Edizione n° 5341

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Autorità Portuale, Campo: “Commissario e sub ci costano 400mila euro l’anno”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
15 Settembre 2012
Manfredonia //

L'ex sindaco di Manfredonia P.Campo, attuale segretario provinciale Pd Capitanata (st)
Foggia/Manfredonia – “E’ scandaloso che un Ente sia commissariato da 7 anni, e ciò vale a prescindere da chi incarna tale figura, perché si altera gravemente il principio della democraticità e della trasparenza del governo di una porzione importante del patrimonio fondiario e marittimo”. Il segretario provinciale Paolo Campo interviene nel dibattito sull’Autorità portuale di Manfredonia, “inevitabilmente destinata ad essere soppressa se i volumi di traffico continueranno ad essere gli attuali”.

FOCUS AP. LA DISCUSSIONE IN SENATO; DALL’EMENDAMENTO DEL PD ALL’INTERVENTO DELL’ON.LEONE: SVENTATO IL ‘COLPO DI MANO’

“Bisogna, innanzitutto, cancellare il binomio Autorità portuale-Porto Alti fondali – afferma Campo – perché all’Autorità spetta il compito di governare l’intera portualità manfredoniana. Certo il molo industriale è importante, come avrebbe dovuto comprendere il Governo Berlusconi che ha bloccato per anni i fondi FAS destinati alla sua ristrutturazione, ma la sua gestione non esaurisce la funzione di un organismo costituito per rendere più efficiente la governance di un sistema amministrativo capace di influenzare, nel bene o nel male, lo sviluppo complessivo della città e dell’intera provincia”.

L’Autorità ha il compito istituzionale di occuparsi, ad esempio, della pianificazione delle aree portuali e retroportuali, come della cantieristica e delle attività di servizio e commerciali sulle stesse aree. E lo avrebbe dovuto fare sulla base di una pianificazione territoriale e industriale, di una programmazione finanziaria e di una visione strategica mai elaborate, discusse ed adottate. La composizione degli organismi dell’Autorità portuale riflette, appunto, la complessità delle funzioni di governo che le sono assegnate e garantisce la necessaria democraticità, partecipazione e trasparenza ai processi attuativi delle stesse funzioni. E’ del tutto evidente che un commissariamento così prolungato nel tempo altera gravemente questi principi, opacizza l’attività dell’Autorità stessa rendendola oscura ed incomprensibile ai cittadini, alle istituzioni locali ed al sistema imprenditoriale”.

Per esemplificare, ora che il porto turistico sarà ultimato chi e come regolerà la sua integrazione e interazione con il resto della portualità, con la città e con l’area della riviera? – dice Campo – Chi e come stabilirà criteri e obiettivi dell’assegnazione delle concessioni demaniali? Il commissario in perfetta solitudine? La quantità e la qualità degli interessi pubblici e privati che si incrociano ed intrecciano è tale da non poter essere gestiti da un organismo monocratico che opera in prolungata e scandalosa deroga rispetto alla legge presente ed a quella che il Parlamento sta discutendo, che mi pare incoerente e irrazionale proprio nella parte in cui vincola l’istituzione di nuove Autorità a criteri che alcune di quelle esistenti non rispettano.

A mio parere, sono questi i temi su cui la città dovrebbe confrontarsi, provando ad uscire dalla frustrante e mortificante visione alimentata da miseri accordicchi di bottega e da sedicenti testate giornalistiche cittadine chiaramente al soldo di pochi e ben riconoscibili interessi. Basta con le chiacchiere da bar e le crociate da armata brancaleone – conclude Paolo Campo – è ora che la politica torni a dire seriamente cosa ha in animo di fare e perché vuol farlo, e la smetta di preservare i privilegi del commissario e del sub commissario, che costano oltre 400.000 euro l’anno ai contribuenti, perché non e’ così che si difendono gli interessi del territorio”.


Redazione Stato@riproduzioneriservata

23 commenti su "Autorità Portuale, Campo: “Commissario e sub ci costano 400mila euro l’anno”"

  1. Parla lui che non ha mai fatto un giorno di lavoro! Puoi dire a D’Alema ed al tuo amico Mariani che l’autorità portuale di Manfredonia non si tocca! Pensa a come avete ridotto Manfredonia!

  2. Delfino e onore al merito, mi dispiace ma questa volta sbagliate, perchè’ andrebbero macellati sia l’uno che l’altro!

  3. i suindicati commenti non hanno nè testa nè coda..pensate conera Manfredonia negli anni 70 …quando si vuol affendere è facile..ma riflettete prima di parlare…

  4. campo mi sa tanto che tu sei l’unico serio, 400000 euro mi sembra una cifra francamente eccessiva. Andassero a lavorare compreso il loro caro amico Leone.

  5. bravissimi delfino e Onore al merito infatti parla proprio lui che ha lasciato manfredonia nella feccia.non sa di cosa parlare e parla a vanvera dell autorità portuale che invece si sta sforzando di rimettere a posto tutte le infrastrutture portuali di questa città e le opere si vedono no come lui che ci ha mandato a fondo completamente.a volte non capisco come certa gente continui ancora a parlare mooooooo vai a lavorare come tutti noi e poi vedi se parli ancora……ci avete uccisi di tasse vergognatevi

  6. Gli unici “privilegiati” e “responsabili” siete voi tutti che avete traghettato tutta la provincia di Foggia a fanalino di coda del paese, e da ben 10 anni… lavoro, vivibilità, impresa,industria, siete riusciti in un opera ciclopica, demolire sogni e aspettative di genitori e figli costretti oggi più che mai a fare le valigie per un futuro meno triste e con un più speranza…

  7. Il prete laico ha pure il coraggio di parlare. Quando mai hai lavorato e men che mai quando hai pensato al prossimo. Voi che della spesa pubblica siete i maestri ora venite a raccontaci queste favole. Non è he il commissario sia meglio di te anche lui ha saputo sfruttare le giuste correnti politiche ed inserirsi alla tavola bandita. Fessi siamo noi ma ne avete ancora per poco siamo arrivati e vi sputtaneremo facendo emergere tutti i vostri scheletri. Viva il movimento di a cinque stelle, la vostra tomba.

  8. Poichè si parla di autorità portuale ecc… e si sa che i porti danno sul mare… orbene loro signori tutti che avete governato e gestito gli “interessi” di Manfredonia… datevi la mano, andate alla punta di uno dei qualsiasi porti esistenti a Manfredonia e… uno, due e tre tutti a mare… e non provate a riemergere…!!!!

  9. AHAHHAHAHHA COM ERA MANFREDONIA?AHAHAHAHA COME è ADESSO MANFREDONIA NON Cè NIENTE TUTTO BUIO,TUTTO CHIUDE SOLO CASE CHE SEMPRE E SOLO I BIG LE ACQUISTANO,DISOCCUPAZIONE,CLINICHE CHIUSE,POI RIAPERTE DIPENDENTI LICENZIATI,IN QUESTA CITTà è TUTTO UNO SCHIFO,CONTROLLI CI VORREBBERO SUL SERIO ,PECCATO CHE ARRIVANO A FOGGIA E SI BLOCCANO,MA SI SBLOCCHERANNO.

  10. Autrità port.porto turistico, mercato ittico,mercatino rionale e chi più nè ha più nè metta,il fine è sempre quello,spendere soldi pubblici senza mai risolvere nulla,ah ho dimenticato i comparti edili e i 100000 euri dato dal tizio ai due tizi ch hanno fatto fallire il cons.merc.itt.? Ce li siamo dimenticati? No no no no no no no no no.

  11. ormai ogni uscita di campo è fuori luogo, ultimamente dopo la brutta figura a zapponeta dove cercò di comandare in casa loro, continua le sue uscite poco felici , in preda alla nostalgia di non poter più manipolare le opere pubbliche che servivano a dare da mangiare alla casta.

  12. PAOLO CAMPO, Paolo Campo, paolo campo, PAOLO CAMPO, Paolo Campo, paolo campo, PAOLO CAMPO, Paolo Campo, paolo campo, PAOLO CAMPO, Paolo Campo, paolo campo, PAOLO CAMPO, Paolo Campo, paolo campo, PAOLO CAMPO, Paolo Campo, paolo campo, PAOLO CAMPO, Paolo Campo, paolo campo, PAOLO CAMPO, Paolo Campo, paolo campo, PAOLO CAMPO, Paolo Campo, paolo campo, PAOLO CAMPO, Paolo Campo, paolo campo

    Ora non sentite dentro di voi una vocina che vi dice:”ha ragione!”
    No?
    E allora PAOLO CAMPO, Paolo Campo, paolo campo, PAOLO CAMPO, Paolo Campo, paolo campo, PAOLO CAMPO, Paolo Campo, paolo campo, PAOLO CAMPO, Paolo Campo, paolo campo, PAOLO CAMPO, Paolo Campo, paolo campo, …

  13. Di destra, di sinistra o di centro sono soldi regalati perché non si può essere commissari a vita. Alzate la zappa e andate in campagna oppure andate a mare visto che vi piace e menate le reti.

  14. TUTTI QUANTI VOI NON AVETE ANCORA CAPITO CHE TUTTE QUESTE POLEMICHE DEL PD NASCONO SOLO PER UNA SORTA DI RIVALITA’ ED INVIDIA, MALATTIA CHE LEGA LE GAMBE A QUESTA CITTA’ E LE IMPEDISCE DI CRESCERE PER BENE!
    SE AL POSTO DI FALCONE C’ERA UN RICCARDI UN BORDO O UN’ALTRO DEL PD TUTTO QUESTO “CASINO” NON SI SAREBBE CREATO, ANCHE SE HO I MIEI DUBBI CHE FOSSE RIMASTA QUI, INFATTI PENSO CHE AL CONTRARIO AVREBBERO IMMEDIATAMENTE SVENDUTO IL PORTO AI BARESI PER AVERE IN CAMBIO TANTE ALTRE BELLE COSE!
    ORA SE RIFLETTETE UN ATTIMO QUASI L’INTERA ECONOMIA DI MANFREDONIA E’ SOTTO LE LORO MANI (COSA CHE HO CAPITO LEGGENDO TANTI POST IN TANTI ALTRI ARTICOLI) MI PARE EVIDENTE QUINDI CHE UN BAMBINO VIZIATO CHE E’ ABITUATO AD AVERE TUTTO SE UN GIOCATTO NON LO PUO’AVERE MA VEDE CHE E’ IN MANO AD UN’ALTRO BAMBINO APPENA HA L’OCCASIONE COSA FA?LO ROMPE PER GELOSIA!
    NON VI SIETE MAI CHIESTO IL PERCHE’ DAL COMUNE O DAL CONTRATTO DI ARIA FRITTA E BRUCIATA NON E’ MAI ARRIVATO 1€ PER IL PORTO? EPPURE PER IL SOSTEGNO ALLE IMPRESE LE INFRASTRUTTURE ERANO PREVISTE! MA LASCIAMO STARE L’UNICA PORCATA DI SVINCOLO CHE AHNNO FATTO DOPO 10 ANNI…ALLA FINE DOVE SONO ANDATI A FINIRE TUTTI I SOLDI? PER IL PORTO TURISTICO!
    ALLORA RIFLETTETE UN ATTIMO MA SECONDO VOI QUESTA GENTE DEL PD VERAMENTE HA UN VERO INTERESSE PER IL NOSTRO PORTO?

    AHIME’ MI SA CHE IN CERTI CASI BISOGNA SCEGLIERE IL MALE MINORE PERCHE’ CIO’ NON TOGLIE CHE DALL’ALTRA PARTE FANNO LA STESSA COSA…MA ALMENO CREDONO NEL FUTURO DI QUESTA CITTA’!

  15. Io purtroppo dopo che lo votato la prima volta…. avendolo conosciuto “bene”, non l’ho più rivotato e men meno lo farò per il futuro, ammesso che si ricandida…. Io Campo l’ho conosciuto !!!!!

  16. …..invece quelli che teniamo adesso!!!!!Si loro sono onesti. Bravi. Angelo 65% di preferenze (o giù di li). bel lavoro ci ha fatto.

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.