Edizione n° 5340

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Manfredonia, Comunità aperte e solidali per un futuro condiviso

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
20 Giugno 2016
Manfredonia //

Manfredonia. Una società che affronta e condivide il dramma dei rifugiati è una società civile e sensibile, che non gira la testa dall’altra parte a causa della paura e dell’ignoranza.

In occasione del cinquantennale della Convenzione di Ginevra che, siglata nel 1951, ha definito lo status di rifugiato, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito con la risoluzione n. 55/76 del 4 dicembre 2000 la Giornata Mondiale del Rifugiato (GMdR). Da allora in tutto il mondo sono cresciute sempre più le occasioni per celebrare questa ricorrenza e oggi sono decine e decine le iniziative territoriali realizzate anche in Italia. Il 20 giugno è una data simbolica e tendenzialmente le varie attività dovrebbero realizzarsi in questo stesso giorno tenendo presente inoltre che quest’anno ricorre il 65° Anniversario dell’adozione della Convenzione di Ginevra relativa allo status di rifugiato.

Anche quest’anno a Manfredonia, città che ormai dal 2004 fa parte del circuito del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, modello di accoglienza riconosciuto tra i migliori in Europa, la Giornata Mondiale del Rifugiato prevede un momento di incontro con gli ospiti delle strutture coinvolte nella rete di accoglienza SPRAR. Lunedì 20 giugno, a partire dalle 18.30 presso Casa dei Diritti a Siponto, struttura attivata dal Comune di Manfredonia presso l’ex scuola elementare in viale dei Pini saranno presenti anche i volontari dell’Associazione Alma Libre, tra musica, momenti di approfondimento culturale e integrazione. Interverrà Antonella Varrecchia, Assessore con delega alla Solidarietà e Politiche Sociali.

La vera forza dei progetti SPRAR come quello del Comune di Manfredonia gestito dalla Cooperativa Sociale IRIS sta nel concetto di “accoglienza integrata“: superare la distribuzione di vitto e alloggio mettendo in atto anche interventi di accompagnamento legale e inserimento socio-economico. Obiettivo la costruzione di percorsi individuali verso la completa integrazione. Lo Sprar si fa carico a 360 gradi di ogni singolo beneficiario, prevedendo corsi di italiano, inserimento dei bambini a scuola, orientamento lavorativo, sostegno psicologico e consulenza sulla procedura di asilo. (nota stampa)

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.