Edizione n° 5339

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Il Papa nomina arcivescovi due preti di strada

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
27 Ottobre 2015
Attualità // Stato prima //

Roma. Doppia importante nomina episcopale in Italia. Papa Francesco ha scelto mons. Corrado Lorefice, 53 anni, della diocesi di Noto in Sicilia, come nuovo arcivescovo di Palermo, al posto del cardinale Paolo Romeo. Come nuovo arcivescovo di Bologna, il Papa ha nominato mons. Matteo Maria Zuppi, 50 anni, vescovo ausiliare di Roma, che prende il posto del cardinale Carlo Caffarra.

Mons. Lorefice, originario di Ispica (Rg) dov’è nato il 12 ottobre 1962, ha ottenuto la Licenza in Teologia Morale. Ordinato sacerdote nel 1987, nel dicembre 2009 ha conseguito il Dottorato in Teologia. È stato, fra l’altro, docente di Teologia morale, direttore del centro regionale per le vocazioni, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano, vicario episcopale per il clero, parroco di “San Pietro Apostolo” e Vicario foraneo del Vicariato di Modica., vicario episcopale per la Pastorale.

Mons. Zuppi è nato a Roma l’11 ottobre 1955. Oltre agli studi canonici si è laureato in Lettere e Filosofia all’Università di Roma, con una tesi in Storia del cristianesimo. È stato ordinato sacerdote per la diocesi di Palestrina nel 1981. Nel 2006 è stato insignito del titolo di Cappellano di Sua Santità. Ha svolto, fra gli altri, gli incarichi di parroco di Santa Maria in Trastevere e della parrocchia dei SS. Simone e Giuda Taddeo a Torre Angela, assistente ecclesiastico generale della Comunità di Sant’Egidio. Nominato vescovo titolare di Villanova e ausiliare di Roma il 31 gennaio 2012, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 14 aprile dello stesso anno.

(Da Radio Vaticana)

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.