Edizione n° 5340

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

D.Rizzi: “Incendio al Ghetto di Rignano: stabilire la verità”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
16 Febbraio 2016
Foggia // Manfredonia //

Foggia. ”L’incendio alla baraccopoli nella ormai nota zona ai piedi del Gargano che tutti chiamano “il ghetto” (con un appellativo che discrimina ed aliena ancor di più la dignità della persona) è stata una tragedia sfiorata su cui chiediamo indagini che accertino senza ombra di dubbio la dinamica dei fatti. A nostro avviso non dovrebbero essere le tragedie a porre sotto i riflettori questioni a tutti note ma che da tempo non vengono affrontare e risolte. E’ da molto che chiediamo risposte concrete alle centinaia di nostre sorelle e fratelli che sopravvivono in condizioni inumane a poca distanza dalle nostre città. Noi pensiamo che si debba agire subito, adesso. Pensiamo che si debba finalmente riuscire a mettere al centro della discussione proprio questi uomini e queste donne, proprio i loro inalienabili diritti. Le istituzioni, ad ogni livello non possono continuare a fare finta che in quel fazzoletto di terra così come negli altri (troppi!) ‘non-luoghi’ di Capitanata non accada nulla. Questa area va chiusa subito. Senza se e senza ma. Ed i suoi fantasmi, coloro che fino a ieri sono sopravvissuti allo sfruttamento ed all’indigenza, vanno recuperati alla rete civile dei diritti e dei doveri di ogni cittadino. Quell’abisso di civiltà e di umanità che abbiamo colpevolmente permesso si sviluppasse a pochi chilometri dalle nostre case, va riconquistato ad uno Stato che tuteli e promuova i diritti di tutte e di tutti, nessuno escluso”.

(Foggia, 16 febbraio 2016 – Il Presidente dell’ARCI Comitato Provinciale di Foggia Domenico Rizzi)

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.