Edizione n° 5339

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

“Giornate Fai di Primavera”, la Provincia al fianco del Fondo

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
21 Marzo 2011
Eventi //

B.Consiglio (St)
“Giornate Fai di Primavera”, la Provincia di Foggia al fianco del Fondo per l’Ambiente Italiano. Biblioteca Provinciale aperta sabato 26 e domenica 27 marzo 2011

Foggia – “LA Provincia di Foggia, nel solco del percorso di stretta collaborazione sperimentato all’interno del Comitato interistituzionale che si è occupato della definizione del calendario delle manifestazioni celebrative per il 150simo anniversario dell’Unità d’Italia, sostiene e partecipa attivamente alle ‘Giornate Fai di Primavera’. La sinergia tra istituzioni ed associazioni è infatti il migliore strumento per costruire percorsi virtuosi di promozione e valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale ed artistico del territorio di Capitanata”. Così Antonio Pepe, presidente della Provincia di Foggia, saluta l’avvio delle ‘Giornate Fai di Primavera’, organizzate il 26 e 27 marzo prossimi dal Fondo per l’Ambiente Italiano e dedicate quest’anno ai 150 anni dell’Unità Nazionale.

“Tutte le manifestazioni organizzate dal Fai – spiega il vicepresidente della Provincia, Billa Consiglio – sono state inserite nel calendario delle celebrazioni per il 150simo anniversario dell’Unità d’Italia allestito dal Comitato interistizionale, nella convinzione che l’opera che il Fondo per l’Ambiente Italiano svolge quotidianamente costituisce uno straordinario volano per l’esaltazione di quelle radici culturali che sono il primo segno della nostra comune matrice nazionale. L’unità dell’Italia è infatti innanzitutto una unità culturale e siamo orgogliosi che proprio la Capitanata abbia figurato, solo qualche mese fa, in cima alla classifica nazionale dei ‘luoghi del cuore’ promossa dal Fai”.

Le iniziative del Fai si articoleranno su tutto il territorio provinciale e saranno rivolte – attraverso convegni, mostre e concerti – a estendere la conoscenza dell’immenso patrimonio ambientale e culturale della Capitanata. “È doveroso – afferma l’assessore Consiglio – rivolgere un sincero ringraziamento al capo delegazione di Foggia del Fondo per l’Ambiente Maria Luisa D’Ippolito per il suo impegno e la sua attività. Quando si opera al servizio del territorio e della crescita della comunità i punti di incontro e di convergenza sono un approdo naturale, così come naturali sono i risultati positivi che sono stati raggiunti e che, sono certa, continueranno ad arrivare nell’immediato futuro”. Proprio in una logica di piena collaborazione sabato 26 e domenica 27 marzo la Biblioteca Provinciale ‘La Magna Capitana’ resterà aperta al pubblico, così da permettere ai cittadini del territorio di visitare la mostra bibliografico-documentale inaugurata lo scorso 17 marzo. “Siamo convinti che anche questa edizione delle ‘Giornate Fai di Primavera’ riscuoterà un significativo successo di pubblico e di interesse – conclude il presidente della Provincia – all’insegna della celebrazione della ricchezza materiale ed immateriale, di storia e memoria, di tradizioni e paesaggi, della nostra meravigliosa Capitanata”.


Redazione Stato

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.