Edizione n° 5337

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Mercato, ricorso associazioni BAT; all’avv. Molfetta la difesa dell’Ente

AUTORE:
Giuseppe de Filippo
PUBBLICATO IL:
14 Agosto 2012
Manfredonia //

Una passata assemblea di commercianti ambulanti della BAT (ST - archivio, immagine non riferita al testo)
Roma/Andria/Manfredonia – RICORSO associazioni della Bat contro lo spostamento della giornata di svolgimento del mercato: il Comune resiste in giudizio. Con recente provvedimento, la Giunta Riccardi ha infatti autorizzato il sindaco per “resistere nel giudizio promosso dinanzi al Consiglio di Stato dalla FIVA– Federazione Italiana Venditori Ambulanti Confcommercio Provincia di Bari, l’ANVA – Associazione Nazionale Venditori Ambulanti Confesercenti Bat, nonché altre associazioni di categoria e venditori ambulanti (già firmatarie del ricorso al Tar Puglia), con affidamento all’avv. Antonia Molfetta di Bari di rappresentare e difendere l’Ente dinanzi all’organo giurisdizionale competente.

L’incarico affidato all’avv. Antonia Molfetta avrà efficacia a condizione che la stessa accetti le clausole portate dallo schema di convenzione (…); l’onorario non potrà superare l’importo di € 3.000,00 per ogni distinta azione, “somma ritenuta congrua nel rispetto della convenzione e dei minimi tariffari“.

Come raccontato da Stato nei mesi precedenti, e mentre continuano le proteste degli ambulanti causa “l’anarchia in zona Scaloria per i posteggi”, con ricorso n. 53/2012 R.G. dinanzi al Tar Puglia di Bari (Sezione Seconda) le citate associazioni baresi e venditori ambulanti avevano chiesto l’annullamento della deliberazione di Consiglio comunale n. 55 del 22.11.2011,avente ad oggetto “Deliberazione Consiglio comunale n. 115 del 10.12.2009 – Modifica art. 16 – Spostamento giornata mercato settimanale”; per quanto di ragione, del modificato Piano comunale del commercio su aree pubbliche e il relativo regolamento per fiere e mercati, approvato con D.G.C. n. 115 del 10.12.2009 e altri atti, compreso i pareri delle associazioni di rappresentanza delle imprese di commercio, dei Sindaci dei Comuni limitrofi e della 3^ Commissione Consiliare Permanente del Comune di Manfredonia (…) e la condanna al risarcimento del danno ingiusto che deriva agli istanti dalla esecuzione dell’atto gravato;

In precedenza l’incarico al Tar di difendere l’Ente era stato affidato agli avv.ti Vittorio Triggiani e Adriana Amodeo (con il primo legale che ha in seguito rinunciato all’affidamento per incarico in Regione). Come risaputo, con sentenza breve n. 727/2012 la Sezione Seconda del T.A.R. adito aveva poi respinto il ricorso;

Ora, con nota del 7 agosto 2012 l’avv. Adriana Amodeo ha trasmesso copia dell’atto di appello, con domanda incidentale di sospensione, proposto dinanzi al Consiglio di Stato da parte dei ricorrenti di prima istanza, “facendo presente che, non essendo abilitata alla rappresentanza in giudizio dinanzi alle Magistrature Superiori, è impossibilitata ad assistere il Comune nella resistenza nel giudizio de quo”. Da qui il conferimento dell’incarico all’avv. Antonia Molfetta di Bari che, con allo studio Triggiani-Amodeo, “ha seguito la vicenda sin dall’inizio”.

Focus

Mercati Manfredonia: il caos di via Santa Restituta;intervista con l’ingegnere Nicola Trotta, progettista per tutte le aree mercatali attualmente presenti a Manfredonia

L’analisi del direttore di Unimpresa Bat Savino Montaruli: ripartire dalle regole; il Consiglio di Stato deve vagliare le incongruenze della delibera di consiglio non emerse dinanzi al Tar Puglia

g.defilippo@statoquotidiano.it

4 commenti su "Mercato, ricorso associazioni BAT; all’avv. Molfetta la difesa dell’Ente"

  1. Sindaco ma l’avvocato del comune per cosa viene pagato? Ma é possibile che devi spendere altri soldi pubblici quando hai come dipendente un avvocato più un altro da supporto? Ma la corte dei conti é possibile che possa accettare questi comportamenti in netta contrapposizione allo politica di risparmio e di austeriti? Ma finitela per favore di spendere soldi pubblici

  2. il sindaco e i suoi seguaci cacciassero di tasca loro i soldi per i loro capricci.

    perchè non hanno fatto la stessa cosa con il mercatino via s.restituta?

    ha preso paura?

  3. egr giunta penso che in questa storia siano i cittadini a decidere, pertanto abbiate il coraggio di indire un referendum anche utilizzando questo net-work e, vista la crisi, smettetela di sprecare denaro pubblico per favorire un solo settore della città.

  4. Quindi il comune aveva tra avvocati se la Molfetta ha seguito la vicenda sin dall’inizio con lo studio Amedeo ? E lo studio Amedeo Triggiani e’ unico studio? E che senso ha mettere due avvocati dello stesso studio? E se uno e’ incompatibile non lo e’ l’intero studio? E la Molfetta eredita la pratica di studio? E Triggiani ha preso il posto di matassa? E……… Ma andatevi a fare un bagno! E la gente li vota pure!

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.