Edizione n° 5342

BALLON D'ESSAI

CHEF // «Innamoratevi di questo mestiere», dalla Puglia l’appello ai giovani chef di tutt’Italia
20 Maggio 2024 - ore  15:19

CALEMBOUR

ESTATE // Trenitalia, al via il Frecciarossa notturno Milano-Lecce
20 Maggio 2024 - ore  15:26

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Quirinale, Mattarella taglia alloggi di servizio, via chi è senza requisiti

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
16 Agosto 2015
Politica //

DRASTICO taglio del Quirinale sugli alloggi di servizio: Mattarella ha deciso che a settembre sarà rivisto l’elenco dei dipendenti che attualmente occupano i 58 appartamenti che la presidenza della Repubblica possiede nella zona adiacente al palazzo del Quirinale.
La gran parte degli inquilini sarà invitata a lasciare gli alloggi. 

Questa operazione prevede che l’appartamento di servizio sia riservato solo ed esclusivamente a quei dipendenti che per la natura del loro servizio devono essere sempre reperibili. Tutti gli altri dovranno traslocare entro due anni.

Gli appartamenti saranno utilizzati come uffici o ad uso di interesse pubblico. L’obiettivo è di risparmiare denaro pubblico e restituire spazi all’uso pubblico.

Redazione Stato Quotidiano

2 commenti su "Quirinale, Mattarella taglia alloggi di servizio, via chi è senza requisiti"

  1. Mattarella vai a fare in c…….lo con gli altri ba………di adesso fai finta di attaccarti al centesimo e tutti i benefici che hai tu e i parlamentari e gli ex presidenti ma a chi vuoi convincere …

  2. Non tutti sanno che il Quirinale ha un estensione di 110 mila metri quadri (la Casa Bianca di Barack Obama è di appena 6 mila metri quadri). L’assegno personale del Presidente della Repubblica è di 239 mila euro l’anno, ma tra i suoi collaboratori ce ne sono diversi che guadagnano addirittura più di lui, come il Segretario Generale della presidenza.
    Qualche dato “parziale” sui dipendenti (oltre 1700): due persone solo per controllare gli orologi a pendolo, ebanisti, tappezzieri, una dozzina di addetti all’ufficio postale interno, 41 autisti e 35 auto blu. Nelle cucine una decina di cuochi, e 26 camerieri. Tutto per una spesa complessiva di circa 230 milioni di euro, la più alta al mondo per un capo dello Stato e anche per un re.
    Il confronto con gli altri Paesi europei è impietoso. In Germania la presidenza della Repubblica costa 20 milioni di euro. A Buckingham Palace la regina Elisabetta spende 60 milioni annui: un quarto dell’Italia. Il presidente francese, che ha compiti ben più importanti del nostro, ha un bilancio di 90 milioni.
    Ciò premesso, i tagli “annunciati e a regime” del Presidente Mattarella sugli alloggi di servizio del personale appaiono semplicemente ridicoli!

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.