Edizione n° 5341

BALLON D'ESSAI

AL VOTO  // Sostenibilità a tutto tondo. L’idea di paese per Filippo Barbano
17 Maggio 2024 - ore  15:14

CALEMBOUR

MATTINATA // Gianfranco Prencipe assolto da ricettazione targhe di nazionalità tedesca. Virale dopo videoclip
15 Maggio 2024 - ore  11:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Lanterne e Fiab Cicloamici: in bici col treno sul Gargano

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
28 Giugno 2014
Gargano // Manfredonia //

Foggia – LE associazioni Lanterne e Fiab Cicloamici Foggia hanno organizzato un’escursione domenicale sul gargano in modalità bici + treno. Grazie al supporto delle ferrovie del gargano, i soci delle due associazioni potranno in via del tutto eccezionale trasportare un buon numero di biciclette sulla tratta foggia-calenella, rispetto al limite di 3-4 bici per treno consentito e normalmente.

La gita è anche occasione per promuovere l’uso della bici abbinata al treno per gli spostamenti casa-lavoro o nel tempo libero ed, in particolare, per sensibilizzare le compagnie del tpl verso la crescente domanda cicloturistica in provincia di Foggia ed in Puglia, che necessita di un’offerta all’altezza degli standard europei che sia in grado di consentire il trasporto di un adeguato numero di biciclette da una destinazione turistica all’altra. Magari dal Gargano passando per foggia ed il tavoliere fino ai monti dauni. Ad oggi, nonostante una legge recente (dlgs 70/14), che rende il trasporto delle biciclette sui treni un obbligo e non più un servizio aggiuntivo, alcune tratte strategiche della nostra provincia ne sono del tutto sprovviste come la Manfredonia-Foggia-Potenza che connette importanti siti archeologici come Siponto, Ascoli Satriano e Ordona. Senza contare che, grazie ad un protocollo d’intesa speciale fra Regione Puglia e ferrovie regionali, il trasporto bici sui treni regionali è gratis tutti i giorni.

Il gruppo degli amici della bicicletta partirà dalla stazione di Foggia per giungere, dopo un cambio a san severo, a cagnano varano dove potranno assistere da spettatori al varano lake triathlon. di qui, raggiungeranno il lago di varano fino ai lidi di rodi e san menaio.

Dato il numero limitato di posti a disposizione, è necessario dare adesione preventivamente agli organizzatori ai rispettivi contatti web. si ricorda che la bici pieghevole, opportunamente chiusa, è considerata bagaglio, e non è sottoposta alle limitazione delle biciclette normali.

Redazione Stato@riproduzioneriservata

Lascia un commento

Non ci resta tanto tempo. Il sogno non diventa realtà da solo: bisogna corrergli dietro. (Carlito’s Way)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.