Manfredonia
L'esperienza estiva di successo del Gruppo Archeo Speleologico Città di Manfredonia a Grotta dei Pilastri

Piccoli speleologi con grandi emozioni a Manfredonia!

Di:

Manfredonia. ”Può succedere in una calda mattinata d’estate di ritrovarsi alle pendici del Gargano, davanti all’imboccatura di una grotta e vedere il proprio figlio indossare un casco, accenderne la luce e senza salutare cominciare a scendere lungo una scala, dentro una grotta del paleolitico. Può succedere che i genitori aspettino per una buona ora con i sensi di ragno amplificati in ascolto di possibili richieste di aiuto, ma niente. Tutto sembra filare liscio e ciò paradossalmente rende i genitori più nervosi.

Fa caldo, molto, ma una sigaretta tira l’altra. Si parla con altri genitori, quasi tutti e venti alla prima esperienza di baby speleologia per i propri figli. Il paesaggio alle pendici di Rignano Garganico è terso, si vede lontano, ma il pensiero è sempre li sottoterra alla grotta. Gli speleologi del Gruppo Archeo Speleologico Città di Manfredonia rimasti all’imbocco della grotta sono pazienti, rispondono alle domande ripetitive e rassicurano. Qualcuno ha anche il proprio figlio nella grotta… Quando riaffiorano dalla terra i baby speleologi condividono in viso una sola emozione: un lungo sorriso di soddisfazione, espressione sempre più rara da leggere sul viso dei nativi digitali. Vengono guidati nella risalita e non appena riabituano gli occhi alla luce vanno verso i genitori a raccontare cosa hanno trovato e visto.

Non gli erano mancati li sotto, questo è certo. La disponibilità dei volontari del Gruppo Archeo Speleologico è tale che si rendono disponibili sia a tenere i bambini sia a portare i loro genitori nella viscere del Gargano cosi che in famiglia si abbia da raccontare e avere esperienze condivise. La bellezza della roccia carsica stratificata ha effetto e cosi anche la maggior parte dei genitori risale sentendosi arricchito di una nuova esperienza…e chissà che a breve non la si voglia ripetere!”.

Luigi Starace,giornalista pubblicista, media consultant,
Direttore Stigmamente.it, Arte e Psichiatria sullo Stigma e la Diversità-APS

fotogallery

Piccoli speleologi con grandi emozioni a Manfredonia! ultima modifica: 2017-08-18T12:20:35+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
1

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi