Edizione n° 5343

BALLON D'ESSAI

CHEF // «Innamoratevi di questo mestiere», dalla Puglia l’appello ai giovani chef di tutt’Italia
20 Maggio 2024 - ore  15:19

CALEMBOUR

ESTATE // Trenitalia, al via il Frecciarossa notturno Milano-Lecce
20 Maggio 2024 - ore  15:26

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Piccoli speleologi con grandi emozioni a Manfredonia!

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
18 Agosto 2017
Manfredonia //

Manfredonia. ”Può succedere in una calda mattinata d’estate di ritrovarsi alle pendici del Gargano, davanti all’imboccatura di una grotta e vedere il proprio figlio indossare un casco, accenderne la luce e senza salutare cominciare a scendere lungo una scala, dentro una grotta del paleolitico. Può succedere che i genitori aspettino per una buona ora con i sensi di ragno amplificati in ascolto di possibili richieste di aiuto, ma niente. Tutto sembra filare liscio e ciò paradossalmente rende i genitori più nervosi.

Fa caldo, molto, ma una sigaretta tira l’altra. Si parla con altri genitori, quasi tutti e venti alla prima esperienza di baby speleologia per i propri figli. Il paesaggio alle pendici di Rignano Garganico è terso, si vede lontano, ma il pensiero è sempre li sottoterra alla grotta. Gli speleologi del Gruppo Archeo Speleologico Città di Manfredonia rimasti all’imbocco della grotta sono pazienti, rispondono alle domande ripetitive e rassicurano. Qualcuno ha anche il proprio figlio nella grotta… Quando riaffiorano dalla terra i baby speleologi condividono in viso una sola emozione: un lungo sorriso di soddisfazione, espressione sempre più rara da leggere sul viso dei nativi digitali. Vengono guidati nella risalita e non appena riabituano gli occhi alla luce vanno verso i genitori a raccontare cosa hanno trovato e visto.

Non gli erano mancati li sotto, questo è certo. La disponibilità dei volontari del Gruppo Archeo Speleologico è tale che si rendono disponibili sia a tenere i bambini sia a portare i loro genitori nella viscere del Gargano cosi che in famiglia si abbia da raccontare e avere esperienze condivise. La bellezza della roccia carsica stratificata ha effetto e cosi anche la maggior parte dei genitori risale sentendosi arricchito di una nuova esperienza…e chissà che a breve non la si voglia ripetere!”.

Luigi Starace,giornalista pubblicista, media consultant,
Direttore Stigmamente.it, Arte e Psichiatria sullo Stigma e la Diversità-APS

fotogallery

1 commenti su "Piccoli speleologi con grandi emozioni a Manfredonia!"

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.