Edizione n° 5339

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

18 settembre, 31° anniversario strage di Sabra e Shatila

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
17 Settembre 2013
Cultura //

(barbabianca-urbano.blogspot.com)
SABRA e Shatila (talora trascritto Chatila, in arabo: صبرا وشاتيلا, Ṣabrā e Shātīlā) sono due campi di rifugiati palestinesi alla periferia di Beirut (Libano). Vengono ricordati per il massacro di un numero di arabi palestinesi stimato tra diverse centinaia e 3500, perpetrato da milizie cristiane libanesi in un’area direttamente controllata dall’esercito israeliano, tra il 16 e 18 settembre del 1982. Sono anche ricordati per successivi fatti di sangue avvenuti nel 1985–1987 e noti come guerra dei campi.

In particolare il 18 Settembre 1982 le forze paramilitari cristiane del Libano, al servizio di Israele e con la complicità di Ariel Sharon, entrano nei campi profughi di Sabra e Chatila ed iniziano un sistematico massacro di tutti i rifugiati,
compresi donne e bambini.

Si attua così sul campo la politica di persecuzione e di annientamento del popolo Palestinese che israele ha sempre perseguito in omaggio al progetto della “grande israele” e che tanta sofferenza e tanti sacrifici è costato ai Palestinesi proseguendo sino alle più recenti bombe al fosforo su Gaza.

Nel 31° anniversario della strage, ricordiamo a noi ed al mondo chi è disumano e chi è la vittima dei soprusi e additiamo all’esecrazione israele, il sionismo e gli USA che ne sono i sostenitori!

(Paolo D’Arpini)

http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2013/09/18-settembre-2013-31-anniversario-della.html

Redazione Stato

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.