Edizione n° 5335

BALLON D'ESSAI

"BUON COMPLEANNO" // “Per noi il Foggia non è solo una squadra, ma un’autentica istituzione”
13 Maggio 2024 - ore  19:04

CALEMBOUR

INNOCENZA STARACE // Manfredonia. 40enne perseguitata da uomo. “Per l’indagato obbligo di dimora e prescrizioni”
13 Maggio 2024 - ore  20:20

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

No eolico offshore; associazioni: “ci siamo sostituiti ai nostri politici” (FOTO)

AUTORE:
Giuseppe de Filippo
PUBBLICATO IL:
19 Ottobre 2013
Manfredonia //

Manfredonia – EOLICO offshore: quando l’associazionismo va in paradiso. “Con i nostri incontri, con il nostro impegno, con il documento che andiamo a sottoscrivere, ci siamo letteralmente sostituiti ai politici nell’azione di informazione, contrasto e valutazione – consapevole – relativamente all’installazione degli impianti. Le associazioni sono pronte a formare un coordinamento provinciale utile per l’analisi di altre emergenze ambientali che potrebbero sorgere nel territorio o che sono già sorte: e penso alle navi abbandonate, ai pozzi petroliferi. Ripeto: ci siamo sostituiti ai nostri amministratori, ai politici. Il nostro percorso lo avrebbero dovuto intraprendere loro con successiva richiesta di un nostro parere. E’ avvenuto esattamente il contrario. Il sindaco? Spiace aver registrato l’assenza durante l’assemblea. Ma ci basiamo sui documenti ufficiali: quando è stato sollecitato a mandare una nota a Roma si è espresso in modo negativo”. E’ quanto detto a Stato da Pino Delle Noci, coordinatore di Mare Nostrum, al termine dell’assemblea pubblica sugli impianti eolici offshore prossimi all’installazione nel Golfo di Manfredonia.

FOCUS PROGETTI
Parco Eolico Marino Gargano Sud, Ex Ats, sostenuto dalla tedesca Wpd
Trevi Energy spa

Affollato stasera Palazzo Celestini grazie alla presenza di rappresentanti delle associazioni, politici (fra gli altri anche i consiglieri regionali Giandiego Gatta e Pino Lonigro, l’assessore Damiano D’Ambrosio, i consiglieri comunali Mimmo Scarano, Tonino Prencipe, Antonio Correale, Nino Falcone ed altri) e soprattutto rappresentanti del mondo della pesca e cittadini. Ha moderato l’incontro Piero Paciello del quotidiano L’Attacco; al tavolo dei relatori anche Renato Sammarco (Centro Cultura del Mare) e Maria Luisa D’Ippolito (Fai).

G.GATTA: INDIFFERENZA POLITICA? NON SI SPARI NEL MUCCHIO, PRESENTATO ORDINE DEL GIORNO REGIONALE GIA’ UN ANNO FA. ORA BISOGNA FARE QUADRATO. LE COMPETENZE SPETTANO AL MINISTERO. “Dall’assemblea pubblica di questa sera – dice a Stato l’avvocato Giandiego Gatta, consigliere regionale del Pdl – emerge la fondatezza di quanto avevo già avuto modo di esplicitare con un ordine del giorno poi sottoscritto da altri colleghi regionali e votato all’unanimità che presentai nel maggio 2012; oggi prendo atto che anche degli studiosi hanno ribadito gli assunti che avevo evidenziato già un anno fa, ponendosi in modo contrario all’installazione degli impianti”. “In base alla normativa vigente, legge 2008 Corte Costituzionale, le competenze a decidere in ordine all’eolico offshore spettano allo Stato e non alle Regioni. Nel mio ordine del giorno del 2012 ho chiesto al presidente del consiglio regionale ed ai membri del consiglio di interloquire con il Governo centrale per farlo desistere da quest’ipotesi che oggi purtroppo è destinata a realizzarsi”. “Ora bisogna fare tutti quadrato attorno alla problematica, fondamentale anche l’apporto di altri Comuni: Monte, Margherita, Zapponeta, Mattinata, Vieste e altri”.

Ma la politica si è realmente impegnata per evitare l’installazione degli impianti? “Disimpegno della politica? Spesso si spara nel mucchio, l’antipolitica è imperante. E’ facile dire: i politici non fanno nulla. I cittadini dovrebbero documentarsi e verificare cosa realmente ha fatto una parte della politica per l’ambiente, per il lavoro, per la valorizzazione dell’eccellenze del territorio rispetto ad un’altra parte che al contrario si è dimostrata assente”, termina Gatta.

EOLICO OFFSHORE, SINDACO DI MANFREDONIA: SI’ AD UN PROGETTO SU 3 MA SOLO CON BENEFIT Oggi la nota stampa: sì ad un solo impianto ma solo con benefit per la Comunità;
Da ricordare anche le frasi dalla seduta del Consiglio comunale: “se fermiamo anche l’installazione di impianti di energia alternativa ci resta solo la candela“

Nota Parco del Gargano

Interrogazione regionale Giandiego Gatta

Interrogazione comunale Scarano

Interrogazioni M5STELLE

Eolico offshore, pescatori: nessuno ci ha informato di nulla (VIDEO-FOTO)

IL DOCUMENTO SOTTOSCRITTO DAL COORDINAMENTO DELLE ASSOCIAZIONI PROVINCIALI

Focus progetti energia da fonti rinnovabili Manfredonia – Cavidotto Manfredonia/Albania
MACCHIA ROTONDA, L’IMPIANTO JASMINE
MACCHIA ROTONDA, PROGETTO WIND FARM
PROGETTI ENERGY SISTEM E WINDARIA
MACCHIA ROTONDA, Cavidotto Manfredonia/Albania, rilievi marini della Biopower. Il progetto

g.defilippo@statoquotidiano.it

FOTOGALLERY ASSEMBLEA PUBBLICA 19.10.2013 – BENEDETTO MONACO@STATOQUOTIDIANO@

g.defilippo@statoquotidiano.it

VIDEO/strong>

g.defilippo@statoquotidiano.it

MESSAGGIO ARCIVESCOVO DI MANFREDOONIA

28 commenti su "No eolico offshore; associazioni: “ci siamo sostituiti ai nostri politici” (FOTO)"

  1. Come mai non c’era il Sindaco, ovvero colui che rappresenta la cittadinanza ad un convegno dal tema cosi importante per la città?

  2. Ormai è stato deciso a tavolino e quindi dobbiamo subire lo scempio delle pale.
    Ci stavano quasi tutti i rappresentanti delle categorie che rappresentano la civiltà e il progresso, cioè quelli che vogliono lavorare per vivere bene e non lavorare per morire prima.
    Mancavano i tranganari traditori. Ricordatevi di ritirare i vostri cachizzi per tempo, poichè saranno cachizzi destinati anche ai vostri figli ed ai vostri nipoti.

  3. come mai oltre al Sindaco era quasi assente la parte lavoratrice o meglio disoccupati. Tutti personaggi noti e senza problemi. Non sara perché al popolo di ceto basso, di tutti quei bla.bla.bla tecnici che non interessa, no per ignoranza ma per fame. Signori e signore alla fine del discorso non avete dato una risoluzione: LAVORO E DIGNITÀ!
    Salviamo qua, salviamo li, salviamo quello…. ma l’uva chi la schiaccia? No al parco eolico, ci sta bene! ma cosa avete fatto in vent’anni? Niente! Solo utopie e soldi elargiti con soldi nostri. Manfredonia ha un parco di capannoni vuoti, un porto turistico vuoto che se tutto va bene si riempirà tre mesi all’anno, una marineria che anno dopo anni si riduce e la cosa più grave: i giovani vanno via! Manfredonia si svuota di giovani capaci.
    VIVA L’AMBIENTE, MA LA PANCIA E’ VUOTA, COME E’ VUOTO IL PORTAFOGLIO!
    Bella rappresentazione tecnica ,Complimenti.

  4. Ormai manfredonia ha una tradizione consolidata,
    Quella di dare fiducia a chi non merita, tanto poi si va tutti allo stadio, e in ultimo ma non ultimo, di farsi vendere e svendere, prima ci vendevano il territorio all enichem in cambio di posti di lavoro, salvo poi vedere come e`finita, oggi ci vendiamo il mare in cambio di “benefit”. Come finira` ? Come finisce sempre, Venduti e cornuti.

  5. dopo la cementificazione della scogliera non me ne frega più niente di questa città.

    ormai è chiaro che non ascolteranno il popolo

  6. Sindaco allora non hai capito niente o sei in malafede: uno sta a Margherita e tu non hai parola, uno a Zapponeta e non ha i parola uno a Manfredonia e ti fai grande che 1/3 accetti? oh che vedi l’anello appeso al nostro naso? ma per favore PUDORE

  7. Per politica assente… bello ma da che pianeta vieni? In quelle ass. Ci sono tanti GIOVANI E GIOVANISSIMI, che si impegnano e danno anche l anima che tu sicurente non hai, noi si tenta di ragionare realmente sui benefici o malefici di questi parchi, e cerchiamo di informare la cittadinanza, hai sentito parlare di informazione alla cittadinanza? Tu che fai politica e decidete, con i tuo compari, nelle segrete stanze, come fregare i cittadini con
    L illusione del posto di lavoro, fate solo , solita politica di regime dittatoriale, questo siete dittatorelli, che nella vita avete preso solo legnate, e ora che siete al comando, volete restituire il colpo, e chi capita capita, mentre fingete di preoccuparvi per la disoccupazione di questa citta, delle famiglie in crisi, dove sono le royties, dove sono gli sgravi per bollette e imu, dove sono gli accantonamenti per i futuri smantellamenti dei pali, o per il risanamento in caso di inquinamento,ci avete venduto
    per quanto?

  8. Per politica assente… dimenticavo, voi politici eletti avete avuto tre e dico tre anni per informare la popolazione sulla questione eolco e invece lo avete tenuto ben nascosto a tutti, abbiamo saputo grazie a giandiego grazie a scarano, a manfredonianews a stato quotidiano a cui vanno sinceri ringraziamenti per l informazione pulita che fanno tutti i giorni a onore del vero, in barba ai dittatorelli di turno.

  9. Concordo alla grande con l’ultimo commento
    La politica sta discutendo, valutando, lottando anche senza organizzare convegni.
    La politica si fa in altre sedi, giusto che le associazioni facciano convegni.
    Ma nessuno può permettersi di dire che poiché ieri la politica era assente del problema se ne frega.
    Ognuno faccia il proprio mestiere nelle sedi opportune

  10. Bla bla bla …. Ormai a Manfredonia siamo tutti solo chiacchiere e distintivo….l ma almeno il gruppo dei buoni vinceva sui cattivi. Qui no, ci portano via ospedale, tribunale, chiudono aziende in gruppo, ci offendono un territorio già martoriato e noi che facciamo? Bla bla bla o meglio quaquaraqua qua qua qua quaquaraqua’!

  11. x politica assente giustificata: tutti i consiglieri e tutti gli assessori assenti. Manco l’opposizione. La puzza di bruciato la sento solo io?

  12. SE davvero non volete le pale eoliche, acchiappate i nostri parlamentari e fategli capire come la pensate…

  13. Nonostante siano state chiarite le competenze, il suo dato è inesatto: nell’articolo ci sono i nomi di tutti i politici presenti; nella speranza di non aver dimenticato nessuno; a presto; Red.Stato

  14. Faccio una domanda a cui non riesco a darmi risposta.
    IL PARCO EOLICO VIENE FATTO PER SOPPRIMERE L’AUTORITA’ PORTUALE?
    Poichè non potranno attraccare le navi grandi?

  15. Cari lettori ci sono alcune verità che vanno dette tutte queste “ASSOCIAZIONI”che oggi si proclamano palladini dell’ambiente e della giustizia,sono contenitori di consensi elettorali di questa classe politica a cui oggi si vogliono sostituire,perciò complici di quello che sta accadendo all’ambiente e al territorio.Le industrie le fabbriche gli imprenditori che producono ricchezza e posti di lavoro per i nostri giovani e menogiovani avranno sempre molta difficoltà a investire qui nella nostra città.Quanto populismo e quanta demagogia la gente le deve sapere queste cose.

  16. Forse si parlava di politici assenti di alto rango, atteso che quelli di basso erano presenti seppure in misura sparuta.
    Al consigliere regionale Gatta si chiede le cose dette possono essere confutate e diffuse in modo trasparente… possibilmente “quanto prima” e non ad un anno di distanza…. per intenderci a cose fatte… ragion per cui avvaloro la sintesi che la classe politica, per il caso di specie era ed è assente …. ma sicuramente un’assenza molto consenziente…. e il dieci e lode lo do al nostro benemerito… sempre presente … rappresentante cittadino sindaco Angelo riccardi, che evidentemente pur di non partecipare a tale incontro, dibattito come un angelo è volato per altri lidi….

  17. RINGRAZIO SOLO MARASCO E TUTTO LO STAFF DI STATO QUOTIDIANO PER L’OTTIMO LAVORO SVOLTO, CON CAPACITA’, COMPETENZA ED ABNEGAZIONE, DIRETTORE, PRESIDENTE BRAVI, CONTINUATE COSI’ NON MOLLATE, HO CAPITO SOLO UNA COSA STANDO SEDUTO IERI ALL’AUDITORIUM, CHE TUTTI ECCETTO POCHI, STAVANO LI’ PER UNA SOLA ED ESCLUSIVA MOTIVAZIONE, ….QUALE…?
    apertura della campagna elettorale in anticipo al 2015, ma può darsi anche prima al 2014 se 16 consiglieri stanchi dell’oppressione e dittatura imposta dal sindaco, vanno e firmano le dimissioni….. a dimenticavo poverini, dopo perdono la loro paghetta mensile dichiarata, quasi ottocento euro al mese, semplici consiglieri comunali, ecco perché non cade più nessuna amministrazione.
    N O N V I V E R G O G N A T E ……!!!!!!!!!!!
    SINDACO FAI LA COSA SANA E GISTA …DIMETTITI…GRAZIE, BEVERELLI

  18. MANFREDONIA LA CITTA’ DEI PROGETTI CON LA DISOCUPAZIONE ALLE STELLE.UN’ALTRO DRAMMA PER LA NOSTRA SALUTE E PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE,CI HANNO SOTRATTO LA SCOGLIERA, E STANNO ROVINANDO ANCHE IL GOLFO DI MANFREDONIA.IL GIORNO CHE QUESTA AMMINISTRAZIONE CADRA’, FARO’ FESTA FINO ALL’ALBA.

  19. I Sipontini a 5 stelle hanno ottenuto nel loro piccolo una nuova vittoria,non perchè ne abbiamo bisogno per campagne elettorali o altro anzi,qualsiasi risultato positivo ottenuto è un tassello in più che si aggiunge alla costruzione di un nuovo modo di fare politica per la cittadinanza che, è quello che ci interessa maggiormente.
    Partento dal basso,dagli attivisti,che magari per chi non conosce l ‘attivismo, può confondersi con un gruppo di persone tipo black broters o come si chiamano loro,noi siamo gente che non hanno nessun interesse elettorale o personale,ma abbiamo a cuore le decisioni che verrano prese per il nostro territorio,(vista l ‘assenza totale dell ‘opposizione) .
    Noi siamo quellli che lottano per informare la gente e avere quindi delle risposte dalle istituzioni,questo è il nostro obbiettivo. Informare la popolazione su decisioni che coinvolgono il nostro territorio , nel bene o nel male.

    Siamo partiti grindando a squarciagola con un megafono,abbiamo fatto tantissimi banchetti informativi per far conoscere il problema ,abbiamo obbligato il sindaco Riccardi a produrre un documento per schierarsi per una posizione .
    Abbiamo coinvolto rappresentanti di governo con interpellanze parlamentari.
    Abbiamo contribbuito insieme alle tantissime associazioni ad avere un ‘incontro con le istituzioni che ci rapressentano.

    Quindi senza fare campagna elettorale, come ha fatto Giandiego Gatta ieri,andiamo avanti per far conoscere altri problemi di questa città,penso al mercato ittico
    gestito da fantasmi e abusivi fermo da anni.

  20. MA E’ MAI POSSIBILE CHE PERSONE CHE

    DICHIARANO DI NON AVERE NESSUN INTERESSE PERSONALE O ELETTORALE (SALVO POI CANDIDARSI E PARTECIPARE REGOLARMENTE AD OGNI CAMPAGNA ELETTORALE) SI DEVONO POTER PERMETTERE IL LUSSO DI PARLARE MALE DI UN MASSIMO ESPONENTE DELLA COLLETTIVITA’ NON SOLO MANFREDONIANA MA PROVINCIALE E REGIONALE, COME GIANDIEGO GATTA CHE CONTA OLTRE 80000 PREFERENZE E CHE CON UNO STARNUTO LI SPAZZA VIA tutti COME NIENTE??? E POI VOLETE PURE FAR CREDERE CHE NON AVETE INTERESSI.

    BASTA PENSARE A QUANTO SOSTENUTO DA chi ha PARLATO DI POLITICA ASSENTE SOLO PERCHE’ ALLA FINE LA POLITICA SI E’ PRESENTATA E HA DETTO LA PROPRIA CON ESPONENTI DELL’OPPOSIZIONE E DELLA MAGGIORANZA LOCALE, E LORO PER QUESTO SI SONO SENTITI SCALZATI…

    SE VOLETE CONOSCERE VERAMENTE alcune di queste persone che vogliono cavalcare (loro e non i politici presenti ieri che non ne hanno bisogno) l’onda del sentimento di protezione ambientale solo perchè siamo alla vigilia di alcune campagne elettorali importanti, basta che parliate CON CHI STAVA NEI “VERDI”. VEDRETE CHE NE SCOPRIRETE DELLE BELLE SU ALCUNe di queste persone…

  21. Bene, accogliamo l’invito e naturalmente ci dichiariamo contrari – come giornale – a qualsivoglia “speculazione ambientale in ottica elettorale”; grazie, Red.Stato

  22. A tutti quelli che escono fuori tema regalo un cachizzo maturo (ovvero una legnasanta gonfia e lesionata). Mentre a chiu continua a fare l’indiano dico che gli riservo solo i noccioli. A quello che nomina “invano” Pino Delle Noci, ricordo che è stato il primo a sollevare la questione “pale eoliche nel golfo” e intanto ci sono ancora quelli che gonfiano le “palle di cachizzi”

  23. —————— —————–

    MOVIMENTO CINQUE STELLE…

    HANNO I LORO RAPPRESENTANTI IN PARLAMENTO E TENTANO DI FAR CREDERE CHE LA QUESTIONE SIA PRETTAMENTE COMUNALE, PERCHE’ SANNO CHE LORO, PER PRIMI, A ROMA, NON HANNO FATTO NIENTE FINORA.

    IL MOVIMENTO CINQUE STELLE ANCHE COMPLETAMENTE ASSENTE SULLA QUESTIONE TRIBUNALE E OSPEDALE.

Lascia un commento

“Tre cose non si possono mai nascondere, il giorno, la notte e la verità.” (Francesco Agati)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.