in parità (18-18) alla fine dei tre round, due dei quali vinti dall’azzurro (6-5; 13-10), la giuria ha decretato la vittoria del britannico per giudizio tecnico.

Marco Aurelio Fontana ha compiuto l’impresa nella Mountain Bike. Il ciclista azzurro nell’impegnativo percorso olimpico si è classificato al terzo posto dopo essere stato a lungo protagonista con il ceco Kulhavy, che ha conquistato il primo posto (1:29.07) e lo svizzero Schurter, poi giunto secondo (1:27.08). Per Fontana nel finale la perdita del sellino ne ha rallentato la corsa ma la sua grinta gli consentito di rimanere sul podio portando all’Italia la 25ª medaglia.

La ritmica italiana è tornata sul podio olimpico. Dopo l’argento di Atene 2004 le farfalle azzurre hanno conquistato la medaglia di bronzo. Romina Laurito, Marta Pagnini, Elisa Santoni, Anzhelika Savrayuk, Andreea Stefanescu, Elisa Blanchi dopo il primo esercizio di oggi, (5 palle) avevano ancora conservato la seconda posizione, dietro la Russia, con il punteggio 28.125. Nell’ultima prova (3 nastri 2 cerchi) la formazione bielorussa ha fatto registrare un punteggio superiore (27.675 contro 27.325) scavalcando sia pur di pocho le ragazze di Marina Piazza. Il podio quindi vede prima la Russia (57.00) seconda la Bielorussia (55.500) terza l’Italia (55.450).

Arriva dalla pallavolo la medaglia azzurra numero 24. La nazionale guidata da Mauro Berruto non fa sconti alla Bulgaria e si prende il bronzo. Il volley italiano, mancato l’appuntamento con il podio a Pechino, è tornato a medaglia. Gli azzurri vincono 3-1 ma la gara non è stata certo facile.

Redazione Stato@riproduzione riservata

Lascia un commento

“Tre cose non si possono mai nascondere, il giorno, la notte e la verità.” (Francesco Agati)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.