Edizione n° 5342

BALLON D'ESSAI

CHEF // «Innamoratevi di questo mestiere», dalla Puglia l’appello ai giovani chef di tutt’Italia
20 Maggio 2024 - ore  15:19

CALEMBOUR

ESTATE // Trenitalia, al via il Frecciarossa notturno Milano-Lecce
20 Maggio 2024 - ore  15:26

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Foggia, Prefetto, La Tirone succede alla Latella

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
14 Dicembre 2014
Foggia //

Foggia – È ufficiale, Foggia e la Capitanata avrà un nuovo Prefetto. A S. E. la dott.ssa Maria Luisa Latella succederà, dalla Prefettura di Crotone, S. E. la dott.ssa Maria Teresa Tirone.
La notizia è stata resa ufficiale dal ministero che in una nota, dove racchiude tutte le nuove nomine, ha deliberato il nuovo corso sulla legge anticorruzione, la n. 41. Il cambio di guardia avverrà a breve. S. E. Latella andrà alla Prefettura di Catanzaro.

La città di Foggia e provincia salutano la dott.ssa Latella ringraziandola per il lavoro svolto e per la sua instancabile ricerca di legalità in un territorio devastato dal crimine e lacerato dai recenti avvertimenti dinamitardi ai danni dei molti commercianti di tutta la provincia foggiana. Contestualmente accoglie con grande volontà di far meglio la dott.ssa Tirone, molisana di nascita, con il sicuro auspicio che proseguirà il lavoro svolto dalla sua precedettrice, migliorandolo.
Foggia città e la Capitanata tutta hanno fame di legalità e sete di sicurezza.

Ecco chi è il nuovo Prefetto, dott.ssa Maria Teresa Tirone.. Entrata nella carriera prefettizia nel novembre 1982, vincitrice di concorso, è stata assegnata a Campobasso, ove è stata addetta dapprima agli Uffici Amministrativi e dal febbraio 1985 all’Ufficio di Gabinetto con le funzioni di Segretario Particolare del Prefetto e dal 1988 anche di Dirigente dell’Ufficio I del Gabinetto.

Nel 1989 è stata nominata Vice Capo di Gabinetto e Capo della Segreteria di Sicurezza.

Dal 1990 ha anche diretto il Servizio Area Sociale e Ufficio Tossicodipendenze con incarico di Funzionario delegato NOT ai sensi del DPR 309/1990, nonché lo Sportello delle Autonomie Locali e il Servizio di Controllo sugli Organi degli Enti Locali.

Dal marzo 1999 ha svolto le funzioni di Capo di Gabinetto – a cui, sino al 2003 sono state assegnate, tra le altre, le attribuzioni in materia di sicurezza e di protezione civile – e di Funzionario alla Sicurezza.

Dal gennaio 2007 al marzo 2009 ha diretto in posizione di reggenza l’Area I “Ordine e Sicurezza Pubblica”.

Dal 18 marzo 2008 al 20 giugno 2010 ha ricoperto l’incarico di Viceprefetto Vicario della Prefettura di Campobasso.

Dal 21 giugno 2010 è stata collocata in posizione di fuori ruolo, per ricoprire l’incarico di Vice Capo di Gabinetto del presidente della Giunta regionale della Campania.

Con delibera del Consiglio dei Ministri del 22 dicembre 2010 è stata nominata Prefetto, permanendo in posizione fuori ruolo presso la Regione Campania.

Tra gli incarichi disimpegnati nel corso della carriera si ricordano le gestioni commissariali dei Comuni di Cercemaggiore, Campochiaro, Riccia, Campomarino, della Comunità Montana “Matese” di Bojano, e della Comunità Montana del Taburno (BN), nonché di subcommissario della Provincia di Campobasso e di subcommissario del Comune di Campobasso, oltre che di commissario ad acta per conto del T.A.R. Molise.

E’ stata componente di commissioni esaminatrici di pubblici concorsi, Segretario del Comitato Provinciale Euro presso la Prefettura di Campobasso, componente supplente presso la Sezione Regionale di controllo di Campobasso sugli atti degli Enti sub-regionali e di consulenza per gli Enti Locali, Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione della Prefettura di Campobasso, componente coordinatore del Gruppo Interforze per il monitoraggio delle opere strategiche e del gruppo misto per il monitoraggio delle opere post sisma, Presidente di commissioni di gara, Presidente della Commissione elettorale circondariale di Campobasso, Presidente della Commissione di Sorveglianza sulla esecuzione degli interventi di allontanamento trasferimento e messa in sicurezza e bonifica dell’area interessata, del deposito di rifiuti radioattivi di Castelmauro (CB). Presidente della Commissione di Vigilanza sui locali di Pubblico Spettacolo della provincia di Campobasso, Presidente del Comitato regionale del Molise Pari Opportunità dell’Amministrazione dell’Interno, Componente Consiglio provinciale CRI di Campobasso, Presidente della Commissione Arbitrale di Disciplina del personale scolastico della provincia di Campobasso e del personale sanitario non medico della ASL di Campobasso, Componente del Comitato Tecnico Congiunto di Attuazione (CTCA) del programma Operativo Interregionale (POI) Energie in rappresentanza della Regione Campania.

Dal 5 novembre 2012 è Prefetto di Crotone.

Gli auguri di buon lavoro del sindaco Franco Landella al nuovo Prefetto di Foggia, Maria Tirone. «Al nuovo Prefetto di Foggia rivolgo il benvenuto della nostra città e formulo, a titolo personale ed istituzionale, gli auguri di buon lavoro». È il commento del sindaco di Foggia, Franco Landella, al provvedimento con il quale il Consiglio dei Ministri ha destinato alla funzione di Prefetto di Foggia la dottoressa Maria Tirone.

«La nostra è una città complessa, con i suoi problemi e le sue difficoltà, ma anche ricca di straordinarie potenzialità e qualità – dichiara il sindaco di Foggia –. Da questo punto di vista sono certo che le istituzioni, così come avvenuto nel passato, sapranno trovarsi nuovamente in sintonia nell’attività da svolgere quotidianamente. L’esperienza del nuovo Prefetto sarà in quest’ottica un importante valore aggiunto per la città di Foggia».

«È mia intenzione incontrare la dottoressa Tirone subito dopo il suo insediamento, al fine di rappresentarle le criticità ma anche i tanti punti di forza di una città che resta una delle più importanti dell’intero Mezzogiorno d’Italia – spiega il primo cittadino –. In quest’ottica assume un particolare valore proprio la strategia di piena collaborazione istituzionale, che l’Amministrazione comunale assicura sin d’ora al nuovo Prefetto».

«Un ringraziamento va infine al Prefetto Luisa Latella, che lascia la nostra città per assumere le funzioni di Prefetto di Catanzaro – conclude il sindaco di Foggia – nella certezza che il legame costruito con la nostra comunità resterà immutato».

Redazione Stato

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.